Menu principale

Manutenzione ad una forca a steli rovesciati... COME?

Aperto da Pablo, Gennaio 17, 2006, 00:18:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

A distanza di due mesi... ho rotto il paraolio dello stelo di dx!!!
La cosa strana è che quando l'ho caricata non perdeva... mentre una volta a terra mi sono accorto della perdita piuttosto vistosa...
Forse ho tirato troppo la cinghia?

Non importa ormai il danno è fatto... domani mattina mentre vado a lavoro a Como lascio la moto da RAMPOLDI (tecnico specializzato sulle sospensioni) che mi sistema la perdita!!!
Ma... vorrei non incappare più nello sterro errore...

Ok tirerò meno le cinghie...
E se non fosse stato per quello?
Mi hanno detto una volta di togliere il paraolio con un cacciavite e di passare poi una pellicola fotografica sotto il PARAOLIO... e farla girare intorno...
A me sembrava una BOITA!!! perchè infilandola non credete che la polvere o cmq lo sporco entri all'interno della forca stessa?

Insomma ci sarà un sistema per evitare questo danno dal costo piuttosto elevato...
(ogni volta sono 80/100€ come ridere...)

Grazie a tutti
PABLO!!!

P.S.
i soffietti in neoprene dite che aiutano?
Magari rendono più difficile la scorrevolezza... ma alla fine lo fanno il loro dovere?


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

MAGRA

80 - 100 € un paraolio!

ma che é d'ordo?

con 80 - 100 fai 2 paraoli più cambio olio!

Ciao Paolon! sei un mito.

gianpivr

Escludo categoricamente che il paraolio si sia rotto per la tensionatura della cinghia, il fatto che ti sei accorto in un secondo momento che perdeva è solo perchè a moto legata e la forcella compressa, l' olio causa pressione usciva in modo visibile. Se ti si rompono spesso i paraoli, forse è il caso che cambi pure i parapolvere e una volta rientrato da un' uscita lavi via il fango dagli steli anche se non lavi la moto, poichè questo si secca e alle prime pompate della forcella spesso fa il danno.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#3
Non conosco le forcelle usd ma, ad occhio, direi che i paraoli di queste, in off, siano molto più vulnerabili rispetto alle tradizionali.
Il contatto con lo sporco è molto più ravvicinato.

Inoltre data la posizione di funzionamento ogni leggerissimo danno al paraolio (o allo stelo) produrrà una perdita di olio molto maggiore e soprattutto ben visibile e continua.
Quindi non mi stupirei se la perdita d'olio che noti fosse semplicemente prodotta da un accumulo di sporcizia che si è compattato sul paraolio, deformandolo.
(da quì il tentativo estremo di ripulirlo con la pellicola...)

Se il paraolio viene sostituito, una controllatina alle condizioni dello stelo, fatta col comparatore, non farebbe male. Insieme a segni di usura ci potrebbe essere anche qualche piccola deformazione.

ciao  :)

PS: cinghia ? Non so che sia ma, come dice Gianpivr, per deformare un paraolio ce ne vuole...altro che "cinghia" ! :)

Get a ride in the wild side !

gianpivr

#4
Citazione di: antarctica il Gennaio 17, 2006, 09:35:36 AM
PS: cinghia ? Non so che sia ma, come dice Gianpivr, per deformare un paraolio ce ne vuole...altro che "cinghia" ! :)
Aveva paura che il danno fosse stato creato dall' eccessivo tiraggio delle cinghie che fissano la moto sul carrello tramite ancoraggio al manubrio e che comprimono quindi la forcella...
E cmq quoto antarctica poichè il decadimento prematuro dei paroli potrebbe essere conseguenza di uno stelo leggermente fuori tolleranza causa ovalizzazione dello stesso. Un controllino ben fatto non sarebbe da disdegnare a questo punto
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MAGRA

Pablon (el petegion)

da quel che so io, uno stelo lo hai appena cambiato, l'altro no.

il paraolio scoppiato é su quello nuovo o su quello vecchio?

