Menu principale

xr650r o suzuki DR-z400E

Aperto da rita-luca, Gennaio 08, 2006, 22:27:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rita-luca

Un saluto a tutti !xr650r o dr-z400e quale mi consigliate per un utilizzo a 360° :-[

RAZZO

Che ci devi fare ?
Enduro o motard ?
Che esperienza hai con le moto ?
Quanto sei alto ? Quanto pesi ?

C'è una bella differenza tra le due moto che vorresti paragonare, soprattutto se fai Off.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nik

360° vuol dire un pò di tutto o hai qualche preferenza?
Se vai spesso in giro con il passeggero forse è meglio l'XR che però ha la "scomodità" (che per molti invce è un pregio) che non ha l'avviamento elettrico.

antarctica

#3
360° !!........  :(  Nessuna moto "funziona" bene a 360°...

Comunque nell'attesa che tu specifichi meglio, per come la vedo io, tra la XR e il DRZ (...vado per sentito dire dato che non l'ho mai provato) ci sono differenze notevoli che dovrebbero già dare un minimo di indirizzo.

La XR è una moto un po' più antica e l'estetica lo dice.
La XR è una moto più impegnativa nella guida (maneggevolezza) e richiede una certa fisicità per essere condotta; soprattutto in off.
La XR ha una coppia generosissima che, anche se sei 100kg o hai il pasaseggero a bordo, ti traina dovunque senza tirare allo spasimo.
La XR, va in moto al primo colpo, ma ha pur sempre l'avviamento a pedale (l'elettrico è solo in opzione Dall'Ara)
La XR non è per niente comoda e dopo un centinaio di km crea problemi al posteriore (no, non la gomma ! La parte anatomica che poggia sulla sella !)
La XR, moto essenziale, ha un impianto elettrico all'osso. La luce anteriore è ridicola e viaggiare di notte tra le curve è rischioso.
La XR è un mono ruvido ma affidabile. A dispetto dello stress a cui viene sottoposto non richederà  manutenzione speciale ma cambi d'olio e  controlli di routine.
La XR è fatta per tutte le andature ma il suo territorio congeniale sono i percorsi on-off condotti "in scioltezza": se si va abbastanza veloci la XR fa capire di che pasta è fatta....

............Dimentico qualcosa mah...penso basti così......

;)
Get a ride in the wild side !

modifìca

#4
Giudizi molto personali, per ora mi viene in mente questo:

Honda XR 650                   Suzuki DRZ 400 "E"
                        "PRO"
telaio in alluminio;              motore bialbero;
cilindrata corposa;              avv. elettrico "collaudato";
maggiore "cavalleria"           doppia omologazione (se le compri nuove);
motore più elastico;            maggior attitudine fuoristradistica;
                                      costi inferiori (prezzo, consumo, assicurazione)

                        "CONTRO"
peso più elevato;                 cilindrata inferiore;
costi maggiori;                     minore elasticità e coppia;

Le moto, cilindrata a parte, mi sembrano piuttosto simili come tipologia e sovrapponibili, un genere che, purtroppo va scomparendo. Non a caso, infatti, risalgono entrambe al 2000 (come inizio commercializzazione) e, dopo di allora, il mercato non ha più proposto novità  di questo genere.
Modifìca
                                           
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Mura


..sebbene conosca piu di una persona che possiede queste moto, non ho mai avuto la possibilità di provarle concretamente... :-\

..allo stato attuale delle cose, cmq, se dovessi cambiare il mio 600 Motard (per un altro motard..) mi orienterei, effettivamante, tra XR 650 e il DR-Z 400( "E" Valenti però, non "S".. :P): sono le uniche due moto, che per i miei gusti, (pur molto diverse tra loro) rispecchiano le mie "ambizioni" di motociclista affamato di una moto affidabile (in tal caso l XR non la batte nessuno..) ma dotata della giusta dose di sprint....

..alla fine della fiera, cmq, (e chi mi conosce lo sa bene.. :D) prenderei il 650..

modifìca

Trovi un confronto sintetico tra le due moto che ti interessano, su Motociclismo FUORIstrada di giugno 2003 (che io non ho)
Modifìca

 
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

andrea

Ho provato la suzuki, mentre il suo padrone guidava la mia XR-650 R.
A mio giudizio la DRZ va molto bene sull off duretto, la dove con l'XRrona puoi avere problemi a salire per la grande massa che devi gestire, abbinata ad una potenza esplosiva. L'XR infatti ha un erogazione brutale, e sulle mule, fai molta fatica.
Il DRZ ha un erogazione più elettrica, ma che ti porta d'appertutto: quando devi gestire il grip, con la  DRZ puoi partire in IIa, con l'XR no.
Dopo un giro di 120 Km, tutti in off più o meno impegnativo, con l'XR sei sfatto di braccia e di spalle; con il DRZ avanzi ancora qualcosa.
La suzuki è più bassa e  in mezzo alle pietraie la controlli meglio. E' vero è più pesante, ma il peso è distribuito bene, sopratutto sul davanti.
Curioso che una abbia l'avviamento elettrico e non la pedivella, mentre l'altra ha la pedivella e non l'avviamento elettrico...
andrea

ragnaz

Se 360 ma piu strada e/o off tranquillo, allora XR, altrimenti, cioè se piu off e soprattutto anche off "serio", DRZ !!
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

matteoxr

Citazione di: ragnaz il Gennaio 09, 2006, 17:24:03 PM
Se 360 ma piu strada e/o off tranquillo, allora XR, altrimenti, cioè se piu off e soprattutto anche off "serio", DRZ !!


Concordo!
Io possiedo un 650 e avevo preso in considerazione il drz 400e prima di acquistare la mia.
L'ho anche provata la moto, mi ha fatto una bella impressione, sembra molto facile da guidare.
Il motore è completamente diverso da quello dell'xr, è elettrico e l'erogazione è distesa su un numero di giri più ampio (per andare forte bisogna tirare le marce mentre con l'xr basta sfruttare la coppia).
Tra i vantaggi del drz ci sono l'avviamento elettrico, il fatto che essendo 400 spende meno di assicurazione,  la facilità d'uso e i bassi consumi.
Per quanto iguarda l'affidabilità non dovrebbero esserci problemi..

rita-luca

 ::)ringrazio tutti finora per i vostri preziosi suggerimenti!!voglio solo precisare che il tipo di utilizzo sarebbe principalmente su strada(alcune volte con passeggero) con qualche off-soft!!purtroppo sono ancora un poppante per quanto riguarda la specialità. ;DUso la moto per viaggi di corto raggio (circa 200km asfalto)con dovuta accortezza nel rispetto del tipo di moto.Ciao a tutti e grazie ancora!!!

uncleroby

Se ti orienti sul nuovo il DRZ400E ha ancora la doppia omologazione motard- enduro ce non è male...

L'XR650 in due è molto divertente...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Citazione di: rita-luca il Gennaio 09, 2006, 23:17:10 PM
::)ringrazio tutti finora per i vostri preziosi suggerimenti!!voglio solo precisare che il tipo di utilizzo sarebbe principalmente su strada(alcune volte con passeggero) con qualche off-soft!!purtroppo sono ancora un poppante per quanto riguarda la specialità. ;DUso la moto per viaggi di corto raggio (circa 200km asfalto)con dovuta accortezza nel rispetto del tipo di moto.Ciao a tutti e grazie ancora!!!

Per un uso prevalentemente stradale ed in coppia, e con uscite di 200 km per volta, la risposta sembrerebbe essere senza dubbio Xr 650 ! Devi anche valutare alcuni piccoli "dettagli":
Avviamento elettrico (DRZ), (di quello honda non mi fido ancora e con questo "accessorio" la moto viene a costare uno sproposito !), costi minori - (DRZ) (acquisto, consumo, assicurazione), doppia omologazione (DRZ) se la devi prendere nuova (che ti consentirebbe di passare a ruote da enduro o viceversa).
Buona scelta e.....facce sapè come va a finire.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

rita-luca

......se me lo permettete(non voglio assolutamente snobbare l'XR,che considero il MITO per eccellenza), il DRZ è piu'recente,di conseguenza piu' leggero,maneggevole(come mi avete gia' confermato), sicuramente un buon assegno circolare!!! pero' per l'uso che ne farei io non avra' un motore troppo piccolo e pompato gia' notevolmente???

Noisemaker

Citazione di: rita-luca il Gennaio 10, 2006, 22:29:18 PM
......se me lo permettete(non voglio assolutamente snobbare l'XR,che considero il MITO per eccellenza), il DRZ è piu'recente,di conseguenza piu' leggero,maneggevole(come mi avete gia' confermato), sicuramente un buon assegno circolare!!!


E' sicuramente tutto vero, tuttavia sono stati presentati entrambi nel 1999...... ;)
Semel in anno licet insanire....