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CRE450X vs DRZ400E

Aperto da uncleroby, Febbraio 02, 2006, 13:39:06 PM

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uncleroby

Ieri sera stavo riguardando le prove dei due modelli che dovrebbero in qualche modo sostituire/sovrapporsi al XR400R.

In particolare mi sono soffermato sulle potenze espresse dai due propulsori e dalle relative curve:

                              Potenza/giri                         Coppia/giri
CRF-X 2004                43CV/8000                   4.17Kgm/6750
CRF-X 2005                41CV/8000                   3.91Kgm/6750

DRZ-E 2003                40,88CV/9000              3.88Kgm/6250

XR650R 2000              47CV/6600                   5.4Kgm

Da notare che il DRZ sviluppa 40 CV a 8000 giri, poi allunga e ha un acuto a 9000 giri che dal grafico sembrano meno di 1 CV ma dalle prove vengono calcolati a volte come 1,88 (versione enduro), altre volte come 0.88 (prova versione motard), errori di stampa?

La curva di coppia del CRFX ha una esitazione tra i 4000 e i 5000 giri poi da 5000 a 7000 è piena e piatta. Da qui la sensazione dei tester di "prontezza", in realtà più che tanti bassi ha ottimi medi che si raggiungono velocemente grazie ai rapporti corti.

Il DRZ ha una curva più regolare e non molto inferiore al CRF-X, tra l'altro i valori di punta sono identici a 6000 giri.
Il Suzuki ha un maggiore allungo grazie al doppio albero a cammes.

Per sfatare il fatto che il 450 "vada" come il 650, ho riportato anche i valori misurati da Motociclismo.

Sulla carta, quindi, DRZ-E e CRF-X non sono poi così distanti come valori motoristici.
Probabilmente il CRF-X non è così tirato a livello di prestazioni e potrebbe fare le veci di un XR se contenesse più olio nella coppa e montasse componenti meno leggere e più robuste (vedi valvole in Ti).
Invece costringe a maggiore manutenzione e costi.

Un DRZ400E con kit 434 probabilmente non avrebbe nulla da invidiare ad un CRFX in quanto a prestazioni.

Il punto è, per chi mi esortava a scegliere un CRF piuttosto che un DRZ, vale la pena spendere 2000 e passa euro in più per un uso non specializzato?

A voi la sentenza, chi ha provato entrambe le moto?

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Cesare

Citazione di: uncleroby il Febbraio 02, 2006, 13:39:06 PMIl punto è, per chi mi esortava a scegliere un CRF piuttosto che un DRZ, vale la pena spendere 2000 e passa euro in più per un uso non specializzato?

io ti consiglio di non spendacciare soldi nemmeno per il Drz ma di tenerti l'xr650 che è bella e tira da bestia!  :ok: piuttosto compriti una baracca (si fa per dire) per divertirti in tranqulillità nel canale del demonio...:diavolo2:





atelie

mah, non è che di moto ne capisca molto, ma i numeri contano fino ad un certo punto.
il drz non l'ho mai provato, ma quando ho cambiato moto sono sceso dall'xr e subito salito sul cre: i kg di differenza dembrano davvero 50.
entrambe le moto originali, l'xr ha sicuramente più coppia, ma il cre, probabilmente per il minor peso, mi sembra vada almeno uguale. salvo che poi allunga di più...
personalmente sono sicuro che il drz vada più che bene, ma il cre è più specialistico.
io ci faccio anche cross e a parte il peso che comunque si sente mi trovo molto bene.
atelie

Cooperman

Vista la tua provenienza ( XR 650 ) perchè non continui con moto affidabili come il DRZ ? Il CRF 450 X rimane cmq una moto dalla manutenzione meticolosa !  :)

uncleroby

Citazione di: Cooperman il Febbraio 09, 2006, 12:12:03 PM
Vista la tua provenienza ( XR 650 ) perchè non continui con moto affidabili come il DRZ ? Il CRF 450 X rimane cmq una moto dalla manutenzione meticolosa !  :)

Ciao Coop,

Penso sia un buon consiglio anche perchè paragonando, su carta, le curve di coppia e potenza (DRZ E del 2003 e CRFX del 2005) ho notato che sono pressochè coincidenti, ovviamente il CRF ha una curva di coppia leggermente più piena ai regimi medio alti ma fino a 5000 giri il DRZ è superiore!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Cooperman

#5
 ;)

Oppure prendere, in aggiunta, un XR 400 ? Il crf 450 X non è neanche questo peso piuma...

modifìca

#6
Credo che, su questo sito, al di là dell'appartenenza all'Honda, ci sia maggiore identità ed affinità verso modelli come il DRZ (concettualmente simili alle varie XR "vecchia maniera"), piuttosto che con il CRE - X.
A "pesi" come stiamo, cioè quanto pesano le moto in esame?? (Per me è un altro parametro fondamentale oltre a quelli presi in considerazione).
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Il CRE450X modello 2004/05 pesava 117 kg in ordine di marcia.
Il modello 2005/06 pesa 121 circa.

Certo poi ne parlano benissimo come guida, agilità, precisione, sospensioni, motore, ecc.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Tante grazie Uncleroby (non solo per questa informazione  ;)) allora il peso della CRE-X si avvicina "pericolosamente" a quello del DRZ !! Credevo pesasse molto di meno, sinceramente.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

carpe diem

parlando di peso del CRE, quando sono stato al Bike expò,
ho chiesto lumi al responsabile dello stand HM, e mi ha detto che
l'impianto di scarico pesa piu di 7 kg......quindi con un impianto nuovo
si può levare un pò di zavorra.

modifìca

#10
Citazione di: carpe diem il Febbraio 10, 2006, 11:15:31 AM
parlando di peso del CRE, quando sono stato al Bike expò,
ho chiesto lumi al responsabile dello stand HM, e mi ha detto che
l'impianto di scarico pesa piu di 7 kg......quindi con un impianto nuovo
si può levare un pò di zavorra.
La tua informazione è preziosa e la considerazione giusta, ma vale anche per l'altra, lo scarico del DRZ "E" non credo pesi meno di 5 kg (almeno), è di ferraccio pesante
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

sancho

MA A PARTE I 7 chili se liberi lo scarico dell' X e la rimetti sul banco i risultati cambieranno di molto, io ho messo lo scarico cross sul 250 ed è diventata un altra moto :)

uncleroby

Citazione di: sancho il Febbraio 10, 2006, 12:46:50 PM
MA A PARTE I 7 chili se liberi lo scarico dell' X e la rimetti sul banco i risultati cambieranno di molto, io ho messo lo scarico cross sul 250 ed è diventata un altra moto :)

Quoto, del resto il CRF ha 50cc in più!
Probabilmente l apotenza ridotta (che tra l'altro è passata da 43CV a 41 cv dell'ultima versione) è data dal soffocamento a causa delle norme per l'omologazione.

Non dimentichiamoci che anche il DRZ è sottoposto a tali norme e quindi ha uno scarico strozzato, ecc.

Certo immagino che la velocità del CRF-X a prendere i giri sia parecchio superiore visto che ha una massa volanica inferiore.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

#13
CIAO ZIO!!

scrivo da madrid visto che sono qui per lavoro ma tutti i gorni almeno un'oretta di xr-italia.

ma tu hai intenzione di vendere la tua?
ne faresti ancora un uso misto  molta strada e qualche sterrato?o hai deciso di buttarti nell'off??

a mio avviso se vuoi gettarti nell'off vero ti consiglio un bell'usato 2t 300cc o 250cc che reperisci a prezzi modici e ti tieni la tua xr tuttofare.

se vuoi una polivalente più leggera lo sai meglio di me....o xr 400 (magari 440 e ben kittata) o il suzuki che può essere davvero un buon compromesso.
se non cerchi niente di specialistico credo sia ottima.....il crf-x in fondo è il crf...una vera ready to race.....e ci corrono anche il mondiale enduro......il drz non è l'rmz quindi  crf:rmz=xr:drz .
a me non piacerebbe avere il mal di cuore per il livello olio se allungo un po' il tragitto stradale....cosa dici?
e poi ne vale la pena comprare una moto da vera mulattiera se poi non le fai?......e che se hai manico cmq puoi farla anche col drz??
ormai sono del parere che crf-rmz-exc-wrf ecc...siano moto da carrello, mula e meccanico....prodotti eccelsi ma da off.
viene male a me con l'xr andarci al lago (50km di provinciale) in versoine motard...fai conto tu.......
faresti ancora un viaggio lecco-verona est in autostrada andata e ritorno come al meeting con un crf-x?? io avevo fatto quasi 400km tra uno e l'altro in un giorno.......significa x un'xr 1/3 di serbatoio dell'olio.....ad andature mediamente alte 110 in a4.....fai tu....

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Grazie Roby,

Ma la discussione non è circa la moto che devo acquistare ma circa le differenze tra i due mezzi in oggetto e le relative filosofie costruttive.

Riguardo alla moto da mulatiera 2T, la comprerei subito se ci fossero posti vicino a casa mia dove divertirmi, ma stanno vietando tutto e allora devo muovermi. Piuttosto prenderei un XR250R ;)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!