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X chi ha montato la forcella USD CRF

Aperto da [_Sk|zZo_], Gennaio 07, 2006, 17:07:46 PM

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[_Sk|zZo_]

Prtemetto,
ho usato il CERCA ma non ho trovato niente che mi dia una risposta completa.

Oggi ho passato la giornata smontando la forcella originale XR e vedendo come adattare quella USD del CRF.
Devo dire che x adattare le piastre non c'è molto lavoro, ma una cosa mi è balzata agli occhi quando ho provato la distanza che passa tra forcella USD e ruota XR....IL PERNO RUOTA???
Che perno devo metterci? Quello del CRF va bene? Premetto che non ho mai visto il perno ruota in questione, quindi resto ignorante su tutte le misure.
Un'altra cosa, chi ha montato detta forcella l'ha sicuramente ritarata e rivista per un uso motard, non trovando un preparatore da queste parti degno di fiducia, qualcuno sa dirmi come devo modificare il set di rondelle spessore?
La molla, meglio cambiarla o è sufficente comprimerla di piu con un fermo od uno spessore (non ho ancora aperto niente, quindi non so cosa mi aspetta).
Esiste una documentazione che tratta questo tipo di forcelle in allestimento motard con foto o varie, ne avete visti in giro x la rete?

Per l'adattamento delle piastre, fotografo tutto e preparerò, a tempo debito, una piccola guida.  8)

Webbo

ho un dubbio...
dici mozzo mozzo, oppure intendi il perno ruota ?

la ruota XR ce l'hai già.. tornire il mozzo per far stare dei cuscinetti più grossi te lo sconsiglio...
ti consiglio invece di farti fare un perno ruota con boccola in modo che sia 20 mm all'interno dei piedini forcella ma sia 17mm all'interno dei cuscinetti del mozzo.. chiaro che da un lato devi avere una boccola con un taglio (che la trasformi in una C molto chiusa) in modo che stringa il perno quando serri il piedino..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

[_Sk|zZo_]

Citazione di: Webmaster il Gennaio 07, 2006, 17:29:30 PM
ho un dubbio...
dici mozzo mozzo, oppure intendi il perno ruota ?

Si, volevo dire perno ruota. (sono un pò fuso ultimamente)

Allora devo farlo fare? Quello del crf non va?

Webbo

il perno ruota del CRF va solo se cambi cuscinetti sul mozzo Honda oppure prendi una ruota per CR
ma per far stare un cuscinetto più grosso sul mozzo XR devi far tornire e rullare due nuove sedi.
che secondo me è molto più costoso che rifare il perno ruota.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

[_Sk|zZo_]

adesso ho capito  ;D
si in effetti costa molto meno fare un perno ruota con boccole-distanziali....
meglio in acciaio o va bene anche in alluminio fatto poi ossidare?

Webbo

mai visti perni in alluminio o leghe leggere... o acciaio o titanio
occhio alle tolleranze..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

[_Sk|zZo_]

Citazione di: Webmaster il Gennaio 07, 2006, 18:33:34 PM
mai visti perni in alluminio o leghe leggere... o acciaio o titanio
occhio alle tolleranze..

gia, immaginavo....ma era giusto per chiedere e sentire un parere  :P

Stefano80

i perni ruota in ergal esistono.. li montano i KTM..
ma sono da 25mm ..quindi decisamente più grossi!!

fallo in acciaio..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


[_Sk|zZo_]

Stefano, tu la serie di lamelle come l'hai sistemata? Sai dove posso documentarmi per tale tuning?

Stefano80

di lamelle ho fatto un po di prove..  non sono ancora soddisfatto...
fai prima a fartela fare, anche perchè le lamelle sciolte non sono facili da trovare!!
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[_Sk|zZo_]

Il proplema è che dalle mie parti, non si trova nessuno con esperienza nel campo motard, quindi siamo in altomare. Per le lamelle non è un problema.

Stefano80

#11
documentazione se ne trova poco e niente...
l'unica che "c'è" è quella che ho scritto parlando con un altro "sperimentatore" su soloenduro

tutte le prove che ho fatto ed i comportamenti / problemi li trovi descritti qui:

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=233557&page=&view=&sb=5&o=&fpart=1&vc=1&nohead=1

ovviamente non ti garantisco risultati.. a me piaciono trarature un po "strane" ..  le sospensioni le ho fatte alle basse velocità più morbide di quelle originali e alle alte più "dure" .. e con molto freno in estensione, io mi trovo bene così..
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RAZZO

Scusa Skizzo ma vivi in provincia di Modena, terra di motori, e non ci sono preparatori di sospensioni ??  :hmmm: :hmmm:

Non ci credo !!  ;D

Cerca meglio !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

[_Sk|zZo_]

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 08, 2006, 14:13:28 PM
Scusa Skizzo ma vivi in provincia di Modena, terra di motori, e non ci sono preparatori di sospensioni ?? :hmmm: :hmmm:

Non ci credo !! ;D

Cerca meglio !! ;)

Honda-Razzo.

Se devo preparare una macchina....ce ne sono a migliaia! Ma per i motard, stiamo messi proprio male  :-\

RAZZO

Bhè ... se fai una 50ina di Km. e vai verso Bologna non dovresti avere problemi a trovare degli specialisti !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM