Menu principale

Mi servono info sulla termica

Aperto da XR17, Gennaio 30, 2006, 19:37:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Premetto che ho la 400 del '98
Ho portato la moto dal meccanico perchè faceva fumo.
Ha aperto il motore e mi ha detto che il precedente proprietario aveva grippato e sbiellato.
Devo fare la rettifica completa di camicia, testa, smerigliatura valvole, cambio pistone, catena distribuzione, ecc.
Il problema è che la camicia è rigata (probabilmente è per quello che le fasce sono partite e fuma) (probabilmente si è rigata con i pezzi dello sbiellamento) quindi dovrei smerigliarla e montare un pistone leggermente maggiorato.
Il mecca mi ha detto che ci sono 2 maggiorazioni honda per il pistone: da 0.25mm e 0.5mm.
Ha misurato il pistone (che è quasi nuovo) ed è da 85.00mm.
Secondo voi è quello normale o prima o seconda maggiorazione?
In caso sia già seconda maggiorazione mi conviene cambiare la camicia o farla smerigliare e mettere su il 440 (tenendo conto anche del fattore legale) ?

Grazie in anticipo!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Webbo

bh, se è un 85,00 è quello originale...
verifica i solchi , compra pistone e  alesa di conseguenza..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Ma la moto pensi di tenerla una volta chiusa??? Se sì fai un lavoretto fatto bene e monta pure il 440
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mr_Brownstone

Citazione di: gianpivr il Gennaio 31, 2006, 08:56:41 AM
Ma la moto pensi di tenerla una volta chiusa??? Se sì fai un lavoretto fatto bene e monta pure il 440

D'accordissimo! Se la sistemi sistemala bene e metti sotto il 440. Certo, la moto diventa illegale perchè sul libretto hai scritto 398, ma anche se facessi un incidente per accorgersene devono aprire il blocco.
Now Australian!         Who Dares Wins

Webbo

ricordatevi che in caso di incidenti gravi, non è infrequente che i periti delle assicurazioni verifichino la reale cilindrata delle moto. (notizia confermata da meccanici)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

masso

Scusami tanto ma c'è una cosa che non mi torna:

Il vecchio propietario ha grippato e sbiellato, ha rifatto l'albero (aprendo quindi tutto il blocco) e non ha rettificato il cilindro? :-[
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

XR17

La maggiorazione a 440 se posso non la faccio sia per motivi economici che legali, soprattutto adesso che il Web mi ha detto che dovrei avere l'originale, quindi posso montare il maggiorato da 0.25mm o 0.5mm.

Il meccanico mi ha detto che secondo lui il tipo ha grippato, cambiato pistone e lucidato tutto per bene e poi ha richiuso senza verificare la biella. Con il pistone nuovo ha sbiellato subito e per risparmiare ha cambiato solo la biella e dei graffi sul cilindro se ne è fregato, oppure non voleva montare il pistone maggiorato per risparmiare. La moto un po' ha retto ma le fasce, a causa delle rigature sono partite subito.

E poi al tipo cosa gli importava visto che l'ha rifilata a me!
Purtroppo non ci posso fare niente.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

masso

CitazioneIl meccanico mi ha detto che secondo lui il tipo ha grippato, cambiato pistone e lucidato tutto per bene e poi ha richiuso senza verificare la biella. Con il pistone nuovo ha sbiellato subito e per risparmiare ha cambiato solo la biella e dei graffi sul cilindro se ne è fregato, oppure non voleva montare il pistone maggiorato per risparmiare. La moto un po' ha retto ma le fasce, a causa delle rigature sono partite subito.

:svenimento:
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)