Menu principale

FRIZIONE XR650........VI è MAI CAPITATO?????????

Aperto da stefanone, Febbraio 07, 2006, 00:58:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanone

ciao a tutti
sta acquistando una xr 650 da un amico che ha appena rifatto fare la frizione che slittava.
appena ritirata la moto, sembrava tutto ok, ma quasi subito, ha ricominciato a slittare......ma come mai???
sul libretto c'e scritto che potrebero essere le mollette spingi frizione! cosa ne pensate????
è possibile che la frizione sia nuova ma slitti a causa di questo?o puo essere qualcosa altro???
ps...cmq la moto ha 19.000km............mi sembrano pochi per rifare una frizione......
ma nn è che nn era neanche consumata la prima, ma è solo colpa delle mollette?????

Vittorio67

Ho avuto lo stesso problema,
Sgarufone mi ha allentato il registro alla leva del manubrio dandogli + gioco e il problema è sparito.

Mi ha anche detto che
potrebbe essere l'olio motore (in comune anche per la frizione) non adatto, additivato "strano".

Comunque una frizione si può bruciarla anche in 500 mt,
basta piantarsi in mula e sfrizionare troppo senza risalire.

A me successe su una salita innevata, ero con le gomme stradali..  :-\
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

gianpivr

Controlla i registri della frizione tanto per cominciare, se la stessa è nuova al 100% è il cavo troppo tirato, dovete sempre lasciare un po' di gioco a leve e comandi vari!!!
Vittorio, ma come si fa a bruciare una frizione in salita ghiacciata con gomme stradali?!? Non pattinava già a sufficienza da sola?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

marcolinho

La frizione della Xr 650 è uno dei "punti deboli"!!

La mia moto ha 7mila Km e appena presa ho dovuto subito cambiarla.

Il materiale d'attrito si scalda e si vetrifica, poi se usi oli additivati o scadenti, questo fenomeno si accentua e avviene con maggiore rapidità.

Comunque, quando si cambia il pacco, occorre controllare anche i dischi in acciaio che potrebbero essere stati "lucidati" dallo spfregamento con la frizione usurato.

Una Passatina di carta abrasiva 600 e olio per donare nuova rugosità al metallo, rimonti tutto e la frizione torna a funzionare.

Ovviamente controllare i registri lasciando il gioco sulla leva come da manuale e utilizzare olio buono, per me, come ho gia detto in passato, l'olio buono è il Motul 5100 10w50.

Ciao! ;)

Marco
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

uncleroby

In 38.000 km mai avuto problemi con la frizione...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

marcolinho

#5
Non per dire niente, anche perchè io non sono certo Summers o Campbell (rinomati e famosi best rider della XR650 USA) però capita spesso che la frizione ceda se la moto la usi per farci quello per cui è nata, cioè il FUORISTRADA!!!

Con me la frizione durerà di più, ma il precedente proprietario, in moto il gas lo dava parecchio e anche un altro che conosco e che fà solitamente viaggi africani, ha già diversi dischi sulla coscienza.

Certo 38mila km non sono pochi, ma un conto è usare la moto in tangenziale e un conto è usarla nelle pietraie, fangoni o deserto.

Se ci giri in extraurbano su asfalto, la xr secondo me ti dura una vita.
ciaooo!

Marcolinho

* Webmaster : ho cancellato una frase, perchè anche se detta (spero) con scherzosità, poteva essere mal interpretata


Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

uncleroby

Certo Marco,

Concordo con te, infatti io ne faccio un uso tranquillo e anche in off evito di fare cose impegnative.

Però Stefanone  ha acquistato un motard, non un enduro! ;)

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

stefanone

ragazzi infatti la moto è stata usata dal mio amico quasi esclusivamente per casa-lavoro lavoro-casa!
solo che un bel giorno ha deciso di mettere nell olio motore (maniaco di manutenzione) il trattamento alla ceramica..........secondo me è stato quello a far slittare la prima frizione......
..........e magari è ancora quello che fa slittare la 2a frizione, magari solo perche ha creato una patina su i dischi in acciaio che avete detto....che ne pensate?

uncleroby

#8
Se ne era già parlato sul sito di tali trattamenti: vanno bene se la lubrificazione di termica e frizione è separata (o per frizioni a secco) ma possono essere deleterie nel caso del XR.

