Menu principale

xr650r o suzuki DR-z400E

Aperto da rita-luca, Gennaio 08, 2006, 22:27:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nik

Citazione di: rita-luca il Gennaio 10, 2006, 22:29:18 PM
......se me lo permettete(non voglio assolutamente snobbare l'XR,che considero il MITO per eccellenza), il DRZ è piu'recente,di conseguenza piu' leggero,maneggevole(come mi avete gia' confermato), sicuramente un buon assegno circolare!!! pero' per l'uso che ne farei io non avra' un motore troppo piccolo e pompato gia' notevolmente???
Non è troppo pompato, e poi ha il magico bottoncino

uncleroby

Citazione di: rita-luca il Gennaio 10, 2006, 22:29:18 PM
......se me lo permettete(non voglio assolutamente snobbare l'XR,che considero il MITO per eccellenza), il DRZ è piu'recente,di conseguenza piu' leggero,maneggevole(come mi avete gia' confermato), sicuramente un buon assegno circolare!!! pero' per l'uso che ne farei io non avra' un motore troppo piccolo e pompato gia' notevolmente???

I due progetti risalgono più o meno allo stesso periodo.
L'XR ha una compressione di 10:1 mentre il DRZ 12,2:1 tuttavia hanno entrambe dimostrato di essere motori affidabili.
Sono due filosofie differenti e con entrambe ti troveresti bene: con l'XR hai coppia e pistonata che sul veloce o su strada danno emozione indescrivibile (Nik, l'hai mai provata???). Anche in coppia è godibile: io l'accendo seduto sulla sella e con il passeggero seduto, basta che lei alzi la pedana destra che altrimenti impatterebbe con la pedivella.

Il DRZ è un motore più "moderno" nel senso di elettrico e fluido: superiore nello stretto e nel brutto ma meno emozionante altrove. Certo il bottoncino è comodo (ma io lo toglierei per avere più leggerezza e spunto  :) ;))
Il DRZ è anche molto meno caro...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

A livello tecnico sono equivalenti, poste in vendita entrambe nel 2000 e con la stessa filosofia d'uso (cilindrata a parte). Peccato, se avessero fatto un DRZ 650 "E", non ce ne sarebbe stato per nessuno ed ora saremmo, probabilmente, tutti su un analogo sito DRZ-italia .com !!!
A livello di rivendibilità, credo sia meglio la XR, sono più diffuse, anche se ce ne sono un bel pò in giro ed in vendita sul mercato dell'usato; la DRZ credo sia difficilmente rivendibile, specie nella configurazione motard, anche per la concorrenza fratricida della "sorella" DRZ 400 SM, troppo simile e che, nuova, viene venduta a meno di 5.500 euros (usata a poco più di 4.000 euros).
Cmq., per l'uso che devi farne tu, credo sia più indicata la XR, maggior potenza (non di molto, cambia l'erogazione), maggior abitabilità e comodità per il passeggero, maggiore propensione ai trasferimenti (puntate di 200 km per volta non sono uno scherzo per moto del genere). Io al tuo posto, avviamento a pedale a parte (problema al ginocchio dx.), e senza considerare altre valutazioni (specie di carattere economico), prenderei un Xr 650.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

modifìca

Come è andata a finire, cosa avete scelto alla fine ??
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ruye

vorrei fare una precisazione per quanto riguarda il peso tra le due moto in questione,l' xr sembra apparentemente pesante ma la differenza e di soli 8kg quindi se il dr a il serbatoio pieno e xr a 2 litri le due moto sopo identiche
ma la differenza di prestazioni e notevole per quanto riguarda XRona :P :P
dopo la maneggevolezza e da non confondere con il peso perche una moto puo' essere pesante ma allo stesso tempo maneggevole al contrario ci sono moto leggere e poco maneggevoli......

a voi la  sentenza   ;D ;D ;D


ruye
moto possedute
   xl 125  xl 350  xr 400 xr 600 xr 650
cross kx 250 yx 426 f

ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Ambro

premetto: Non ho mai portato il DRZ.

Quello che ti posso dire è che per l'uso che ne vuoi far te puoi tranquillamente andare su una XRona. L'avviamento a pedale se hai l'appoggio o la possibilità di mettere il cavalletto non è un problema. Su strada e su sterrato tipo strade bianche ecc non hai il minimo problema.... Il tiro del motore ti permette di viaggiare tranquillamente con marce alte senza far sforzare la moto ed al minimo bisogno basta ruotare la manetta che la pistonata dell'Xr ti toglie d'impaccio. Poi se sei un bel manico monti anche le mulattiere più impestate... Sicuramente non ci corri l'Hell's Gate....

P.S.: Se ti può interessare vendo la mia....

Ciao
Ambro
Se sei incerto.... tieni aperto!!!

Motoclub 360 Freestyle
http://www.mc360freestyle.it

lakota

Citazione di: rita-luca il Gennaio 09, 2006, 23:17:10 PM
::)ringrazio tutti finora per i vostri preziosi suggerimenti!!voglio solo precisare che il tipo di utilizzo sarebbe principalmente su strada(alcune volte con passeggero)

Non so perche' nessuno te l'abbia detto, ma da quel che mi dicono i conoscenti espertoni, "DRZ" e "passeggero" son due parole che non stanno benissimo nella stessa frase...

ciao
"avere patria in se' stessi"