Menu principale

Ghiera regolazione prcarico monoammortizzatore

Aperto da DanV, Gennaio 29, 2006, 17:02:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DanV

Mi sapete indicare la misura della ghiera in questione?? Chiaramente per xr400/04 con mono originale...

Ciao DanV

XR17

In che senso, diametro filettatura, esterno?
Non riesci semplicemente a misurarla con il metro?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

XR17

Se scrivi che misura ti serve misuro...
...visto che ho la moto aperta  :-X
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

DanV

Ti spiego la situazione......ho provato a regolare il precarico ma le ghiere sono piantate e non sono riuscito a svitarle (nonostante il massiccio uso di svitol), per la verità io sono andato un pò da uomo primitivo con martello e cacciavite e dopo un pò mi sono fermato per non rovinare la ghiera stessa.

Ho visto che la chiave per aprirla è una chiave a nasello quadro e mi sono deciso a comprarla (6-7 euro) quindi mi servirebbe la misura della chiave.... o quella della ghiera..

A presto Danv

XR17

Da dente in fuori a dente in fuori sono 7.5cm la piccola e 8cm la grande (circa).
Comunque per usare la chiave dovrai sollevare il telaietto posteriore.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Come fai a misurare l affondamento col posteriore della moto smontato??? ad occhio? poi le ghiere non si picchiano col cacciavite, ma con un cacciaspine di una certa misura. Logico che prima di regolare l inferiore devi svitare la superiore, vero?!?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Infatti io vado di cacciavite e svitol, la chiave non ce l'ho neanche.
E poi regolato una volta si lascia fermo.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

CitazioneCome fai a misurare l affondamento col posteriore della moto smontato??? ad occhio? poi le ghiere non si picchiano col cacciavite, ma con un cacciaspine di una certa misura. Logico che prima di regolare l inferiore devi svitare la superiore, vero?!?

beh, smonti, regoli.. rimonti.. e provi..
quindi rismonti, riregoli, ririmonti e riprovi...

io ho fatto così!!!  ..
in realtà non ho rimontato proprio tutto.. ma solo il minimo indispensabile..  ;)
..se hai un po di occhio al secondo o terzo tentativo hai finito
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ivx

Dan,
ti riporto la mia esperienza...
Andai questa estate presso la Honda della mia citta' a chiedere suddetta chiave in prestito (avevo appena fatto il tagliando).
Il meccanico (ti assicuro uno in gamba) alla mia domanda mi guarda e dice : guarda che non ce l'ho mica la chiave ...e poi comunque non riusciresti a svitarla con quella chiave li'. Mi diede allora un tondino pieno in alluminio ed un martello. Sulla ghiera non si usa cacciavite o robe simili di metallo duro che la rovinano. Se usi qualcosa di tenero, tipo il tondino in oggetto, quando su un lato si rovina tu lo giri e picchiando col martello il lato rovinato si ricompatta e cosi' via...la ghiera rimane intatta.
Io feci' cosi...colpo dopo colpo
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

DanV

Grazie a tutti dei consigli....credo però che domani comprerò la chiave non ho la minima idea di dove recuperare un tondino di alluminio...anche il cacciaspine non lo vedo male

Ciao DanV

gianpivr

#10
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 31, 2006, 19:19:59 PM
CitazioneCome fai a misurare l affondamento col posteriore della moto smontato??? ad occhio? poi le ghiere non si picchiano col cacciavite, ma con un cacciaspine di una certa misura. Logico che prima di regolare l inferiore devi svitare la superiore, vero?!?

beh, smonti, regoli.. rimonti.. e provi..
quindi rismonti, riregoli, ririmonti e riprovi...

io ho fatto così!!!  ..
in realtà non ho rimontato proprio tutto.. ma solo il minimo indispensabile..  ;)
..se hai un po di occhio al secondo o terzo tentativo hai finito
Io a cambiare sag impiego 5 minuti, smontando il posteriore 2 o 3 volte come minimo 45 minuti. E tutto ciò per non picchiare i dentini di una ghiera??? Dai Ste, manco avessi le ghiere in ttanio farei una roba simile!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-