Menu principale

in terza mi va a strattoni!!!!!!

Aperto da dedi83, Gennaio 20, 2006, 15:59:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dedi83

ciao a tutti ragazzi,e' da una settimana che la mia xr 600 mi fa questa cosa:quando sono in terza e gli do gas a manetta mi va a strattoni come se sfrizzionassi,sono andato dal mio meccanico e lui mi ha provato a pulire la vaschetta del  carburatore pensando che ci fosse acqua dentro ,sporco era pero' continua a farmelo.chiedo aiuto a voi aspetto con anzia ciao grazie!!

Stefano80

se te lo fa solo in terza e senti come dei colpi.. mi sa che sono gli innesti frontali del cambio..  quelli della terza..  cioè la marcia ti esce e ti rientra da sola...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Problema classico dell' xr... hai da cambiare sicuramente la coppia ingranaggi della terza e probabilmente forchette e selettore. Spesa indicativa cui andrai incontro per sistemare 750 euro con manodopera e guernizioni
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dedi83

pero' se  la terza nn la tiro  nn mi va a strattoni,questo lavoro me lo fa' al momento che spingo in terza!!!!!rassicuratemi ragazzi che il blocco e' un mese che il mio meccanico me lo ha montato pezzo per pezzo e ingranaggio per ingranaggio!!!

Lupin

Purtroppo è la terza, te l'assicuro!!! Devi riaprire il blocco! Certo il meccanico...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gianpivr

C è poco da rassicurare purtroppo, è proprio così... Venitevi incontro con la manodopera, ma quando il cambio fa cosìì sono da cambiare i sopracitati pezzi... tralasciarne qualcuno per abbassare il costo vorrebbe dire far ripresentare il problema entro poco tempo  :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nebbia76

ha fatto la stessa cosa la mia la terza e' andata.. a farsi friggere = cambio da aprire

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

matteoxr

Visto che il meccanico te l'ha appena montata vedi se riesci a non pagargli la manodopera per la sistemazione..

dedi83

ciao ragazzi ho fatto riaprire il blocco e ho fatto sostituire gli ingranaggi della terza e la forchetta recuperati dal cambio del vecchio blocco,il selettore nn sn riuscito a trovarlo ,cmq ora la moto va alla grande!!secondo voi il problema riverra fuori?il meccanico mi ha detto che "l'incriminata "e' stata la forchetta ora nn ricordo bene pero dice che era intaccata perche strusciava.......una roba del genere.ciao grazie..

dedi83

ciao a tutti,ieri ho avuto come degiavu,quando la moto dopo aver scalato  nn mi rientrava piu in marcia e sgranava,mi sono detto tra me me noooooooooooooo cambio rotto ,blocco da riaprire ecc. ecc.
la sera l'ho portata dal mio meccanico ,e anche lui dopo un moccolo si e' messo a lavoro,ha aperto il carter e ha visto che si era rotto il fermo del selettore.
tempo del lavoro 1 ora.
GRANDEEEEEEEEEE CLAUDIO!!!!!!
C'E' L'HO PUP............TUTTO!!!!!

rickyx

ciao ragazzi, questa discussione sulla terza vuole porre un quesito: la terza e' una nota dolente dell'xr,oppure i guasti sono dovuti a normale usura? qualcuno ha avuto rotture ricorrenti? chiedo questo, perche' ho dei sinistri ricordi e un trauma pregresso da terza rotta, praticamente a ciclo di scadenza, sul dr 600 qualche bell' annetto fa!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

si l'XR 600 ha sempre avuto un cambio un po debolotto...
mi pare 2a 3a e 5a...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ARTIGLIO

DOMANDONE io non ho capito. POTETE SPIEGARMI? ovvero se strattona è l'ingranaggio mentre se esce e rientra è la forchetta????  ???
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Stefano80

#14
gli ingranagi sono sempre in presa..
ma uno dei due è folle sull'albero.

per innestare la marcia ci sono dei "cilindri" coassiali all'albero che scorrono e si innestano frontalmente dentro l'ingranaggio (che ha dei fori)
questi cilindri sno mossi dalle forchette.

Quindi o gli innesti sono consumati (basta veramente poco) opppure sono le forchette che innestano male.
Se gli innesti sono consumati si crea una forza laterale che tende a far uscire l'innesto stesso, anche se la forchetta forza per tenerlo dentro la forza

Poco importa qual'è di questi il tuo caso..  è tuttodentro al blocco, quindi il lavoro da fare è il medesimo
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner