Menu principale

Carburazione per scarico Akrapovic completo su Xr650

Aperto da fabryVTR, Febbraio 01, 2006, 14:42:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabryVTR

Ragazzi, sono un pò confuso...

Sto per comprare lo scarico completo akrapovic per la mia XR650 SM 2004 ma non riesco a reperire informazioni certe ma soprattutto ufficiali su come (eventualmente) adeguare la carburazione e aprire la scatola filtro (se necessario) per ottenere le massime prestazioni.

Ho riletto i vari post in cui ne parlate, ma tutti adottano soluzioni diverse. Perchè non facciamo un sunto e mettiamo giù quelle che sono le modifiche necessarie?

Non vorrei bucare la fiancatina sinistra per poi scoprire che non era necessario...

ditemi qualcosa...

grazie
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

#1
Getto massimo da aumentare (min. 5 punti - max 10 punti)
Fianchetto sinistro da forare (vedi specifiche HRC)
Getto minimo da verificare
Spillo da verificare
Sostituire filtro aria in spugna originale con uno più traspirante

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabryVTR

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 01, 2006, 15:27:03 PM
Getto massimo da aumentare (min. 5 punti - max 10 punti)
Fianchetto sinistro da forare (vedi specifiche HRC)
Getto minimo da verificare
Spillo da verificare
Sostituire filtro aria in spugna originale con uno più traspirante

Honda-Razzo.

grazie per le info

Io intanto aggiungo cosa mi ha risposto la Akrapovic Italia al telefono:

"Non bisogna ricarburare la moto montando il completo aperto racing, la moto è già a posto cosi"

diciamo che non mi hanno convinto del tutto...
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


ciccio2000

Fai una cosa Fabry..........prima metti su lo scarico, prova la moto e dicci come e cosa senti che non ti piace.
Poi ti rispondo io che con questo scarico e la carburazione c'ho un conto aperto.
Ciao

Stefano80

CitazioneIo intanto aggiungo cosa mi ha risposto la Akrapovic Italia al telefono:

"Non bisogna ricarburare la moto montando il completo aperto racing, la moto è già a posto cosi"

diciamo che non mi hanno convinto del tutto...

beh, allora significa che è equivalente all'originale.. quindi è inutile comprarlo!!!
.. ma perfavore!!!!!!!!!!!!

la moto va ricarburata SICURAMENTE!!!!

a naso partirei da un 68 di minimo ed un massimo sul 180/185 .. con l'opzione di alzare lo spillo di una tacca  ;)
gioca li intorno.. qualche prova dovrai farla sicuramente...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

#5
Grazie mille ragazzi!  come al solito siete mitici!

Io al tecnico Akrapovic ho detto la stessa cosa che ha detto Stefano, cioè: se la nostra XR nasce con la carburazione perfetta per lo scarico di serie con il terminale con fondello aperto, quando monto il completo loro, con terminale apertissimo ma soprattutto con i collettori di cosi grosso diametro, sicuramente la carburazione non sarà più a posto, ma sarà da ingrassare.

Allora monto tutto e vi dico che comportamento ha il motore cosi mi sapete dire cosa modificare.

Io ancora non so ragionare su spilli, etc.

Grazie ancora!

PS: ma per i getti e ammenicoli vari dove li compro? Vado dal ricambista Honda o posso andare da un normale motoricambi?
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Campolone

Citazione di: fabryVTR il Febbraio 02, 2006, 10:23:27 AM
PS: ma per i getti e ammenicoli vari dove li compro? Vado dal ricambista Honda o posso andare da un normale motoricambi?

Alla honda i getti li trovi di sicuro e al massimo se non li hanno te li fanno avere in tre giorni lavorativi. Occhio però che lì si paga pure l'aria che si respira  (io ho pagato 14 euro una vite miscela minimo per un carb dominator) :angry2:. Se preferisci invece un normale motoricambi, assicurati che questo sia rivenditore keihin o che comunque tratti questi carburatori.  ;)
XR 600R '95

beppoxr65o

Oilà! ;D confermo quanto ti ha suggerito Stefano80! Io ho l'akra completo da un paio di anni,senza intervenire sulla carburazione la moto ti scoppietta da bestia in rilascio, infatti lo scarico libero tende a smagrire la miscela aria benza, quindi, se posso darti un consiglio, (visto che a me ha funzionato) cambia il filtro con un kn, (secondo me visti i risultati nn conviene forare!) aumenta il getto del max (185 ) e quello del minimo a 68 (altrimenti ti fa penare un pò x partire da fredda!!) e alza lo spillo di una tacca, la mia così va come un cannone!!! ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fabryVTR

Citazione di: beppoxr65o il Febbraio 04, 2006, 15:05:37 PM
Oilà! ;D confermo quanto ti ha suggerito Stefano80! Io ho l'akra completo da un paio di anni,senza intervenire sulla carburazione la moto ti scoppietta da bestia in rilascio, infatti lo scarico libero tende a smagrire la miscela aria benza, quindi, se posso darti un consiglio, (visto che a me ha funzionato) cambia il filtro con un kn, (secondo me visti i risultati nn conviene forare!) aumenta il getto del max (185 ) e quello del minimo a 68 (altrimenti ti fa penare un pò x partire da fredda!!) e alza lo spillo di una tacca, la mia così va come un cannone!!! ;D

grazie mille Beppo, farò cosi, non buco niente. Senti, ma la spillo lo alzo di una tacca, quindi alla fine devono essere visibili 4 tacche, giusto?

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


beppoxr65o

Ho fatto il lavoro parecchio tempo fa, nn ricordo se si vedevano 4 o + tacche, ti direi una palla ;D in ogni caso sono sicuro che ho alzato di una tacca seguendo i consigli di De Negri che mi ha risolto i mille dilemmi derivanti dal mitragliamento in rilascio!!!
KAZZEMBERGHER SM TEAM

ROBY_HRC

ciao ragazzi!!

se sostituisci lo scarico ...sopratutto se completo racing cambi la termodinamica dei flussi di aria.
ricordo di aver forato un pistone dello scooter dopo aver cambiato la marmitta e non aver ricarburato...era una fabrizi fht racing.

non ti so dire di quanto vadano aumentati i getti.......ma il segno migliore e la vera prova è il colore dell'elettrodo della candela....vero indice di giusta combustione.

se rimane bagnato e dicolo marrone scuro / nero significa che hai una carburazione troppo grassa, la moto rende meno , s'ingozza ma non rischi niente.

se è asciutta e tendente sul bianco significa che gira magro...troppa aria e poca benza ed è pericolosissimo...sopratutto se insisti tanto negli allunghi.
rischi di grippare o forare il pistone perchè aumenta tantissimo la temperatura nella camera di scoppio facendo la maggior quantità di aria da comburente.......è come sparare ossigeno sul fuoco.


il colore giusto è nocciola leggermente umido....insomma quando tocchi la candela devono sporcarsi le dita.
questo vale per tutti i motori.

epserienza insegna.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

beppoxr65o

Giusto! (è la ceramica che isola l'elettrodo a fare da riferimento come colorazione ;))Anche se a mio avviso, lo si capisce subito dall' utilizzo se un motore è carburato male, soprattutto se è magra, scoppietta da paura in rilascio il motore allunga poco e mura , se troppo grassa tende a ingozzarsi se si accelera bruscamente, sale di giri lentamente,l'uscita dello scarico è nera di fuliggine etc etc.
Ad ogni modo, trovare il setting giusto non è cosa facile cmque meglio una carburazione leggermente grassa che magra.
Ciao! :)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fabryVTR

grazie a tutti ragazzi!

appena mi arriva lo scarico (spero oggi) lo monto e inizio con il tuning al carburatore!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


fabryVTR

#13
Ragazzi, lo scarico è arrivato!

qualcuno mi sa indicare un sito dove posso trovare i codici Honda per ordinare il getto del massimo da 185 per il carb originale?

purtroppo su www.servicehonda.com non lo trovo, si ferma a 155...

posso chiederlo al mio conc certo, ma non mi fido!

un'ultima domanda, .... questa proprio da oscar... :-\

ma che carburatore monta l'XR650 04 di serie? Keihin FCR40? non mi ammazzate...
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

#14
Se vai da un concessionario Honda con il libretto della moto puoi ordinare i getti che ti servono dicendogli il numero di telaio del tuo mezzo.

Per il carburatore mi risulta che tutte le XR 650 montino il Keihin PE 78C - 40.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM