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Consiglio sull'acquisto di un'aprila RS250

Aperto da MartY, Gennaio 10, 2006, 09:25:46 AM

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putro

Citazione di: ^GoGo^ il Gennaio 10, 2006, 20:31:32 PM
Altresì ho avuto modo di fare qualche giretto con un seicento, l'R6, eccellente prodotto della casa Yamaha. Stabilissima, intuitiva, prestante, agile, alla portata di tutti; ha un discreto tiro agli alti (fra le moto di pari cilindrata penso il migliore) ma personalmente non mi ha impressionato. La versione provata (vado a memoria) era del 1998, prima dell'arrivo dell'iniezione. A mio avviso, senza voler screditare questa moto, manca un pò d'animo.

esco marginalmente dal topic, ho provato anche io un R6, essendo molto stabile non l'ho trovata per nulla intuitiva, ritengo sia molto più facile un RS250, poi dovrai stare all'occhio girando alto, ma data la sua estrema agilità è molto più facile cominciare e capirla, come d'altra parte è più facile guidare un'enduro che una sportiva.
Concordo che sono due modi di guidare differenti, dipende da come uno si sente sulla moto.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

Stefano80

l'RS 250 ed il Gamma 250 hano sempre avuto il loro fascino..
ormai se ne vedono poche in giro, ma quando ne trovi qualcuna sulle strade di montagna con sopra qualcuno capace di guidarle lasciano dietro TUTTE le moderne stradali (600,750 e 1000)
sono le stradali più veloci sulle strade da "motard" ..

L'RS250 monta lo stesso motore del Gamma, cambiano soo i cilindri con relative luci.
Ne esistono diverse serie di questi motori, i primi (quelli del Gamma) avevano problemi di affidabilità sulle valvole di scarico.
Si spezzavano e causavano il grippaggio.

In questo sito trovi tutte le differenze tra motori RGV e RS, guide su cosa guardare prima dell'acquisto, la manuitenzione da fare, modifiche , consigli ecc ecc..
http://rgv250.altervista.org/rs250.html
Questo invece l'ho trovato ora per caso.. ma sembras interessante..
http://www.apriliars250.altervista.org/articoli%20giornale.htm

a me il 2T non piace..  non mi piace l'erogazione, il  rumore e nemmeno l'odore!!
ma per un Gamma 250 e per il CR500 potrei fare un eccezzione :D
www.specialmotors.net

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ARTIGLIO

io l'ho provata solo in pista molto piccola "cellone" provicia di caserta e ti posso dire che come forcella lascia molto a desiderare però la prova risale al 2001 infatti il suo proprietario ha montato forche wp e mono ma la spesa vale l'impresa?
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

MartY

Grazie per le preziose info!  :)

Sono disposto a spendere 3000 euri, ma deve essere davvero tenuta bene! Sto aspettando di trovare un buon contatto per poterla provare. Qui a Cosenza non ne esistono. Temo di starci veramente stretto!  :(

MY

teppo

Innanzitutto ECCEZIONE  va con una sola Z  ;D !
E poi qui stiamo ancora a discutere sui fantasmi del passato: il 2 tempi fragile e scorbutico........
Chiariamo che gli unici handicap dei 2t di ultima generazione per quel che riguarda la manutenzione sono la necessaria scrostatura dei residui carboniosi nella camera di scoppio e nella valvola di scarico e la doverosa frequente sostituzione delle fasce elastiche del pistone logorate dal passaggio sulle luci del cilindro ! Per il resto, nulla di fatto ! i 100000 (centomila) km li raggiungi lostesso, io provengo (prima dell' XR250) da un Gilera RC rally 125 demolito a 45000 km per un' avaria irreparabile all' accensione elettronica Motoplat ormai introvabile !
E l' erogazione ? Con valvola di scarico e valvola lamellare il 2t è perfetto; non sarà un trattore, ma da lì ad essere scorbutico e vuoto di bassi ne manca....
E poi, se dovesi prendere una stradale sportiva, cercherei le stesse cose che cerco in un enduro: massima leggerezza, motore non troppo potente per non divenire ingestibile, dimensioni ridotte........ insomma, l' RS 250 sarebbe pure la mia moto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ilpaolone

Ciao,

io ho provato la versione replica di Harada di qualche anno fa e ragazzi........da paura!!!
Ovviamente essendo un 2tempi fino a 11mila giri sei fermo e se vuoi partire veloce ci devi dare di frizione, ma poi ti da una botta tremenda!!!
Ovviamente ti consiglio di caricarla su un carrello e portartela in pista(io nn ho avuto quella fortuna).
Quando sta per entrare in riserva te ne accorgi perchè il minimo comincia a salire paurosamente(e mi è piacuito tantissimo perchè mi ha ricordato il mio vecchio Garelli Vip3 che avevo a 14 anni....).

Io, solo per lo sfizio, la prenderei!!!

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

MartY

Si... anche io!
Ma uno sfizio di 3000 euri non è che sia proprio una cosa che mi caccio ogni giorno! Devo ponderare un attimo. Anche perchè sto valutando tra questo (sfizio) e un enduro leggero sempre di seconda mano.

Boh... io appena ho 2 soldi da parte faccio schifo!  ???

Cmq forse ho trovato il contatto giusto. Brindisi. Vi sembra umano fare 300 Km (solo andata) per provare una moto!?  :angry2:

MY

mvc76

Citazione di: MartY il Gennaio 12, 2006, 17:13:06 PM
Cmq forse ho trovato il contatto giusto. Brindisi. Vi sembra umano fare 300 Km (solo andata) per provare una moto!? :angry2:

Beh, mal che vada ti fai una bella gita e vai in cerca di qualche locale tipico del posto e ti fai una bella mangiata....così non butti via una giornata!! ;) ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

MartY

Eh eh eh... è esattamente quello che pensavo!!!
E poi un giretto sull'RS ci scappa di certo!  ;)

MY

XR17

Non l'ho mai provata ma credo che sia una bomba, avevo pensato anch'io al suo futuro acquisto.
Ovviamente essendo 2t hai niente freno motore e devi guidare sempre col motore che urla.
Gli unici problemi che dovrebbe avere sono al motore che, essendo tirato, se tirato, si consuma infretta.
Credo che per la sua leggerezza se guidata bene possa far diventare matto uno col 600 4t.
Secondo me comprala, ma prima vedi se ci stai. Forse sei troppo alto.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ilpaolone

300km. per provare una moto?!? Certo se ci fosse una bella gnocca seminuda sul sellino che ti aspetta...............
Se vai a Brindisi, fai un salto nel centro di Francavilla Fontana, c'è un ristorantino a gestione familiare da PAURA!!!
Prima di mangiare prova il giocattolo, dopo la magnata e dopo abbondante vino ci Cisternino fai la giusta scelta.

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

MartY

Dopo abbondante vino non è il caso di fare scelte che riguardano moto... me le comprerei tutte!!!  ;D

La prox volta che passo da Francavilla vedrò di rintracciare il ristorente che mi hai consigliato.
Cmq grazie.

MY