Menu principale

carburazione con filtro kn e collettori arrow e silenziatore originale

Aperto da raste78, Gennaio 08, 2006, 23:35:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MRCXR

Piccolo OT.. scusate..  ::) dove avete trovato i collettori arrow? how much?  avete foto da postare ::)

Thank
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

schicco

bracco anche io prima avevo collettori crd, filtro k&n e terminale stappato
originale e avevo notato le tue stesse cose cioè una piccola perdita ai bassi
e un incremento ai medi e agli alti, poi ho messo anche il terminale e la moto
è migliorata in tutto l' arco di utilizzo. io come rapporti ho 14-46, ma come quei
rapporti non è troppo lunga, che fa 180 8)

beppoxr65o

Prova ad aumentare il getto del massimo a 180-185, dovresti guadagnare in corposità di coppia, secondo me è un pò magra! ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Bracco

Citazione di: schicco il Aprile 22, 2006, 21:44:23 PM
come rapporti ho 14-46, ma come quei rapporti non è troppo lunga, che fa 180 8)

La motard standard esce con una rapportatura 15 - 45. Di fatto anchio stò optando per una rapportatura simile (15 - 46) così quando passo da motard ad enduro non confonderò i pignoni nel cambio ruota-catena-pignone.

Questo tipo di rapportatura e l'equivalente del 14 - 48 della moto versione enduro.

Fà circa 165 Km/h.

La rapportatura è una questione di "gusti/utilizzo". Anche a me piacerebbe un pò più corta, ma, secondo me, sacrificherebbe troppo il motore e il cambio, mentre così mantengo un discreto spunto, un discreto allungo e una buona velocità di crociera.

Citazione di: beppoxr65o il Aprile 23, 2006, 03:57:30 AM
Prova ad aumentare il getto del massimo a 180-185, dovresti guadagnare in corposità di coppia, secondo me è un pò magra! ;D

E' la stessa mia sensazione. Sembra che la moto possa dare qualcosa in più. Purtrobbo ho avuto un pò di problemi e non sono riuscito ancora a fare un test serio per verificare la carburazione.

Ho iniziato a piccoli passi per non trovarmi nella condizione di "incartato" nella carburazione.

Avevo già in mente di provare con un getto da 180 ma era introvabile al momento, mentre il 185, non avendo forato il fianchetto ed avendo mantenuto il terminale originale, credevo che fosse troppo grande.

Ciao

nauticagiua

Citazione di: Noisemaker il Gennaio 09, 2006, 22:13:13 PM
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 09, 2006, 08:40:01 AM
se lo scarico ha il fondello aperto prova qualcosa tipo
getto del minimo 68 e massimo 180 o 185


... e spillo conico alla 3° tacca? (originale cos'è alla 2° tacca?)

scusate l'ignoranza :-[ dove si vede che lo spillo è alla 1° 2° 3° tacca?

beppoxr65o

Io ho lo scarico completo e il KN , monto il 185  :Dma non ho forato il fianchetto!La moto va veramente bene!
KAZZEMBERGHER SM TEAM

schicco

io le tacche dello spillo le conto dall' alto verso il basso e originele è alla 3a.
x bracco io ho collettori, terminale, filtro k&n, fori fianchetto e di getto
min 65 (con il 68 al minimo ara grassa, partiva senza aria) max 182 e
spillo alla 4a tacca.... dopo molte prove devo dire che va bene :ok:

Bracco

Schicco a me si comporta regolarmente sia a caldo che a freddo. Le procedure di avviamento sono rimaste le stesse.

Come già detto pensavo di mettere un 180 di max, ma era introvabile ed ho ripegato sul 178. Appena ho tempo faccio altre prove.

Nauticagiua hai verificato la carburazione al massimo? la candela com'è?

Ciao

P.S. Ma quanto vi spillano per i getti del massimo?


raste78

Citazione di: MRCXR il Aprile 22, 2006, 09:47:27 AM
Piccolo OT.. scusate..  ::) dove avete trovato i collettori arrow? how much?  avete foto da postare ::)

arrow viene fornita da dall' ara

bracco tu non hai fatto i fori nella fianchetta?
vale la pena di modificare lo spillo senza i fori?
brutta bestia essere ignoranti :angry2:

Bracco

Per raste78.

I collettori mi sembra che l'Arrow non li produce più. Io li ho trovati usati su e-bay.

Non ricordo se ho speso 150 o 200 eurozzi appena rintraccio il pagamento posto il tutto.

Non viene fornito da Dall'Ara ma all'inizio erano i collettori più facilmente trovabili in commercio.

Per quanto riguarda la carburazione sto iniziando da capo.

In effetti la moto con il getto del minimo da 68 (non68s) si avvia in modo regolare,come da me descritto ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15612.0 ). Purtroppo, a seguito della pulce messa da Schicco, ho notato che a freddo si avvia anche eliminando l'arricchitore). Stò valutando di reistallare il 65 o provare il 68s.

Per il getto del massimo a seguito della classica prova, un paio di km a palla di fuoco ed arresto del motore tramite l'interruttore di arresto del motore, la candela è, a dir poco, bianca. In questo caso proverò prima il 182 e poi il 185.

Per lo spillo non ho notato dei grossi miglioramenti e proverò a riportarlo alla terza tacca.

Per quanto riguarda i fori sul fianchetto ero tentato di farli poi, considerando che mi sono imposto di lasciare il silenziatore originale e, soprattutto, non volendo avere problemi di carburazione in funzione del tempo, ho abbandonato l'idea anche perchè non cerco il cavallo estremo.

Come già detto da molti purtroppo ogni motore è una storia a se e non si può dare per scontato che, a parità di componenti, la carburazione sia uguale per cui ci si deve rimboccare le maniche.

No si tratta sempre di ignoranza, ma carenza di competenze in alcune materie compesate molte volte da conoscenze più accurate in altre. Certo non siamo tutti piloti e meccanici: qualcuno dovrà pur fare gli altri mestieri.  :up:

Poi con un pò di esperienza qualche piccola soddisfazione ce la si può anche togliere.

Salut

raste78

ho comprato i collettori un mese fa, posso garantirti che li vende solo dall'ara , io li ho pagati 200 euro.
sul prezzo mi possono aver fregato ma sul rivenditore no

ZIGLER608

Vi pongo un quesito da chi non ha mai lavorato con carburazioni ma se la cava bene con l'acciaio; ho fatto due collettori per la mi xr650  , passano uno per lato tipo le monnier , diametro interno circa 31mm ed unione dei due collettori appena dopo il carburatore a lato del mono per inserirsi nello scarico originale (il prima possibile mando le foto).
Mantenendo lo scarico originale con fondello aperto e getti e spillo originali invece di recuperare un poco in allungo come volevo ho ancor più spinta ai bassi regimi.
Voglio più allungo senza perdere comunque troppa spinta in basso , cosa faccio raga?
Grazie , perdonate ma non ho mai messo  mano alla carburazione.

Bracco

Forse dico un'eresia, visto che l'argomento è già stato trattato altre volte e con pareri discordanti.

Se hai fatto i collettori della stessa lunghezza di fatto il flusso dei gas di scarico delle due valvole si troveranno a raggiungere il collo di bottiglia dell'attacco con il silenziatore nello stesso momento, riproponendo in modo simile l'effetto della strozzatura dei collettori originali, ed ecco spiegato perchè ti trovi praticamente come con i collettori originali.

Non credo che il problema sia imputabile alla carburazione, anche se potrebbe essere perfettibile.

Questo non avviene nel caso in cui il percorso seguito è quello originale o sostituisci lo scarico completo dove, di massima, si va a guadagnare in allungo e si perde il sottocoppia (n.d.r. senza chiaramente andare a cambiare la carburazione)

Salut

ZIGLER608

Ti ringrazio , cercherò di sviluppare anche lo scarico lavorando sulla lunghezza e sul diametro.

CIAO

raste78

al 90 per cento ci sono!!!!!
filtro kn fianchetta chiusa collettori arrow terminale originale stappato
getto minimo 65 getto massimo 180 spillo alzato di una tacca e due giri di vite da tutto chiuso.
considerazioni, io abito in montagna e la uso dai 500 m ai 2500 m di altezza e posso dire che cosi è tornato il mio brp, esplosiva con un filo di gas e con un ottimo allungo.
l unica cosa che mi ha fatto trovare lungo è stata quella di svitare e riavvitare la seconda vite della valvola gas per alzare lo spillo, ci ho messo un ora per farlo e non so ancora se ho stretto bene :P
vi ringrazio ancora per la passione e per il vostro aiuto :respekt: :respekt: