Menu principale

Difficoltà partenza senza benza!

Aperto da sticchio, Gennaio 13, 2006, 19:16:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sticchio

ieri sera intorno elle 18:30 +o- è arrivato finalmente il tanto agognato camioncino con la mia adorata moto!un XR 400!
in preda alla gioia placata solo dalla consapevolezza di dover aspettare un giorno intero x poterla portare mi convinco ad andare a mangiare dopo averla sl accesa!
finalmente dopo una notte passata dormicchiando si e no x l'eccitazione arriva il momento di provarla!metto in moto..(con qualche difficoltà e sguardo preoccupato di mia madre) e poi vado.
durante il mio giretto vicino casa mi accorgo ke la moto mi si spegne spesso(è la prima moto ke guido!)e ke nn regge in alcun modo il minimo neanche a caldo e ogni volta mi tocca fermarmi e riaccendere!sulla via del ritorno alla fine di un discesina molto tranquilla su una stradina bianca tanto x cambiare mi si spegne!a questo punto con molta calma e con una punta di rassegnazione scendo dalla moto e mi riaccingo ad accenderla...apro l'aria ....controllo la levetta della benzina(era già in riserva!)porto la leva del kick dove sento ke prende....giù l'alza valvole...e poi un gran calcio ocome al solito se nn kè la moto nn accenna a partire!dopo aver provato e riprovato in tutte le combinazioni possibili della levetta dell'aria con quella dell benzina!con e senza l'alza valvole..sotto lo sguardo moltp perplesso di qualche passante (raro x fortuna!)ke portava a passeggio i cani e innumerevoli imprecazioni mi sn reso conto ke qualcosa nn andava :scratc:....il miogenio mi ha spinto a controllare allora il serbatoio ke al contrario di quello ke potreste pensare era vuoto :sudore:!la mia "gita" :scooter: prosegue allora alla ricerca di qualcuno a cui scroccare un bicchiere di benzina e finalmente sn riuscito a farla ripartire(con grande sollievo dal momento ke avvo paura di averla distrutta provando ad accenderla senza benza!)e quindi a tornare a casa.
questo è un "breve" (forse nn abbastanza) ma dettagliato resoconto dei momenti salienti della mia prima uscita in XR!

Sn proprio un faggio!la mi aprima mini uscitina in moto e riesco a rimenere senza benzina!e sn stato via nmmeno un'oretta!
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

Vittorio67

:) Fare sempre il pieno prima di partire!

Rifare il pieno quando entri in riserva!

2 semplici regole per godersi una XR.  ;D
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

antarctica

Citazione di: sticchio il Gennaio 13, 2006, 19:16:37 PM
.... mi riaccingo ad accenderla...apro l'aria ....

Ho capito bene ?

"...apro l'aria..." dici ..nel senso che "tiri" lo starter ? :o ...a caldo ?   :-[

Errorino niente male visto che a motore caldo (e lo era !) non ne hai certamente bisogno.

Sicuramente, come dici, la moto non è ripartita per mancanza di benza ma viceversa "tirando l'aria" l'avresti sicuramente ingolfata in poco tempo e, senza accorgertene subito, avresti avuto lo stesso risultato: niente brooom.  :)

Get a ride in the wild side !

sticchio

quindi qualcuno da lì su mi ha evitato il mio primo ingolfamento?!
bene questo nn lo avevo proprio pensato! :martellate: quindi quando riaccendo a caldo MAI l'aria vedrò di ricordarmelo!
E se la ingolfo?(tanto ho molta paura ke prima o poi nonostante gli interventi del fato ci riuscirò lo stesso!)

tra l'altro ho scoperto dopo un bel pò x quale verso si chiudeva l'aria! :lol2: all'inizio sn andato aprendola ancora di +!(l'ho accesa nella posizione centrale della levetta e poi l'ho alzata x chiuderla "secondo me"!)e infatti andava molto strana!

mah la prossima volta cercherò di evitare!e vedrò pure di fare benza prima di partire!(pesa proprio tanto l'Xr in salita! :pant: )

E cmq nn vi preoccupate ke tra un pò mi vedrete a seminare il panico in tutte le piste vicino Roma!devo sl prenderci un pò la mano!(e ricordarmi queste piccole cosucce!) :P

masso

Che prima o poi la ingolferai è un dato di fatto!  ;D ...più prima che poi! E' fisiologico! :D
In tal caso:

1.benza chiusa
2.starter abbassato (aria non tirata)
3.decompressore tirato
4.gas spalancato
5.una decina di belle pedalte consecutive
6.lasciare gas e decompressore
7.provare a riaccenderla normalmente
8.se parter, riapri la benzina. se non parte, ricomincia dal punto 3

masso ;)

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

matteoxr

in caso di ingolafamenti estremi prova a coricare la moto da un lato, non mi ricordo se destro o sinistro, e in questo modo svuoterai la vaschetta del carburatore..poi segui la procedura sopra descitta!

Consolati perchè quando ho preso il mio 650 sono rimasto a piedi perchè c'era il rubinetto della benzina rotto..so cosa vuol dire spingere un xr visto che la mia pesa anche un po' di più della tua.

Cmq hai fatto un'ottima scelta per cominciare, ti divertirai un sacco con il tuo 400.
Ciao, Matteo.

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

matteoxr

Citazione di: mvc76 il Gennaio 14, 2006, 10:42:11 AM
lato sx!  ;)

mvc76

Si vede che ho imparato ad accenderla eh!! ;)
Grazie per la correzione.

sticchio

ottimo!allora x un pò sarà meglio ke mi faccia un bel foglietto di appuntini da portarmi dietro!(almeno finchè a forza di farlo n l'avrò imoarato a memoria!)
intanto domani mi avvio al mio primo "moto raduno"!la mi prima uscitina in off ultraleggero con un paio di amici!(stavolta con il pieno! ;)
devo sporcare un pò + di fango la mia belva!dell'altra volta è rimasto sl qualche schizzetto!(e nn è normale ke alla fine fossero + sporche le mie scarpe delle ruote! :-\)

sticchio

è successo!!!!stamattina vado ad accendere il bolide x fare la mia uscitina (metto la benzina..) e niente!nn parte!provo e riprovo ma niente!provo ad andare in discesa e mettere la marcia ma niente!allora penso di averla ingolfata e seguo + o - quello ke mi avevate detto ieri!l'ho pure sdraiata sul fianco ma x fare uscire la benza ho dovuto allentare la vaschetta del carburatore!una volta pulita ho riprovato ma il risultato nn è cambiato!ho provatoa trainarla con la macchina x un paio di km a marcia insertita ma niente cmq!e la sensezione è ke nn facesse x niente la scintilla la candela!quindi ho provato a smontarla x controllare ma niente!nn avevo la chiave giusta!secondo voi è possibile ke si sia rotta considerando ke fino a l'altro ieri è partita senza problemi?magari xkè ci ho fatto un pò di strada con l'aria aperta?intanto oggi sn rimasto a casa con la mia delusione!(mia e dei 2 miei amici ke avevo fatto venire x farci un giretto!)

matteoxr

Hai fatto correttamente la procedura per sgolfarla??
Non è partita nemmeno per una frazione di secondo?
Prova a metterla in moto più tardi, a volte basta lasciarla ferma per un po' e poi parte senza problemi.
X sgolfarla: Rubinetto benzina chiuso, decompressore tirato, accellera a tutta e pedala finchè non ti stufi.
Poi prova a metterla in moto al solito modo (senza accelerare) e senza tirare l'aria per non ingolfarla ulteriormente.

Cmq potresti avere la candela da cambiare o il filtro sporco.

XR17

Sul 400 per svuotare la vaschetta si inclina a destra quasi fino a terra.

Che ne dici di: acqua nella benza? Certe volte capita che la pompa del distributore non eroghi solo benzina.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

sticchio

nn saprei!x sgolfarla ho provato prima ad inclinarla ma verso sx xke mi avevano detto così! poi a rubinetto benzina chiuso ho dato qualche pedalata ma senza accellerare quindi nn so!ma cmq la vaschetta del carburatore dovrei averla svuotata xkè ho allentato il dado sotto il carburatore e è uscita tutta la benzina quindi pensavo di averla "sgolfata" oggi ho compratola chiave ke spero vada bene x smontare la candela!domani proverò ad aprirla e vedere!
intanto domani ho l'esame x l'A2 e se tutto va bene poteri smettere di portarla illegalmente!(sempre ingolfamento o candela permettendo!)

antarctica

Citazione di: sticchio il Gennaio 17, 2006, 23:21:32 PM
oggi ho compratola chiave ke spero vada bene x smontare la candela!
???

PS: 9 su 10 hai fatto fuori la candela. Cambiala.
Get a ride in the wild side !

masso

concordo, cambia la candela e prenditene anche una di scorta!  ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)