Menu principale

Consiglio sull'acquisto di un'aprila RS250

Aperto da MartY, Gennaio 10, 2006, 09:25:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MartY

Ciao a tutti.
Sto pensando di acquistare una moto così:



Che ne pensate? Qualcuno l'ha avuta?
Avete qualche notizia in termini di affidabilità? E' troppo piccola per me (1,86 m)?
E infine, dove posso trovare una prova?

Grazie a tutti. MY

P.S. non cambio l'XR, ci mancherebbe!!!  ;)

Webbo

unico commento... se ci vai in pista ok...
se ci vai in città ricordati eventuali blocchi del traffico per veicoli non euro...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MartY

Ciao WM, a Cosenza questi problemi non ci sono!!  :)

Saluti, MY

gianpivr

Io ho avuto modo di provarne una moltissime volte e non mi piace per niente. A parte che sei troppo alto secondo me, io sono 1.75 e ci sto giusto giusto. La moto manca di freno motore e questo secondo me è un enorme punto negativo, è 2t e consuma come un caccia, è molto agile a scapito forse della stabilità che offre un cbr600 ad esempio e ha delle vibrazioni un po' fastidiosette. Non è certo la moto ideale per gite. Allungo ne ha abbastanza, io ho fatto più di qualche volta i 205 anche se ho sempre pensato che il tiro fosse molto più cattivo. Le sospensioni sono interamente regolabili e l impianto frenante sembra fare il suo dovere.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tetomotard

Anche a me è capitato di provarne una e la sensazione che mi ha dato non è stata delle più piacevoli: bassi zero e stabilità assolutamente non paragonabile ad un cbr o R6.....ho sentito però tanta gente secondo la quale in pista con questa moto ci si diverte molto (immagino anche con le dovute modifiche...)
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

antarctica

Andrò un po' controcorrente rispetto ai pareri che leggo...ma lo faccio volentieri per amore del 2T corsaiolo... :-*

Non conosco l'Aprilia in questione ma molti anni fa ebbi l'occasione di provare la "gemellina" originale giapponese: Suzuki RGV250.

Una bella moto non c'è che dire e anche molto semplice e intuitiva tra le curve dove, se ben guidata, la vedo dura lasciarla indietro.
Un motore abbastanza tranquillo ai bassi ma anche bello progressivo con una discreta coppia ben distribuita dai medio-alti in poi.
I CV non mi sono sembrati tantissimi (scendendo dal mio Suzuki RG500 Gamma) ma tutti godibili e, come dicevo, senza i picchi dei 2T corsaioli che furono.

Non conosco la strabiliante stabilità di quelle moto tipo CBR, R6 ecc ma penso anche che molti giovani motociclisti non siano abituati a gestire le brusche reazioni delle "ciclistiche" sport di qualche decina d'anni fa.
L'età che ho però  :P  mi da almeno questo vantaggio e per le mie esperienze con mezzi di ben altra cattiveria e generazione (dal kawasaki 500 Mach III da strada al Suzuki RG500 da gara...), l'RGV 250 da me provata è una moto molto stabile e soprattutto facilissima da portare al limite.
(Fate un giretto veloce su un kawasaki 500 del 1970 e, se tornate interi,  ;D  ne riparliamo)

Tornando all'Aprilia, piuttosto guarda bene di starci dentro con le misure..!
Ma se sei agile, con qualche ritocchino alla sella e alle pedane ce la farai.

Sul motore, cerca di valutare bene le sue condizioni di usura (km reali e tipo di uso fatto) e possibilmente che non sia rimaneggiato.
Eventuali scampanii anomali o fumosità latenti, a caldo, potrebbero significare che pistoni-fasce sono alla frutta....e allora è meglio cambiarli.

L'importante tuttavia è che l'imbiellaggio sia veramente in ordine visto che il resto della meccanica non pone grossi problemi.

La tipologia di moto è certamente di tipo "sport" e qualsiasi altro uso: città, autostrada, turismo, o....andature lente:-\ ..... va visto come marginale.

Se hai chiaro questo ultimo concetto e ami il sibilo secco e tagliente del bicilindrico 2T tra le curve della tua zona, caro Marty, il mio consiglio è di non fartela scappare....

Ti divertirai.


ciao  ;)






Get a ride in the wild side !

Cosmic

Quoto in toto Antarctica ed in piu aggiungo  COMPRALA DI PACCA!!  dovrebbe avere sui 70 cv ... e se il motore lo avessero messo sulla nuova bicilindrica??

putro

è una moto senza compromessi, da pista o da strada per smanettare. è un 2t quindi scordati il freno motore e comincia  a entrare nell'ootica di girare tutta la manopola del gas se vuoi andare forte perché deve girare "alta". Se sei alto e pesante la sentirai un giocattolino e dovrai stare attento a non guidarla come una vacca, e può essere che sentirai la mancanza di coppia in basso.
Che cosa ci vuoi fare?
prenderla usata è un rischio perché se l'hanno usata in pista gli han tirato il colloe  comunque il 2t ha bisogno di maggiore manutenzione.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

MartY

Grazie a tutti!!!  :)

Il 2t mi ha sempre appassionato, ricordo con nostalgia la mia Honda NSR 125, che mi ha condotto incolume dai 16 ai 18 anni.
Per quanto riguarda le dimensioni, sono il dubbio maggiore. Sono piuttosto agile (75 Kg), ma dovrò provare la posizione di guida per bene. Il problema è che di RS 250 se ne trovano tante di seconda mano, ma la più vicina a me è a Reggio Calabria (200Km). Ed è anche una delle più care (oltre 3000 euri).
Vedrò... magari provo quella e poi cerco un prezzo migliore.

Saluti, MY

ManuHellas

Io ti direi di verificare bene le condizioni di cilindri e pistoni prima di prenderla, magari facendoti aprire il motore da un meccanico della zona in cui si trova la moto e pagando il disturbo...alla fine così vedrai come è messa di cuore!
poi, se è messa bene...prendila subito!
E come ti hanno detto gli altri....tienila su di giri, altrimenti il tiro è scarso!ma quando si apre la valvola....adrenalina!!!!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

genmarr

Citazione di: MartY il Gennaio 10, 2006, 09:25:46 AM
Ciao a tutti.
Sto pensando di acquistare una moto così:



Che ne pensate? Qualcuno l'ha avuta?
Avete qualche notizia in termini di affidabilità? E' troppo piccola per me (1,86 m)?
E infine, dove posso trovare una prova?

Grazie a tutti. MY

P.S. non cambio l'XR, ci mancherebbe!!!  ;)

un amico aveva quella simile della suzuki , molta potenza ma poca durata :o

ManuHellas

Guardate questa signorina....con le carene nuove....

Bellissima o no?
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

^GoGo^

Grande antarctica, sembravi un reporter :D chissà quanti ricordi e quante piacevoli emozioni hai provato con quelle moto ;)
Personalmente non ho mai avuto il piacere di provare l' RS250, bensì la sorella minore, il 125; si tratta però di due moto che non si possono paragonare.
Altresì ho avuto modo di fare qualche giretto con un seicento, l'R6, eccellente prodotto della casa Yamaha. Stabilissima, intuitiva, prestante, agile, alla portata di tutti; ha un discreto tiro agli alti (fra le moto di pari cilindrata penso il migliore) ma personalmente non mi ha impressionato. La versione provata (vado a memoria) era del 1998, prima dell'arrivo dell'iniezione. A mio avviso, senza voler screditare questa moto, manca un pò d'animo.
Il due tempi sportivo penso sia ben diverso, la guida regala emozioni completamente diverse... mancherà quel forte freno motore caratteristico del quattro tempi ma per contro può sfoggiare staccate ed ingressi in curva a velocità maggiormente sostenuta, cosa che (con le dovute precauzioni, vedi utilizzo in pista) lascia piacevolmente stupiti ad un primo impatto, mentre per le lunghe continuerà ad emozionare.
Che la pensiate o meno come me, ad ogni modo questi tipi di moto (sportive a 2 e 4 tempi) credo siano difficilmente paragonabili. Le prime si guidano in un modo mentre le altre richiedono un'altra tecnica.
Purtroppo però il due tempi è come una fidanzata: va curata, rispettata ed amata; mano al portafogli quindi, è estremamente esigente! ;)

ROBY_HRC

...ciao!!
secondo me l'aprilia è una bella moto nel complesso :telaio in alluminio , freni brembo ,motore bicilindrico rotax.
in tutte le recensioni lette non ho mai sentito particolari lamentele se non per le vibrazioni e per il consumo.

tra l'altro è l'ultima delle 250 2t stradali prodotte. una settantina di cavalli se non sbaglio.
un bel motore gestibile da subito e con un buon allungo che regala grandi emozioni agli alti.
...e poi volete mettere il sound di un 2t??

conosco vari ex possessori di rgv gamma 250...che la considerano tutti una moto "particolare"..nel senso che  non bisogna darle del tu....cattiva,nervosa ,irruenta e tremendamente potente (circa 90 hp) con quell'ammissione a disco rotante che fa tanto moto da gp, distruttrice di pignoni,corone e catene.
grandi emozioni e cuore in gola.
purtroppo o per fortuna non ne producono più!!

3000 euri se tenuta bene non sono una follia ma sicuramente in giro ce ne sono a meno.
inoltre il 2 t nel caso avesso guasti costa motlto meno di un 4 t al max retifichi e cambi i 2 pistoni (se non sbaglio c'era anche il kit di maggiorazione a 300cc), due belle marmittine, pacco lamellare,e carburatori e vedi che andare.....!!

nel caso controlla i carter motore che non abbiano segni di scivolate , controlla il regime di minimo che sia regolare, la fumosità ed eventuali cali di rotazione sotto sforzo , la durezza della frizione e la modulabilità ed eventuali scampanellii dei pistoni

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

antarctica

#14
Non esageriamo coi numeri !!!  :)

1) Motore bicilindrico SUZUKI (mai un Rotax)

2) ammissione dal carter a lamelle e valvola allo scarico, punto critico della manutenzione nel caso la moto stia molto ferma o sia usata male.
(Per inciso l'ammissione a disco rotante ce l'aveva il Suzuki RG500)

3) 70 CV nominali e "ottimistici" per l'Aprilia (62 CV circa per il Suzuki) ...ma in realtà non più di 55-56 CV alla ruota per la Suzuki e una sessantina per l'Aprilia (che non sono affatto pochi per un 250 stradale...)


.... in un bell'oggetto sportivo... tutto da "guidare"
.... e in un motore 2T di ultima generazione mai brutale nè esasperatamente corsaiolo.

Il resto sono leggende metropolitane.   ;D

Mi viene uno slogan sul come goderlo:

" Senza panico e con un po' di manico ! "   ;D  ;D
Get a ride in the wild side !