Menu principale

Pensiero sporco

Aperto da ciak, Gennaio 25, 2006, 18:51:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciak

Andrea: Un amico oggi a pranzo davanti alla pasta ....... quasi quasi vendo il cre e mi prendo un SWM 250 del 1978 rotax sai quello con il serbatoio bianco e rosso ..  :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: fortuna che fino a poco tempo fà schifava le rego  ;D :D ;D :D ...... forse ho una malattia contagiosa e non me ne sono accorto .... che bello ritrovarsi tra due anni tra Fantic caballero , SWM silver vase , Maico e Ancillotti e parlar di ceriani da 35 mm e marzocchi a gas oneste e senza scuse di scorrevolezza ..... rivoglio la regolarità con il fumo azzurro dei sibilanti e poche mezze checche lamentose e modaiole quando il fango era fango e la mula bastarda dentro con gli Akront bollino verde rigati dalle pietre ......... azz sono in astinenza da vecchietta fortuna che il dodici corro a Villanterio  :P :P :P ci ho pure lo scarico nuovo fatto in casa e ho sistemato il cambio gente fatevi una vecchietta vi cambia la vita  ;) ;)

Onelli

Per caso mi sono imbattuto in questa su eBay...un po' costosa però!   :-\
Un mio collega aveva visto un swm abbandonato...  mmhhh :scratc:

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

antarctica

#2
Pensiero nostalgico   :)  ..direi... perfettamente comprensibile...conosco il sentimento.

Non so quanta differenza ci sia in termini di efficacia tra una moderna 250 enduro e una d'epoca, come quelle citate.
Sono portato a credere che ne corra meno che non in un confronto analogo tra modelli stradali.
Vorrei dire che una moto enduro d'epoca forse, dato il lavoro sporco che è chiamata a fare, è ancora in grado di esprimere dignitosamente il suo potenziale... (così penso).

Ho avuto nel 1980 un SWM 250 a disco rotante e aveva: un gran motore e una ciclistica davvero eccezionale. Certo lo confronto con la moto da cui provenivo (Beta 250 enduro) e un "ferro" che ho avuto in seguito: Villa 250....
Non conosco la magìa dei nuovi 250, tipo Ktm 250 exc, ecc e sono quasi certo che parlo con presunzione, ma se mi dicessero all'improvviso di fare un'ottantina di km tirati in un percorso a sorpresa, anche oggi, alla cieca, mi metterei a cavallo dell'SWM. 

....e perderei certamente  :P  ma non è questo il punto mi sembra....

Quì stiamo parlando di emozioni !! e moto d'epoca di quel genere (come la buona musica) le danno da vendere.... Sicuro 100%.  :)

Get a ride in the wild side !

Pablo

Andrea scrive di una malattia contagiosa...
Non posso che confermare!!! Ormai conosco Andrea abbastanza... ci sentiamo anche al telefono spesso... tra virgolette siamo colleghi... sia di passione che per lavoro...

Il problema è che mi parla spesso... spessissimo di queste motorette... ed io che mai MI SONO INTERESSATO più di tanto... inizio sempre di più a guardarmi intorno!!!
Ho un cliente che sistema le cross di altri tempi... qualche concessionario che le aveva esposte... ha attirato la mia attenzione e addirittura le ho fotografate!!

Credo che appena ne avrò la possibilità finanziaria... e lo spazio in un BOX tutto mio... una piccola moto d'epoca entrerà a far parte della mia storia come motociclista!!!

E poi...
ricordo SWM... è quella che ricordo meglio di tutte... l'aveva il mio cuginetto più grande!!!
Anche se mi viene in mente che voleva la BULTACO...