il controllo con comparatore ecc é consigliabilissimo anche secondo me, se non una verifica completa da perte di personale competente in grado eventualmente di modificare lo stelo facendogli eventuialmente anche un trattamento suiperficiale duro per ripristinarne la scorrevolezza.

farei verificare anche le condizioni della/e boccole interne che potrebbero presentare giochi usure o danneggiamenti che vanno poi ad incidere lo stelo e / o il paraolio


fosse una condizione di normale manutenzione non direi tutte ste cose ma nel caso della tua moto e dei lavori che già si sono resi necessari alla forcella pochissimo tempo fa é impossibile che sia già saltato il paraolio se non in presenza di problemi o eventualmente difetti congeniti della forcella (che non sono comunque da escludere vista l'età e la qualità della moto)

il controllo alle forche devo farlo anche alla mia per questo leggo scrivo e rispondio.

le calzette in neopreme le escluderei per ora, mi concentrerei prima sulle condizioni e tolleranze delle varie parti che scorrono tra loro


Un consiglio comunque valido é pulire gli steli con una spugnetta scotchbrite quando si lava la moto in modo da togliere eventuali morchie (in particolare gli insetti spiaccicati) che potrebbero trovarsi sugli steli


In aggiunta, é vero che comprimere le forcelle con le cinghie non fa bene ai paraoli, ma di solito, prima di scoppiare ce ne vuole davvero un'pò

la stessa cosa accade anche con le forche a steli tradizionali quindi non ne farei un caso

Ciao Paolon.

peccato non possa venire al freddo e al gelo

teppo

Se quando tensionate la forcella sul carrello togliete le vitine di spurgo aria, all' interno della forcella non resterà nessuna pressione gassosa che sollecita la fuoriuscita di olio, e questo è un punto !
L'altro punto è che in 2 mesi, come già detto, non si schianta un paraolio e perciò c' è qualche malanno, però tale malanno non è possibile che sia causato da difetti "dimensionali", tipo stelo un pò storto o ovalizzato, bensì da un difetto superficiale che ha prodotto una protuberanza tagliente che perciò lima la gomma del paraolio quando ci passa sopra: verificare la rugosità della superficie dello stelo, magari passandoci sopra la lama di una lametta da barba che se tutto è a posto deve scorrere come sul ghiaccio senza nessun impuntamento.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

legare la moto non fa danni...
magari il paraolio era già vecchio..

come hanno già detto verifica che non ci sia qualcosa sullo stelo che passando lo rovina.
e magari dai una controllata alle boccole (si consumano) anche se queste al massimo ti causano un trasudamento
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

come già detto con 100 neuri hai olio e paraoli nuovi su entrambi gli steli e avanzi anche i neuri per i calzini in neoprene (lo sò perchè l'altranno ho fatto la spesa)

ti consiglio i calzini in neoprene, io in un anno ho fatto fuori 4 paraoli, poi da quando ho i calzini (quelli lunghi mi raccomando) non ne ho più cambiato uno
dal mio punto di vista sono quasi obbligatori sulle rovesciate se fai enduro (io prima pulivo dopo ogni uscita lo stelo e ingrassavo i paraolio, ma non è servito a niente, i paraoli delle wp sono delicati)

p.s. ma che catenaccio di moto hai comprato?

Pablo

Sabato mattina se tutto va bene... ritiro la moto!!  8)

Ho chiesto al meccanico che mi cambia il tutto... se vale la pena montare le calze in neoprene... ma lui asserisce che non servono ad un fico secco!!!

Eppure fa off pure lui... e come se non bastasse... non è l'ultimo arrivato in fatto di sospensioni!!!

RAMPOLDI!!!  ;) Però rimane il fatto che io vedo molte moto con forcelle a steli rovesciati che montano questi benedetti calzini... un perchè ci sarà no?

Appena portata la moto mi ha fatto salire... e mi ha sistemato anche il "SAG" che so cosa è... ma non mi sono MAI preoccupato di controllare...
Diciamo che l'escursione era di circa 30 cm  :D (sarà il peso)

Citazione di: ciak il Gennaio 18, 2006, 18:58:41 PM
p.s. ma che catenaccio di moto hai comprato?
Tutta gelosia la tua... dillo pre che non vedi l'ora di provarla!!!

Citazione di: uncleroby il Gennaio 17, 2006, 13:45:54 PM
Pablo!

Riprenditi il canarino con i bei soffietti... ;) :hahaha:

La cimice è un debito!

Uncleroby

NON SE NE PARLA!!!
E poi in questi gg sto chiudendo per la sua vendita...  ;)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

antarctica

#10
Concordo con ciak che la protezione aiuta....

Citazione di: Pablo il Gennaio 18, 2006, 23:29:47 PM
Ho chiesto al meccanico che mi cambia il tutto... se vale la pena montare le calze in neoprene... ma lui asserisce che non servono ad un fico secco!!!
Eppure fa off pure lui... e come se non bastasse... non è l'ultimo arrivato in fatto di sospensioni!!!

Se dice che i soffietti non servono i casi sono due:

1- Conosce quel tipo di forcella, sa che vale poco e i problemi sono altri. I paraolii saltano per questo motivo (=vale poco) e quindi c'è poco da aspettarsi con le protezioni.

2- Non vuol rischiare troppo il reddito dell'officina perdendo l'attività del cambio-paraolii (  :D )
Get a ride in the wild side !

Pablo

Cambio OLIO... paraolio e parapolvere di entrambi le forche...
BOCCOLE completamente RIGATE!!! e quindi sostituite...
Lucidatura steli...

Costo totale 126€

Mi ha anche regolato il mono, so che è una cazzata per chi lo sa fare ma io nemmeno sapevo dove mettere le mani!!!
Quindi è ok anche di "SAG" adesso...

In più mi ha lasciato una tabella con i lavori fatti... con il numero di click sia davanti che dietro... sia in compressione che in estensione...

Credo sia stato onesto!!
Almeno spero!

Vedremo come va molto presto...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

i calzini in neoprene sono la cosa più utile che ci sia per far durare molto i paraoli, da quando gli ho montati (più di un anno e mezzo con cambio olio forche quest'estate) non ne ho più cambiato uno
prima i paraolio mi duravano 4 mesi pulendoli sempre

Pablo

Citazione di: ciak il Gennaio 19, 2006, 18:50:08 PM
i calzini in neoprene sono la cosa più utile che ci sia per far durare molto i paraoli, da quando gli ho montati (più di un anno e mezzo con cambio olio forche quest'estate) non ne ho più cambiato uno
prima i paraolio mi duravano 4 mesi pulendoli sempre

Non ti nego... che mi rimane il forte dubbio!!!
Credo li metterò!!! Intanto l'ho ritirata... adesso magari me li procuro...

Pablito


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

MAGRA

Citazione di: Pablo il Gennaio 19, 2006, 14:38:38 PM
Cambio OLIO... paraolio e parapolvere di entrambi le forche...
BOCCOLE completamente RIGATE!!! e quindi sostituite...
Lucidatura steli...

Costo totale 126€

Mi ha anche regolato il mono, so che è una cazzata per chi lo sa fare ma io nemmeno sapevo dove mettere le mani!!!
Quindi è ok anche di "SAG" adesso...

In più mi ha lasciato una tabella con i lavori fatti... con il numero di click sia davanti che dietro... sia in compressione che in estensione...

Credo sia stato onesto!!
Almeno spero!

Vedremo come va molto presto...

Pablo

come immaginavo.

BOCCOLE RIGATE

sicuramente dagli steli precedenti con gocce di saldatura o comunque dai medesimi depositi che hanno causato l'ultima rottura del paraolio.

il prezzo per i lavori che ti ha fatto é onesto.

i calzini.... ne parlano tutti bene però io sono scettico (anche perché fino ad ora paraoli ok da anni anche senza calzini)