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Doppio o singolo carburatore?

Aperto da clivewearing, Gennaio 25, 2006, 09:00:58 AM

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clivewearing

Ciao a tutti,

come qualcuno può aver letto qualche settimana fa, ho fatto un macello con il motore della mia XR del 88... :(
La soluzione per non spendere troppo è stata di acquistare un'altra XR da cui smontare motore e pezzi vari da montare sul mia.
Perchè spostare il motore? Perchè la moto che ho comprato a poco non è immatricolata (ne' immatricolabile...).
Ora, siccome la "nuova" è del 93 monta il carburatore singolo, mentre la "vecchia" ha il doppio carburatore...cosa mi consigliate di montare (anche alla luce dei problemi di gradino e di "ciuf")?

Inoltre, la cassa filtro e gli attacchi possono andare bene? Sapete cosa devo cambiare?

Appena Filippo (che mi sta dando un grande aiuto...o meglio sta facendo tutto lui!!!  :applausi: :applausi: :applausi: ) scarica le foto , vi facciamo vedere i progressi...

CIao e grazie!

Webbo

cambiando carb non risolvi ne gradino ne ciuff... ma ti porti in casa qualcosa di più semplice da gestire...

quindi monta pure il singolo carb con relativo airbox..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ralf

Attenzione!!!
Verifica prima l'attacco superiore del monoammortizzatore; ti dico questo perchè se non ricordo male i modelli con doppio carburatore hanno l'attacco del monoammortizzatore centrato al trave telaio, cosa che è invece disassata nei modelli con carburatore singolo.
Verifica quindi che lo snorkel/collettore carburatore-Airbox ci stia.

Ralf

XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

gianpivr

Hai 2 telai ed uno è in ordine e già montato, l altro è regolare ma con dei problemi meccanici... esistono anche i miracoli a volte...  ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ralf

Citazione di: gianpivr il Gennaio 26, 2006, 10:23:37 AM
Hai 2 telai ed uno è in ordine e già montato, l altro è regolare ma con dei problemi meccanici... esistono anche i miracoli a volte... ;)

Proponi cioè di fara un Cut&Paste con il telaio?

Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Campolone

Citazione di: Ralf il Gennaio 26, 2006, 10:45:42 AM
Citazione di: gianpivr il Gennaio 26, 2006, 10:23:37 AM
Hai 2 telai ed uno è in ordine e già montato, l altro è regolare ma con dei problemi meccanici... esistono anche i miracoli a volte... ;)

Proponi cioè di fara un Cut&Paste con il telaio?

Ciao
Ralf
Giampi secondo me vuole dire: "a buon intenditore poche parole...", giusto?
XR 600R '95

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ralf

...per me NO PROBLEM!!!!! E' solo che trattasi di un operazione non credo cosi' scontata a livello di difficoltà/bontà di realizzazione.
...poi magari non è nulla di IMPOSSIBLE.

Ciao Ciao
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

clivewearing

ok ok ....ho letto tra le righe...ma secondo voi è fattibile?
Occorre qualcuno, come dire, specializzato???
Terza e ultima domanda...ma quante volte (o a quanti di voi) hanno controllato mai che n telaio e n sul libretto coincidessero????
Va be, i lavori si sono fermati per un attimo...
Allora che dite...proseguo...o....

Ciao e grazie

ps potete anche usare un PM.... ::)

Ralf

Secondo me la prima cosa da fare é cercare in tutti i modi se puoi riuscire a fare una modifica al collettore della cassa filtro per vedere se in qualche modo riesci a fare il tuo "impianto", anche se dubito sia fattibile.
Per quel che concerne un Cut&Paste dell'attacco telaio-monoammortizzatore io personalmente non me la sentirei; è altresi' vero che fino a quando non hai la necessità di fare una modifica a tutti i costi non spremi le meningi fino a trovare la soluzione.....vedi tu e pensaci bene, sicuramente prenderai la decisione piu' fattibile per  te.
Se invece vuoi usare il telaio non immatricolato devi pensarci molto bene; insomma se usi la moto solo in off e tra le altre cose magari in percorsi dove non è consentito il passaggio, potresti anche arrischiarti dato che sei già abbondantemente fuori regola e soprattutto su percorsi dove non dovresti incappare in incidenti coinvolgenti altri mezzi/persone/animali; se vai in strada credo sia meglio evitare, non foss'altro che il numero telaio possono anche non controllartelo ma ogni due anni devi fare la revisione e li si che controllano il telaio, e se non hai fatto la revisione un semplice controllo di una pattuglia si puo' trasformare in delirio....a tutto questo aggiungi l'evntualità di un incidente.
Io faccio solo off e ho lo scarico fuori regola come il freno posteriore(monto in origine il tamburo), pero' faccio percorsi isolati e nei brevi trasferimenti in strada siamo sempre a velocità moderata, pero' ti confesso che a volte qualche pensierino mi viene.

Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Ralf

....dimenticavo
se la moto è in regola con assicurazione, revisione e bollo è piu' facile evitare controlli piu' approfonditi da parte delle forze preposte, cio' presuppone che non abbia nemmeno modifiche vistose, altrimenti è piu' facile che ti rompano.....
Ovviamente continuo a parlare di un uso della moto in fuoristrada.....se fai motard credo sia davvero piu' facile incappare in controlli.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Webbo

ragazzi, preferirei non parlaste di queste cose....
se volete fatelo in privato, ma non pubblicamente...

quindi una bacchettata virtuale sulle mani a Gianpi che ha avviato il discorso... ma chiudiamolo quà..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ralf

XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa