Menu principale

candela???

Aperto da SUPERANDRE, Febbraio 01, 2006, 19:52:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SUPERANDRE

ciao a tutti, un chiarimento che sicuramente voi saprete darmi.
Sono andato dal negoozio di ricambi per la candela e gli ho chiesto la ngk bkr7e11 non ce l'aveva e mi ha dato (visto che il loro manuale ngkl 05-06 gli indicava così l'ho visto pure io ) la bkr8e11. Ho visto che sul manuale honda la riporta come optional, che cosa mi cambia quel grado in meno??

Ciao
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

Campolone

#1
la 8 è più "fredda" (grado termico più basso) ossia smaltisce prima il calore. Sul catalogo te la dà come optional perchè è da usare o nei paesi più caldi, o d'estate o se hai un motore elaborato!
Se vuoi approfondire il discorso vai qui: http://www.ngkntk.it/Grado_termico_di_una_candela.954.0.html
XR 600R '95

SUPERANDRE

ok, e questo cosa comporta? meglio per l'estate o l'inverno? e meglio in che senso???
scusa l'ignoranza.

Ciao
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

Campolone

#3
Non sono un tecnico di candele e cercherò di scrivere meno cavolate possibili:
diciamo che tutto dipende dalla temperatura che si ha all'interno della camera di combustione durante la fase di scoppio della miscela (aria/benzina), questa è a sua volta influenzata dal regime di rotazione del motore, dalla temperatura esterna e altro. Soffermandoci ad esempio solo sul regime di rotazione ti posso dire che più questo è alto e più sarà alta la temperatura all'interno della camera di combustione, per cui sarà necessario avere una candela di grado termico sempre più basso per smaltire sto calore. Ecco perchè ti dico candela fredda con motore elaborato, perchè questi sviluppano più calore rispetto a uno normale. Per quanto riguarda estate/inverno il discorso è analogo. In estate i motori tendono a disperdere il calore di combustione meno velocemente per cui è necessario che ci sia un aiutino e ciò è dato da una candela con grado termico più basso.
Comunque questa è solo teoria spicciola, nel tuo caso secondo me le due candele di cui parli sono pressocchè identiche in termini di risultati offerti col nostro clima e col tuo motore originale!
XR 600R '95

SUPERANDRE

ok , quindi usandola a Roma in mezzo al traffico tutta la settimana penso che vada bene, forse meglio....
grazie
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

antarctica

Citazione di: SUPERANDRE il Febbraio 01, 2006, 21:49:28 PM
ok , quindi usandola a Roma in mezzo al traffico tutta la settimana penso che vada bene, forse meglio....

direi il contrario !
se devi usare una candela in mezzo al traffico a significare che non "tiri" il motore per lunghi tragitti al massimo delle sue possibilita', forse e' meglio scegliere la gradazione leggermente piu' calda che tra l'altro ti aiutera' anche in altre circostanze.

Ad ogni buon conto la differenza tra le due, come veniva detto, non e' abissale e grazie anche alla estesa latitudine termica delle candele di oggi non dovresti sentire molte differenze.

Get a ride in the wild side !

Campolone

#6
Citazione di: antarctica il Febbraio 01, 2006, 23:33:00 PM
Citazione di: SUPERANDRE il Febbraio 01, 2006, 21:49:28 PM
ok , quindi usandola a Roma in mezzo al traffico tutta la settimana penso che vada bene, forse meglio....

direi il contrario !
se devi usare una candela in mezzo al traffico a significare che non "tiri" il motore per lunghi tragitti al massimo delle sue possibilita', forse e' meglio scegliere la gradazione leggermente piu' calda che tra l'altro ti aiutera' anche in altre circostanze.

Ad ogni buon conto la differenza tra le due, come veniva detto, non e' abissale e grazie anche alla estesa latitudine termica delle candele di oggi non dovresti sentire molte differenze.



infatti Antarctica ha ragione e mi sembra che tu non abbia compreso molto di quello che ho cercato di farti capire!   :angry2:  In mezzo al traffico il motore gira basso, quindi "bassa" temperatura in camera di combustione, ergo candela calda meglio di candela fredda!  ;)
XR 600R '95

Stefano80

occhio che con la candela fredda la moto al mattino parte "peggio" ..
specialmente se il motore è stato spento dopo tatti ad andatura moderata..

avolte basta un semplice colpo di gas prima di spegnere per migliorare un po la situazione...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Campolone

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 02, 2006, 00:06:10 AM
occhio che con la candela fredda la moto al mattino parte "peggio" ..
specialmente se il motore è stato spento dopo tatti ad andatura moderata..

avolte basta un semplice colpo di gas prima di spegnere per migliorare un po la situazione...

Aggiungerei che parte peggio anche quando la si lascia ferma per lunghi periodi.

Comunque superandre io non mi farei troppi problemi, qui ormai stiamo disquisendo, monta la candela che hai comprato e non ti preoccupare, poi appena ti capita compra quella più calda e sostituiscila  ;)
XR 600R '95

SUPERANDRE

ok grazie...me la faccio cambiare
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)