Menu principale

tappo olio

Aperto da SUPERANDRE, Gennaio 09, 2006, 20:35:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SUPERANDRE

Ciao raga, temo che la filettatura del tappo dell'olio  (quello con asticella per capirci) si sia spanata (hopreso la moto usata.
Qualcuno sa dirmi quanto costa e se ne esistono di commerciali???
Ciao a tutti
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

Noisemaker

Si Stefano 80 c'è l'ha in ergal rosso ma senza astina graduata.


Noise.
Semel in anno licet insanire....

Stefano80

il tappo con astina penso esista solo originale...
ma puoi tenere il tuo a casa per controllare il livello..
e metterne uno senza astina..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Il tappo con astina lo fa la McMaster :

http://www.mcmaster.it/page/ergal_tappo.htm

Oppure Dirt Bike con l'indicazione della temperatura :

http://www.dirtbike.at/motor/oelthermos.html

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

giggio_VR

secondo il mio modestissimo parere potresti puntare su questo


la sonda della temperatura è un'astina lunga 10 o 12 Cm utile anche come visore di livello

la trovi qui
http://www.xrsonly.com/content/index.php?option=com_phpshop&page=shop.browse&category_id=398&Itemid=50


hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

Lupin

Uhm, questo tappo con il termometro mi piace non poco...utilissimo per monitorare eventuali stress estivi... qualcuno l'ha preso? E sa darmi informazioni sulla sua affidabilità e tempi di consegna?
Grazie a tutti.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RAZZO

Ce l'ha Steve e credo che funzioni bene.  ;)
Ordinandolo in Austria dovresti averlo a casa tua in pochi giorni.  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ARTIGLIO

cacchio quanto me piace sto vezzo
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

SUPERANDRE

grazie per le dritte, ho risolto così:
ho preso un tappo in ergal senza asticella, al tappo vecchio orami inutilizzabile ho tagliato la filettatura con un taglierino cosi quando devo controllare o cambiare l'olio non c' è bisogno di stare a svitare il tappo, pulire l'asticella riavvitarlo e ricontrollarlo., infilo direttamente lil vecchio tappo e lo controllo, come sulle auto. Più rapido e pulito.
Ciao
Ancora grazie
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

Noisemaker

Citazione di: SUPERANDRE il Gennaio 10, 2006, 17:17:59 PM
cosi quando devo controllare o cambiare l'olio non c' è bisogno di stare a svitare il tappo, pulire l'asticella riavvitarlo e ricontrollarlo


Guarda che per controllare il livello non devi riavvitare il tappo.... devi semplicemente appoggiarlo a moto completamente verticale...  togliendo la filettatura forse ti sfasa di un dito...
Semel in anno licet insanire....

SUPERANDRE

ma sei sicuro , io ho avuto altre moto e per controllarlo ho sempre riavvitato il tappo a moto verticale e dopo averlo fatto girare un pochino.
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

SUPERANDRE

si hai propirio ragione, non capisco allora perchè quando ho fatto il cambio dell'olio e filltro si è bevuta 2litri e a tappo avvitato (quindi mangiandomi un dito) non arrrivava al massimo dell'asticella!!!ho controllato sul manuale e da dei valori ben precisii:
a motore disassemblato 2litri
cambio olio 1,56 litri
cambio olio e filtro 1.6 litri.
Ovviamente gli ho contrati a moto calda e verticale!!!!!!!1
Help me!!!
Ciao Andrea
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

overland

Mi associo alla raccomandazione di Noisemaker: devi controllare l'olio senza riavvitare il tappo ma solo posandolo sulla filettatura.
Mi pare che sia specificato anche sul libretto d'uso e manutenzione dell'xr, comunque era sicuramente specificato sul libretto deimodelli xr precedenti.
Ciao, Giulio.

antarctica

#13
Citazione di: SUPERANDRE il Gennaio 11, 2006, 20:29:41 PM
.... non capisco allora perchè quando ho fatto il cambio dell'olio e filltro si è bevuta 2litri e a tappo avvitato (quindi mangiandomi un dito) non arrrivava al massimo dell'asticella!!!ho controllato sul manuale

Mi viene da pensare che tu non lo misuri in modo corretto !

Versa l'olio nuovo.
Circa 1,7-1,8 litri vanno bene nella maggior parte dei casi, semprechè tu abbia "scolato" accuratamente il vecchio olio (aprendo i tappi e inclinando più volte, quà e là, la moto).

Metti in moto per trenta, quaranta secondi: giusto il tempo di farlo circolare, telaio compreso.
Spegni e in modo pressochè IMMEDIATO misura il livello a tappo accostato (NON avvitato).

Misura e fai il rabbocco necessario.

Il risultato finale sarà di circa 1,9 - 2,0 litri, MAI di più (altrimenti c'è un tappo di scarico... che è rimasto aperto  :D )

Get a ride in the wild side !

SUPERANDRE

ok ho risolto, poco meno di due litri, mettendo in moto e appoggiando l'asticella ne ho tolto quel che basta per farlo stare appena sotto il livello max.
Ora mi servirebbe una cortesia se quallcuno è disposto a perdere 5 minuti per me. Materiale necessario CALIBRO e MOTO. Visto che ho rimosso la filettatura dal tappo vecchio (che cogl... che sono) mi servirebbe la distanza che si misura appoggiando il tappo sulla filettatura dalla base larga del tappo (sopra l'oring) alla base più alta del telaio (per capirci la parte più esterna del telaio quella liscia senza filettatura) in poche parole la luce che il tappo lascia con il telaio quando lo appoggio sulla filettatura. Spero di essermi spiegato bene...gulp!!!!

Grazie fenomeni....

Ciao il SUPERANDRE
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)