Menu principale

freno motore e 2T

Aperto da antarctica, Gennaio 12, 2006, 21:18:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

Leggendo sul sito, a volte, sento cose che mi suscitano una istintiva e grande simpatia e d'altra parte mi ricordano a quante generazioni diverse di motociclisti, noi tutti, apparteniamo.....
(madonna come so'vecchioo !!! :o )

Per esempio in tanti commenti sull'acquisto dell'Aprilia RS250 viene fatto accenno con... preoccupazione alla cronica "mancanza di freno-motore" del 2T.

Ebbene la cosa, così a primo istante, mi lascia abbastanza interdetto.
Prima di tutto perchè questa caratteristica (e non un difetto) è talmente scontata che sarebbe come ricordare che.... il 2T va a miscela.

Mi sorprende anche perchè detta da ragazzi (più o meno) cresciuti all'ombra di moto e motorini di ogni genere, forma e cilindrata... Possibile questa diffidenza nel 2T ?

Riascoltare quel concetto mi ricorda di averlo sentito uscire tante volte dalla bocca di motociclisti "di una volta", anziani, tradizionalisti o legati fedelmente al "ciuf ciuf" protettivo della loro... Moto Guzzi Falcone 500 .....od anche della più moderna Laverda 750... ;D  (senza offesa per queste due belle moto!)

Ricordo il loro sguardo corrucciato, serioso ("attento che i due tempi grippano !!" era un altro luogo comune).
Vedo la loro espressione disgustata dissolversi lentamente nella cortina fumogena azzurrognola che esce dagli scarichi del mio stupendo e unico Kawasaki 500 3 cilindri (già rinominato "bara volante").... :D
Lì si che il freno-motore sarebbe stato davvero utile dato che mancavano i freni veri !
Quell'insulso tamburo a doppia camma anteriore non voleva saperne di fermare quel missile e dopo un paio di staccate tirate a dovere...andava fatto riposare,  poi di nuovo via ma mai perdere "il conto" delle staccate e dei...turni di riposo !  :D

Quello che vorrei ricordare è che al giorno d'oggi (ma già da decenni) le moto sono equipaggiate con impianti frenanti superperformanti di cui è difficile, per strada, trovare il limite.

Il famigerato freno-motore, per come la vedo io, è molto spesso d'ingombro ed ancora oggi con l'XR tengo un pelo (un pelo) di gas aperto nelle staccate, proprio per mitigarne l'effetto.

Il freno-motore può essere utile ma in circostanze estreme, come il fondo molto viscido (asfalto bagnato o tipico in off) e cioè quando sia necessaria una guida veramente "al velluto".(...è in queste circostanze che i 4T si prendono la rivincita.... ;D ).

In tutte gli altri frangenti, moto: 2T, 4T, dal mono al sei cilindri..  si frenano coi freni e... basta.  ;D

(tutto questo, lo ripeto, con grande simpatia e cordialità per tutte le opinioni....)
Get a ride in the wild side !

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gianpivr

Anche se la penso un pochino diversamente, forse anche perchè non ho tutto sto manico, come fare a non quotarti?!?  ;D Anche la mia guida "spirituale" mi dice sempre di non far frenare la moto da sola ma di usare i freni, che servono appunto per quello!!!  ;D
Una birra al mio saggio preferito del forum!  :birra2:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

metareal

Concordo, ma visto che ci troviamo in una comunità mista di motociclisti "off" e "on", tengo a precisare che a prescindere dal discorso 2T e 4T (ho posseduto moto di entrambe tipologia e mi sento di poter fare un confronto onesto) l'utilità del freno motore cambia drasticamente dall'uso che si fa della moto...In off ritengo che il freno motore dell'XR sia molto molto utile e mi ricordo che sulla mia vecchia Aprilia RX avevo problemi a cercare di sfruttare al massimo quel poco che c'era.

Ovvio su asfalto i freni li DEVI tirare, 2T o 4T!
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Stefano80

io sono a favore del freno motore..
forse perchè la mia prima moto eraa un Guzzi (4T Bicilindrico con trasmissione a cardano) quindi con moltissimo feno motore.. e di contro esendo "maggiorenne" (18 anni) i freni erano quello che erano..

ormai sono così abituato ad avere il freno motore che senza fatico a guidare!!
io uso pochissimo il freno dietro e in staccata uso il freno motore per stabilizzare la moto. (invece si dovrebbe usare proprio il feno dietro).
infatti a 20.000 km ho ancora le pastiglie posteriori nuove!

in fuoristrada invece ne vorrei ancora di più.. il mio TT350 ne ha troppo poco!!
ma mi riservo di imparare a guidare come si deve e farne a meno..  ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mura


..premetto con molta onesta che non ho mai guidato moto a 2T, l unico mezzo 2T a marce che uso è la Vespa Sprint 150..... :o

....non sono quindi in grado di dare un parere motivato da considerazioni tecniche al riguardo, ma, come diceva Stefano, posso solo dire che, dopo l esperienza con la mia prima moto (Honda XL), in cui ritenevo fastidioso ed inutile il generoso freno motore del mono, ore, soprattutto quando si comincia a spingere un po' di piu, apprezzo notevolmente l effetto frenante del motore avendo imparato a gestirlo (piu o meno) al meglio... :P

certo, sull utilita dei freni cmq non si discute..... ;) 

ARTIGLIO

io senza freno motore non saprei proprio come fare a stare sempre davanti a Giovanni (il Concessionario Ktm)  ;D ;D cmq quoto in pieno  :bugiardo:
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

modifìca

Io uso molto il freno motore con il "mono" di grossa cilindrata trovo sia una grossa goduria, in on ed in off una volta imparatolo ad usare. Anche io cambio le past. post ogni 4/5 anni non ho neanche il piede sul ped. post. per abitudine.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ManuHellas

Secondo me la guida  2T e 4T hanno dei privilegi di goduria, ognuna il suo...
Ipotizziamo due motard, nella stessa pista...uno 2T e l'altro 4...ma nessuno dei due da competizione...non so, prendiamo un XR400 e un Husky 250 2T.
Con il 4T il piacere è la staccata con consecutiva svirgolata, unita al piacere degli scoppiettii in rilascio...
Con il 2T la staccata è sacrificata, ma appunto ipotizzando un motard.....delle belle virgolazze in uscita curva con impenno allegato....adrenalina!!!
o no?
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Cosmic

quoto Antarctica

forse perche ho sempre avuto 2 t   mah
   mi sembra che la mia ne ha...   dovro riprovare un 4t

ciao

metareal

Citazione di: Cosmic il Gennaio 13, 2006, 13:12:13 PM
quoto Antarctica

forse perche ho sempre avuto 2 t   mah
   mi sembra che la mia ne ha...   dovro riprovare un 4t

ciao

Non mi sorprende che la tua CRE 500 !!!!! Abbia del freno motore, non ostante 2T ha sempre un pistone più grosso della magioraprte delle moto qui citate (esempio XR400)!!!

Che bestia!!
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

uncleroby

Citazione di: ManuHellas il Gennaio 13, 2006, 12:59:06 PM
Secondo me la guida  2T e 4T hanno dei privilegi di goduria, ognuna il suo...
Ipotizziamo due motard, nella stessa pista...uno 2T e l'altro 4...ma nessuno dei due da competizione...non so, prendiamo un XR400 e un Husky 250 2T.
Con il 4T il piacere è la staccata con consecutiva svirgolata, unita al piacere degli scoppiettii in rilascio...
Con il 2T la staccata è sacrificata, ma appunto ipotizzando un motard.....delle belle virgolazze in uscita curva con impenno allegato....adrenalina!!!
o no?
ManuHellas


Vero, possono essere entrambe emozionanti!

A me basta un manubrio largo ;D

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

#12
freno motore o non freno motore io tiro la frizione (per non far morire la moto) e inchiodo dietro per le curve, poi esco di frizione e gas...
in discesa gas oppure tiro la frizione (lo sò che non è consigliato, però è l'unico modo per far scorrere la moto senza dare molto gas)

devo dire che ho provato la moto del nik (cre 250 2t) e adesso che il motore è passato sotto le mani del mio meccanico devo dire che è una goduria (tanto da farmi pensare di prendermi una cre 250 2t)
dai gas e prende sempre bene con una ottima trazione, poi è leggerissima...

p.s. pastiglie posteriori ogni 2000 km, come le anteriori