Menu principale

Yamaha XT-TT

Aperto da modifìca, Gennaio 19, 2006, 13:42:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Guardavo il sito dei "cugini" della Yamaha; le XT- TT sono piuttosto sovrapponibili alle varie XR - NX - XL, e, per di più, sono rimaste in produzione fino a poco tempo fa (ad es. le TT 600 R, E, RE credo fino al 2003). Credo che siano le moto che più si avvicinavano ed erano in competizione con le XR ! Io ho avuto 3 XT, la 550 (una delle prime arrivate in Italia), un 350 ed un 600, ma non mi sono rimaste particolarmente nel cuore (forse la 550....) e non mi fermo neanche a guardarle quando ne vedo in giro, anche se vecchie e ben tenute. Che ne pensate di queste "simil - XR" ???
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Tra le XT mi è sempre piaciuta la XT600 Tenerè primo modello che ammiravo quando ero ragazzino.
Ma i modelli che mi piacciono sono le TT600 senza avviamento elettrico, dalla 59X alla TT-R.
Non capisco come mai il peso, con i modelli post 1993, sia aumentato da 132 kg a 145 kg visto che sono sempre le stesse moto: stesso motore (anche se fabbricato in Italia) e simile o stesso telaio. Da dove arrivano i 13 kg in più??

Ho conosciuto prima le TT delle XR!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

Io nel 2000 ho comprato un 59X portato a 620 cc da RIGO-MOTO!! Compressione a parte (faceva paura) il motore stava dietro tranquillamente all'XR650 originale!!

Una vera bomba!!
Unico neo i FRENI che nella mia moto erano inesistenti... probabilmente il 650 di mio cugino non allungava troppo perchè in staccata lo riprendevo sempre!!  :D

Cmq mi ha fatto sognare il 59X da adolescente... che moto!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Gasolina76

Per poco ma l'ho avuta pure io...e posso solo avere giudizi positivi ( TT 600 59X )

lazzaro54

 avevo un TTE prima di prendere l'XR............
alcune moto sono belle (TTR recente, Xt Tenerè) altre suscitano fascino (TT59 X, TT 350)......
poi a chi è innamorato delle Yama nn piacciono le Honda e viceversa .......
io non sono così legato alla marca, se una moto mi piace esteticamente o incarna quella ideale la prendo........
a mio parere ritengo le TT  + belle delle XR (parlo di moto originali senza modifiche) ma queste ultime hanno un motore più potente ....
a me piace anche il KLX 300 R che ha preso Pablo .....
de gustibus .............

Gasolina76

Citazione di: lazzaro54 il Gennaio 19, 2006, 15:05:31 PM
avevo un TTE prima di prendere l'XR............
alcune moto sono belle (TTR recente, Xt Tenerè) altre suscitano fascino (TT59 X, TT 350)......
poi a chi è innamorato delle Yama nn piacciono le Honda e viceversa .......
io non sono così legato alla marca, se una moto mi piace esteticamente o incarna quella ideale la prendo........
a mio parere ritengo le TT  + belle delle XR (parlo di moto originali senza modifiche) ma queste ultime hanno un motore più potente ....
a me piace anche il KLX 300 R che ha preso Pablo .....
de gustibus .............
Si può dire che il ( 59 x ) è innaffondabile...vero Lazzaro :P

lazzaro54

diciamo che è recuperabile...........
ma affondare affonda, uhhhhhhhhhh se affonda ...........
p.s.
di là nn ti ho anocra ringraziato , ma hai scritto nella mia mente una pagina indelebile quel giorno .............

modifìca

Citazione di: Gasolina76 il Gennaio 19, 2006, 15:09:35 PM


poi a chi è innamorato delle Yama nn piacciono le Honda e viceversa .......


Anche io la penso così, a me le TT -XT non danno emozioni. Certo la prima TT ha il suo fascino, ricordo quando agli inizi degli anni 80 vidi la prima TT 600, forse con freno ant. a tamburo, (non ne sono certo), essenziale e "smilza" (agli antipodi della prima XT 600 Tenerè accessoriata e "cicciona"). Qualche tempo fa parlavo con un noto concessionario Honda che ha avuto ben 5 XR 600 sue personali, con le quali ha anche corso in Africa in gioventu, ebbene a lui piaceva più il TT 600 prima serie che le XR che pure aveva venduto in gran quantità, ma questa è questione di gusti estetici.
Curiosità: la 59 X è il primo modello di TT 600 ? quello bianco con sella rossa e freno post. a tamburo ??
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Pablo

Citazione di: lazzaro54 il Gennaio 19, 2006, 15:05:31 PM
a me piace anche il KLX 300 R che ha preso Pablo .....
de gustibus .............

Quest'uomo mi piace!!!  :P

Diventeremo grandi amici...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

modifìca

#9
Mi sono documentato nel frattempo, si la X 59 è proprio quella che dicevo io, non è bella come un XR 600 ma ha un suo fascino innegabile......

p.s.: per Pablo; senza nulla levare alla KLX 300, che, per inciso, piace molto anche a me che sono anche un fautore delle piccole cilindrate (300/400 cc.), ma è molto più moderna come concezione ed estetica (telaio simil perimetrale, raffreddamento a liquido, etc.) e non è paragonabile, concettualmente, agli XR 600 o alle TT 600 X 59.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

anfiarao

Io in questa discussione ci casco a proposito.Dall 88 al 91 ho avuto due TT 600 59x,che avevo scelto preferendole all XR.Poi nel 91 ho preso la Honda,aveva il freno a disco post.,l impianto a 12 volt,sembrava piu leggera..La ciclistica era sicuramente migliore,piu aggiornata,ma come motore ho sempre preferito il TT.Per evitare il ciuff e lo scalino dell accelleratore avevo montato un carburatore CR special,che migliorava molto l utilizzo del motore,ma l elasticita della Yamaha...Tre anni fa mi sono preso un bellissimo 59x del 89,al quale ho trapiantato le parti migliori dell XR:forcella a cartuccia,impianto frenante ant.,ruota post. e pompa freno.L XR che ho nel cuore e il 250 modello vecchio.
Dal 93 al 98 ne ho avute 5,250-280-310,e nello scorso luglio ho preso un 93 incredibilmente integro.Ricco delle esperienze precedenti ho montato pistone da 284cc,carb. valvola piatta,fatto fare lavorazione testa,forcelle de 650,mono ricavato da un Ohlins e ho deciso di vendere il Gasgas 300 04 perche mi diverto di piu con la Hondina.Ciao.

Onelli

Mio fratello ha un XT600 del '93 con avviamento a pedale; me la prestò due estati fa per andare in Corsica, moto ideale per quel tipo di viaggi: caricata come un mulo resta ciclisticamente stabilissima, non sentivo quasi il peso del borsone dietro rispetto alla marcia senza.  Si guida bene su asfalto e ci ho fatto i primi fuoristrada per raggiungere le spiagge corse.
Tornato a Genova e restituita l'XT, mi è rimasto il germe dell'enduro e poco dopo mi son preso l'XR...   :)  ...quindi potrei dire che tutto è cominciato da un XT!  con il quale mi sono trovato da subito bene pur non avendolo guidato prima tanto (a parte all'arrivo in Corsica, con la nave che a momenti ripartiva con me dentro che scalciavo... finché non ho pensato "non è né calda né fredda, proviamo a parzializzare la leva dello starter"   ::) ); ah, per la cronaca con quella ho preso delle botte al piede dalla leva di avviamento memorabili, dall'Xr finora nulla!  sgrat sgrat   ;)

Citazione di: uncleroby il Gennaio 19, 2006, 13:52:13 PM
Non capisco come mai il peso, con i modelli post 1993, sia aumentato da 132 kg a 145 kg visto che sono sempre le stesse moto: stesso motore (anche se fabbricato in Italia) e simile o stesso telaio. Da dove arrivano i 13 kg in più??

Canali dei cerchi e forcellone in acciaio anziché alluminio, caldaia per i fumi (che sostituisce il telaio!) e probabilmente serbatoio più grande di ghisa; forse non sono abbastanza per spiegare 13 kg, ma qualcosa fanno. Ah, anche il coso in gomma sopra al codino pesa molto più di quanto sembra.

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

ivx

Il TTr bianco rosso credo bfine anni 90 e' la moto del genere + bella e fascinosa. Ho preso il mio xr per caso....ma quella moto mi e' rimasta nel cuore.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

modifìca

Guardate che cosa ha combinato questo tipo....a me fa veramente cag@@are (motore 660, 5 valvole (???), raffreddamento a liquido, forcellone di chissà quale moto, freno post a disco, cerchi "assortiti", etc.), certo che il risultato dinamico deve essere gratificante !!
Che dite sarà omologata nelle misure dei cerchi, dei pneumatici, del motore di diversa cilindrata, nella tipologia dei freni, nella marmitta ??? A giudicare dal colore assunto dalla marmitta, qualche problemino termico mi sa che ce l'ha, comunque un plauso all'immaginazione ed alla realizzazione, una vera special (più di così.....)  :) ;)
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=670569
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....