Spero che cambiando l'olio la cosa si risolva visto che i dischi li hai già cambiati.

Tieni conto che un test su XR650SM con 50.000 km ha evidenziato uno stato ancora buono della frizione.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

Citazione di: stefanone il Febbraio 07, 2006, 13:32:25 PM
ragazzi infatti la moto è stata usata dal mio amico quasi esclusivamente per casa-lavoro lavoro-casa!
solo che un bel giorno ha deciso di mettere nell olio motore (maniaco di manutenzione) il trattamento alla ceramica..........secondo me è stato quello a far slittare la prima frizione......
..........e magari è ancora quello che fa slittare la 2a frizione, magari solo perche ha creato una patina su i dischi in acciaio che avete detto....che ne pensate?

trattamento alla ceramica ? fai i complimenti al tuo amico..  :botte:
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

.....................ne faccio un uso prevalentemente in fuoristrada e a km 9000 ho cambiato la prima frizione in quanto slittava.

A km 14.000 a ricominciato a slittare, l'ho riaperta ed ho spessorato le molle, ora pare che vada bene.

Come spessori per le molle si devono usare le rondelle in alluminio del tappo dell'olio, ci vanno precise precise.

Una pero', in quanto due sono troppe e la molla rimane schiacciata.

Saluti
Roster

P.S. Ho ricomprato le molle nuove che montero' subito con i spessori per evitare che con lo slittamento si brucino i dischi.
Occhio alla penna.............sempre !!!

rickyx

ciao, potrebbe darsi anche che l'astina di disinnesto, quella che attraversa il primario del cambio, sia di pochissimo piu' lunga, e che i dischi guarniti,x una serie di tolleranze negative sommate,siano piu' bassi, il risultato e' che il pacco frizione e' ''puntato'' sul cuscinetto reggispinta nonostante ci sia il corretto gioco alla leva, e con l'assestamento del materiale d'attrito e l'olio il fenomeno si accentua portando a slittare la frizione.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

Citazioneil risultato e' che il pacco frizione e' ''puntato'' sul cuscinetto reggispinta

mmm.. molto molto improbabile.. ..comunque basta provare a muovere il braccetto cdella frizione sul carter motore, deve avere un minimo di gioco prima di iniziar a "spingere" ..


direi che il problema è il trattamento...

vuota il motore dall'olio attuale, tira giu la frizione  e pulisci i dischi dai residui di olio..
rimonta metti olio nuovo e vedi come va...

se non migliora mi sa che devi ricambiare frizione (e ricamia anche olio, così fai un po di lavaggio) ..
i dischi metallici puoi provare a carteggiarli leggermente...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


stefanone

ciao ragazzi infatti vi faccio il riassunto della situazione:
il mio amico fa il trattamento alla ceramica....che sicuramente al motore avra anche fatto bene,ma.....
.....inizia a slittare la frizione.......
.....cambia olio.....
.....la porta al meccanico che cambia frizione (150 euro) ........
......ma poi ricomincia a slittare.....

ora la moto è dal meccanico....chi sà cosa gli farà????booooo
vabbe tanto non pago io.....se la vedono loro.....basta che il "trattamento" non abbia fatto danni.....
a me viene da pensare di piu che abbia reso "scivolosa" qualche superficie....!!!!
cosa ne pensate??? (RINGRAZIO TUTTI PER L'ATTENZIONE)

rickyx

visto l'ultimo post, visti i capi d'accusa e le ipotesi di reato formulate a carico della frizione risultata innocente con formula piena, dato il capo d'accusa responsabile dello slittamento della stessa al trattamento ceramico di cui e' nota l'insidia a carico delle frizioni in bagno d'olio, in nome del popolo xr vieni condannato a 3 lavaggi di olio motore cadauno di circa 333km, il suddetto olio puo' essere impiegato poi in attivita' socialmente utile ( auto di papa' o cugino) accogliendo le attenuanti generiche le quali ponevano l'elemento in buona fede e nell'incapacita' di porre danno volontario alla entita' vitale xr, la pena accessoria concorda con stefano, ponendo l'imputato alla scartavetratura forzata dei dischi condotti. cosi' e' deciso, l'udienza e' tolta.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0