Menu principale

Tende a spegnersi quando rilasci il gas

Aperto da ivx, Gennaio 21, 2006, 14:02:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Ciao, una domanda sulla carburazione.
Ho preso un Xr650 che devo ancora ritirare. La sett scorsa la ho provata. La moto in oggetto monta carburatore originale con getti 65/175, fcassa filtro forata(5 fori dia 15mm +/-) e collettori maggiorati CRD, scarico originale con fondello aperto Allora ho notato:
- Qualche problemino ad accenderla a freddo (qualche scalciata di troppo per me abituato a far partire la mia vecchia 600 con mezzo colpo)
- Scoppietti in rilascio
- la cosa piu' anomala e' che in 2   e 3 quando rilascio il gas la moto tende a morire, quasi a spegnersi e bisogna giocare dando colpetti di gas per tenerla in vita.

Devo precisare che comunque nelle prove non si e' mai spenta e che ho anche provato a tappare 2 fori sulla cassa filtro ma senza alcuna apparente differenza.
Aggiungo che la ho provata all 18:00 con temperatura esterna di 3°c.

Domanda:
- E' solo un problema di magrezza al minimo e quindi basta svitare di 1/4 di giro vite miscelazione minimo?
- Se e' magrezza, se metto il fondello chiuso (come intendo fare appena la porto a casa) e' possibile che il problema scompaia da solo dato che strozzando in teoria ingrasso?
- Se pensate siano altre cose (getto minimo???) vi prego commentare

Grazie a tutti in anticipo
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

antarctica

#1
A quello che si legge, la moto è sicuramente magra di minimo e di "passaggio".

Dubito che basti giocare con la vite dell'aria che al massimo ti farà ridurre lo scoppiettìo in rilascio

Molto probabilmente dovrai cambiare il getto del minimo con un 68 o 68S e forse forse anche ritoccare lo spillo.

Più che lo scarico aperto, nella nuova messa a punto, influisce la parte aspirazione: fianchetto forato, ecc..
La carburazione diventa più "difficile" e risente molto di più delle temperature.

Già che ci sei, prova a tappare i buchi col nastro e senti che differenza fa....

Get a ride in the wild side !

Stefano80

il freddo influisce sicuramente...
..controlla anche il minimo.. magari è semplicemnte troppo basso!!

comunque con i collettori ed i fori quasi sicuramente dovrai passare a 68 di minimo...   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Adrinano

Ragazzi salve.
Io ho lo stesso problema di IVX ma con la differenza che la mia moto si spenge del tutto....
premetto che ho appena rifatto la testa con relativa smerigliatura delle valvole e sostituzione di guarnizioni e fasce elastiche, tutto rigorosamente originale, questo per un vecchio problema, che è stato risolto ma che aimè ne ha portato uno nuovo.
la moto ha solo lo scarico leovince e il filtro aria K&N, getto del minimo 70 e vite aria a un giro e 3/4. oltre a spengersi dopo il rilascio del gas, buca anche in accelerazione, (solo se si apre con energia tutto il gas) ma questo credo sia un vecchio problema dell'xr mai risolto dall'honda. ho controllato sul manuale d'officina anche il livello del galleggiante ma non cambia nulla. io vi assicuro che le ho provate tutte. aspetto con ansia un vostro consiglio.
grazie 1000 per il momento
Se sei incerto, tieni aperto!!!

Stefano80

ma sempre un XR650 ?
se è un 650 sei estremamente scarburato.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#5
 
Citazione di: Adrinano il Gennaio 23, 2006, 00:15:35 AM
oltre a spengersi dopo il rilascio del gas, buca anche in accelerazione, (solo se si apre con energia tutto il gas) ma questo credo sia un vecchio problema dell'xr mai risolto dall'honda.

getto di 70 ??? .....
e vite 1+3/4  ....
...per come penso dovrebbe essere grassina...forse perfino troppo. Non vorrei fosse questo il problema.
Hai provato intanto a chiudere un po' quella vite ?

poi.... vedi anche se il getto del minimo fosse otturato.

...dirò una banalità... non è che hai il minimo troppo basso ?


In linea di massima io faccio così:
- motore caldo, con un breve giretto
- vite aria aperta a 1 giro e 3/4 o anche di più
- con il motore in moto, regolo con l'apposito registro-gas il regime minimo a quello ottimale. (il registro è quello sotto il serb. e fa da battuta alla corsa del cavo-gas)
- chiudo la vite-aria (a quarti di giro...aspettando 3 sec) fino a ottenere il picco massimo di rpm
- ritorno al registro sopra per riportare il regime a quello ottimale di minimo
- apro un paio di volte il gas (non con violenza!) e riaggiusto il minimo col registro
- apro la vite-aria a far diminuire leggermente il minimo (sarebbero -100 rpm)

...dovrebbe andare. Se però il risultato fosse un rpm minimo esageratamente alto allora il problema è un altro.

Citazione di: Adrinano il Gennaio 23, 2006, 00:15:35 AM
buca anche in accelerazione, (solo se si apre con energia tutto il gas) ma questo credo sia un vecchio problema dell'xr mai risolto dall'honda.

....non è un problema limitata a Honda o all'XR, ma una caratteristica tipica dei  mono di grande cubatura, a carburatore.
Difficile che accettino "una manata" di gas.
Vacci piano con la rotazione del polso.  ;D

Get a ride in the wild side !

Adrinano

Si la moto è xr650r motard 2001...
Nemmeno mi sono presentato...scusate...
Sono Adriano ho 25 anni e scrivo da Roma, professione meccanico di moto (www.topscooter.altervista.org nella sezione racing ci sono alcune foto), piu' che altro scooter, in precedenza avevo una r6 che utilizzavo solo in pista e sinceramente è il primo monocilindrico che possiedo e di conseguenza non ho molta esperienza..
Ho provato svariati getti del minimo,anche questa sera, ma non cambia molto, il problema è sempre lo stesso..
Non vorrei che mi stia impuntando sul carburatore quando magari è un'altra cosa..
Prima di tutto il galleggiante della benzina, so' che se il livello della benzina nella vaschetta è troppo alto c'è il rischio che si "ubriachi" in rilascio, quasto mi fa' pensare che sia grassa,ma allo stesso tempo ,sempre in rilascio scoppietta, quindi mi fa' credere che sia magra..
Ragazzi sinceramente mi sta' facendo impazzire.....
Se sei incerto, tieni aperto!!!

antarctica

#7
Beh, benvenuto allora....

....meccanico di moto.. :o.. abbi pazienza allora se ti ho consigliato tanti controlli banali.

Comunque sia, a parte il sospetto sul livello galleggiante, non vedo molte altre prove da fare e non sto neanche a suggerirti altri dettagli che un professionista del settore conosce già a menadito.

Il problema dell'impuntamento non credo abbia come effetto quello dello spegnimento in rilascio ma vediamo se si fa avanti qualcuno che il problema l'ha sofferto.

L'ultimo mio consiglio semmai (poi lascio parlare i veri esperti del sito) sarebbe quello di ricontrollare BENE il carburatore verificando un po' tutto in modo maniacale.

Voglio dire che se la moto fosse stata rimaneggiata diverse volte da utenti vari, c'è sempre la possibilità che i pezzi dentro, ad esempio, NON siano originali o in condizioni adeguate.

Riparti da zero !
Lascia  pure dentro  il filtro KN e il LeoVince, controlla che non ci siano punti di aspirazione anomali e che il fianchetto filtro sia integro ed ermetico. Guarda SPILLO, VALVOLA e getto minimo ORIGINALI Keihin per la XR. Lo spillo nella posizione giusta. Pulizia, candela in ordine.
Tutto quà. Io almeno farei così.

Auguri e posta la tua presentazione nell'area apposita.

ciao

antarctica  ;)
Get a ride in the wild side !

XR17

Hai provato a mantenere il getto minimo fisso, tipo 68, e a lavorare sul massimo?
Io sul 400 solo togliendo snorkler, fondello e filtro in cotone ho preso 13/17 punti di massimo e 13 minimo!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Adrinano

Ci sono quasi...
Seguendo le tue indicazioni, xr17, ho provato a mantenere getto minimo e livello galleggiante originali e aumentare il getto del massimo...
Ho iniziato prima con il 178, orig. è 175, poi con il 182 e infine 185 e solo con l'ultimo ho avvertito la differenza vera e propria...
Di fatti ora non si spenge piu' in rilascio, ma contina a scendere un po' troppo di giri come se lo stesse per fare....
Và molto meglio di prima e il "buco" all'inizio è diminuito notevolvente....
Purtroppo oggi non ho potuto provarla bene, fà veramente troppo freddo qui....
Confido in una giornata meno gelata per fare delle prove....
Per il momento grazie 1000 a tutti...
Ci sentiamo
Se sei incerto, tieni aperto!!!

antarctica

Ottimo....quella è la strada giusta dunque....

Già che sei a fare prove, alza lo spillo di una tacca e vedi che succede....dovrebbe migliorare.
Get a ride in the wild side !

Adrinano

Se sei incerto, tieni aperto!!!

Adrinano

Ragazzi oggi ho sentito un amico che lavora da Megabike a Roma e mi ha detto di un'aggiornamento da perte della Honda per l'XR650R..magari voi ne sapete di piu' e sicuramente se funziona o è tutto inutile..
praticamente si tratta di praticare un forellino di circa 3mm di diametro sulla parte inferiore della ghigliottina del carburatore per evitare lo "schiacciamento" della stessa sulle pareti in rilascio e di conseguenza evitare che in riaccelerazione il gas sia duro e brusco in apertura..
voi ne sapete niente? :-[
prima di rovinare qualcosa vorrei sentire qualcuno di piu' esperto in questo campo..
a presto
bye
Se sei incerto, tieni aperto!!!

mvc76

Non ne sò molto di questo tipo di modifica, ma credo che avresti lo stesso risultato che si ottiene regolando il minimo...in fondo regolando il minimo non fai altro che alzare la ghigliottina per far affluire più o meno benzina, e quindi, credo, che facendo un piccolo foro non cambierebbe un gran ché..anzi, ti potresti anche trovare in difficoltà a regolare il minimo stesso.
Ma forse è meglio che aspetti il parere di qualcuno più esperto di me! ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Adrinano

Non credo sia proprio la stessa cosa...
alzando il minimo, oltre alla ghigliottina, alzi anche lo spillo, di conseguenza il minimo diventa piu' alto....
invece praticando solo il forellino permetti al motore di avere solo piu' aria in depressione e quindi il minimo non dovrebbe risentirne...
premetto che le mie sono solo supposizioni...
cmq anch'io aspetto qualcuno che gia' abbia provato a farlo, cosi' da avere un parere piu' preciso...

Adriano
Se sei incerto, tieni aperto!!!