Si si...
ANDREA SEI CONTAGIOSO!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

arrabbiata

si siiiiiii siis issssissssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vi voglio cosi!!!anche io sebbene me ne vergogni sono un nostalgico........voglio le moto da aggeggeggiare , riaccomodare, saldare elaborare e sentirle vive e passionali, con i loro difetti che non saranno mai eliminabili ,i  loro odori, l'intimita che nasce quando le accendi e che solo tu puoi apprezzare perche le conosci bene. Voglio il motociclismo fatto con poche lire e molto lavoro in garage e che tutti si possano godere.Voglio godere di quegli attimi in cui ti sembra di aver azzeccato la modifica giusta che ti fa sentire vivo e soddisfatto e che qualcuno quando torni a casa capisca la tua soddisfazione........

Onelli

Al proposito mi sovviene un recente MF in cui dissero che David Knight aveva intenzione di correre ad una gara con una vecchia ktm d'epoca, ma poi aveva preso la nuova non so per che motivo...   :-\

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

masso

CitazionePer caso mi sono imbattuto in questa su eBay...un po' costosa però!   

...nahhh!! ...Ci vuole rigorosamente italiana o al max dall'Austria in là! (verso est)

Da un po' di tempo (grazie ad un "collega") ho cominciato a conoscere gente ed entrare un po' in questo ambiente: devo dire che seppure in quegli anni non ero neppure nato, queste moto hanno un qualcosa che comunque ti cattura e ti affascina....ma non saprei dire che cos'è questo "qualcosa"!

...ecco alcuni prodotti " di noattri", pensati esclusivamente per i fangoni del Chianti, per le pietraie del Mugello e le argille appiccicose del Casentino!  ;D





...che belle!!!  :-* ...un giorno, un giorno! ::)

masso.





:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ciak

Andrea: Certo che per noi popolo che ha fatto la regolarità è quasi offensivo cercare mezzi con gli occhi a mandorla con tutte le aziende semi-artigianali presenti in italia nel decennio dorato vedi gori , ancillotti , gabor , swm , o le europee più conosciute monark , bsa , cz , jawa , mz , dkw ........ un consiglio se un swm stà in cavalletto è un swm da comprare  ;D ;D ;D sono indistruttibili e infaticabili .......... quel Kawa è carissimo e pure senz' anima  >:( >:(

ciak

io me medesimo non percepisco nessun influsso dall'avere in casa un tot di moto che possono essere definite catenacci, anzi cerco spesso di convincere mio fratello a vendere tutto quel ferro per prendersi finalmente una moto seria...

possono anche sembrare belle da vedere, ma penso che pochi le abbiano provate seriamente
su quelle moto sì che le sospensioni non sospensionano, la frizione non friziona, ma soprattutto il cambio non cambia (che è la parte peggiore...)

poi per stessa ammissione di chi le guida (e le guida molto bene) molti passaggi sono impossibili da fare con una moto vecchia

non sento questo fascino dell'antico...

alves

Citazione di: ciak il Gennaio 29, 2006, 14:06:27 PM
poi per stessa ammissione di chi le guida (e le guida molto bene) molti passaggi sono impossibili da fare con una moto vecchia

Come diceva Qualcuno di importante "Date a Cesare quel che è di Cesare..." applicato all'enduro: alle vecchie rego i loro percorsi, alle nuove bestie del 2000 i percorsi Hard, extreme, trialere, ecc.

Personalmente amo tutto ciò che è off-road, dall'epoca al prototipo 2007, dal trial al rally, dal 2T al bicilindrico 4T!

Ciao
Alves

ciak

Andrea: Personalmente i percorsi riesci a farli quasi tutti tranne proprio gli extreme più extreme ....... al pomino mi sono bevuto più di qualche model year 05 kittato il limite solo la manetta chiedere al Nik per conferma sul brutto vai quasi meglio con le old a patto di non incastrarti nei canali  ;D ;D ;D vista la poca luce a terra attenzione che parlo di old 1976 ........ con un 1978 in poi fai quello che fai con una moderna certo con la moderna è tutto più facile e meno stancante  ;) ;) ............ vedremo alla green piston se non cade con qualche gara ci vado old  ;)