Menu principale

moto trazione integrale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aperto da sticchio, Gennaio 24, 2006, 22:48:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sticchio

Ad un primo impatto sembra una normalissima (a mio avviso anche bellissima!) WR 450, la prima cosa ke balzano agli occhi sn le bellissime ohlins dorate ke monta sull'anteriore e un curioso "ammortizzatore di sterzo".
Tra me e me mi sembrava strano ke avesse un ammortizzatore di sterzo di serie ma mi sn detto:"sarà stata preparata!" :-\(ero in un concessionario!)
un altra stranezza ke mi ha incuriosito era la dimensione del tutto anomala del mozzo anteriore dal quale uscivano due grossi tubi in aereonautici... :-[
tutto ciò mi spinge a domandare al venditore a proposito di tali stranezze!
la sua risposta mi ha lasciato del tutto allibito!è la nuova wr a trazione integrale! :aahh:
Nn ho capito bene come funzioni ma credo ke sia tutto un meccanismo di fluidi e pressione gestito da quel cosino strano sul manubrio (quello ke credevo l'ammortizzatore di sterzo!) fatto dalla ohlins stessa!e in + hanno potenziato ancora di+ il motore mettendogli 5 valvole in titanio!

questo è quel poco anzi pochissimo ke sn riuscito a sapere!se qualcuno ne sapesse di + lo prego di scrivere qualcosa xkè mi ha decisamente incuriosito!ciao atutti!
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

modifìca

#1
E' costruita in Italia dalla Belgarda costa 14.000 euro (il mod. 2005 in offerta ????) ed è costruita praticamente su richiesta. Credo che anche la normale Wr 450 abbia le 5 valvole in titanio (non sono un "amante" di questo genere di moto !), ma non credo abbia riscosso grande successo. Certo, sarebbe da provare in off, ma, se fosse andata veramene bene, ne vedremmo di più in circolazione. Credo sia poco più di un "esperimento tecnologico" della Yamaha, fortunatamente messo in produzione per quanti interessati. Trovi tutto (e di più, complimenti al sito molto ben fatto !!) sul sito www.yamaha-motor.it
http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/competition/WR450F_2trac.jsp
Modifica
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Yamaha di tradizione è 5 valvole, e quelle in titanio venivano montate già di serie sul 426. La moto 2wd l ho vista usare da un ragazzo della Valpolicella e ricordo che era un po' strano vederla usare nelle curve. Lui però non ne ha mai parlato molto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

il 2WD di yamaha esisteva già nel 98 e la moto di partenza era un TT-R 600
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


sticchio

#5
a si??
io ero convinto ke fosse una cosa nuovissma visto ke nn ne avevo mai sentito parlare!l'idea xò nn mi sembra tanto malvagia!dei vantagi nel deserto e magari in altre situazioni potrebbe averne!certo credo ke si debba adattare pure il tipo di guida a quel tipo di moto xkè nn credo ke sia proprio la stessa cosa di una normale!xò il fatto ke nn siano usate x niente fa riflettere....o magari è x via del prezzo!(13.000 mi sembrano davvero tantii!)
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

ROBY_HRC

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 25, 2006, 12:42:04 PM
il 2WD di yamaha esisteva già nel 98 e la moto di partenza era un TT-R 600

..BRAVO stefano...mi hai rubato le parole dalla tastiera.......



ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

dicamola tutta..
ti parlo della versione TT, ma penso non cambi molto sull'attuale WR

prima di tutto non è un 2WD permanente, normalmente la trazione è solo posteriore, in caso di patinamento parte dell "trazione" passa davanti, fino ad un massimo del 30%
quindi invece che derapare ti trovi con il 70% della potenza dietro che "spnge" ed il 30% davanti che "tira".

Nell'off generico non da comnque benefici degni di nota, solo su sabbia fa "la diferenza" .. perchè permette di fare le curve come se si fosse su asfalto (e forse questo inpedisce ai fuoristradisti di prenderci bene la mano). E' un altro modo di guidare!!
Ho visto un filmeto su sabbia.. e la moto piega senza perdere la traiettoria, il posteriore non scappa!!!

Di contro c'è un aumento di peso "notevole" .. mi sembra di ricordare sui 7kg (e non sul prototipo, ma già con un certa evoluzione) .. ed una notevole complicazione meccanica!
C'è una pompa collegata al pignone e due tubi a 120bar (mi sembra) che passano dallo sterzo e scendono fino al mozzo. Dentro a questo c'è una "turbina" idraulica. (quindi un aumento di peso anche sul cerchio ocn conseguente notevole effetto giroscopico.

Qualche hanno fa la usavano nelle gare rally..  ma non ti so dire alro ne se erano ufficiali ne se avevano vinto qualcosa..
..i dati prendeteli con le molle perchè sono andato a memoria..   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


masso

Premetto che non ne sono sicurissimo:

La Yamaha partecipò alla Dakar 2005 con la WR450 2WD, pilotata da Fretignè.
Credo si posizionò intorno al 14° posto in classifica finale e vinse anche una tappa.
...quest'anno penso però che siano ritornati alla trazione normale.

masso. ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)