Menu principale

L'umidità può dare problemi?

Aperto da Ronny, Gennaio 09, 2006, 18:12:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ronny

Da un giorno all'altro non riesco più a metterla in moto, mi spiego:
Pochi giorni fa sono uscito e ho messo in moto la mia XR, tutto come il solito un pò di fatica ma alla fine è partita e sembrava tutto ok.
A causa della neve non ho potuto portarla in strada quindi mi sono limitato a scaldarla bene e sentire se il motore girava bene, accesa è rimasta per circa 40 minuti e cantava bene.
Il giorno successivo considerato il freddo e la forte umidità sono tornato alla riscossa ma da tre giorni non ne vuole più sapere, non accenna proprio a voler partire. Ho smotato sella e serbatoio x controllare se le connessioni fossero a posto e tutto risulta ok ma sulla candela c'è poca scintilla e mi da quasi l'impressione che pedalando x accenderla vada a vuoto.
QUESITO: Può essere l'umidità a dare problemi di massa o altro sull'impianto elettrico? (lo statore è a posto secondo le vostre indicazioni nei topic precedenti)

Webbo

cioè l'hai lasciata accesa per 40 minuti in cavalletta ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Citazione di: Webmaster il Gennaio 09, 2006, 18:42:35 PM
cioè l'hai lasciata accesa per 40 minuti in cavalletta ?
:seifuori:
Come può un mezzo meccanico, concepito per raffeddarsi in movimento, dissipare il calore per mantenere la corretta temperatura di funzionamento in modo statico?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ronny

Si è rimasta sul cavalletto per circa 30 minuti poi ho fatto un giretto in paese e l'ho spenta, dove abito io le temperature negli ultimi giorni sono piuttosto rigide e l'umidità si fa sentire. Non credo che lo stare per 30 minuti sul cavalletto accesa con una temperatura intorno ai -4, -5 possa dare problemi ad un motore così, o si?

Webbo

se, e dico se, l'olio motore ha raggiunto una temperatura troppo elevata, potrebbe essersi rovinato l'isolamento delle bobine dello statore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ronny

é possibile nonstante le basse temperature esterne?
in ogni caso ho controllato la resistenza dello statore il giorno succesiivo e risulta nei valori di tolleranza (230 ohm circa) e anche dopo diverse pedalate è costante, se non sbaglio dovrebbe variare o no?

Webbo

se la resistenza è ok, vuol dire che il problema sta da un'altra parte..

Ronny

ecco lì il mio di problema individuarlo.
quali sono i motivi per i quali ci si ritrova poca scintilla sulla candela?

Webbo

statore, bobina, pipetta candela o candela

verifica componenti e contatti elettrici

Ronny