Menu principale

Sella più bassa

Aperto da axl111, Febbraio 09, 2006, 14:27:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Ciao a tutti, ho abbassato di un paio di cm la sella della mia xr e ritrovandomi chiaramente a guidare in una poszione più bassa vorrei sfilare di qualche cm le farcelle dalle piastre per cercare di ritrovare le angolazioni di guida precendenti...è una cattiva idea?  ???
Ale

Webbo

beh.. abbassando la gommapiuma della sella non cambi geometria del telaio... unica cosa ti trovi con un baricentro più basso e le ginocchia più alte (perchè la distanza seduta/pedane, è diminuita).
la guida non dovrebbe cambiare... o cmq se è cambiata, lo è di molto poco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

axl111

Forse è solo un impressione momentanea ma trovandomi con il manubrio più in alto quest'ultimo mi sembra scomodo, è per questo che vorrei sfilare le forcelle.

Webbo

Citazione di: axl111 il Febbraio 09, 2006, 14:36:32 PM
Forse è solo un impressione momentanea ma trovandomi con il manubrio più in alto quest'ultimo mi sembra scomodo, è per questo che vorrei sfilare le forcelle.

e come potrebbe essere che sfilando la forcella il manubrio risulti più basso ?
è legato al telaio.... la forcella scorre nelle piastre, ma non ti abbassa il manubrio !
prova a ragionarci..

la differenza di quota tra manubrio e sella si può solo aumentare, molto raramente si può ridurre...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

Citazione di: axl111 il Febbraio 09, 2006, 14:36:32 PM
Forse è solo un impressione momentanea ma trovandomi con il manubrio più in alto quest'ultimo mi sembra scomodo, è per questo che vorrei sfilare le forcelle.

la geometria è un'opinione?

:rotfl:

axl111

Quindi sfilando le forcelle dalle piastre cosa andrei ad ottenere? Peggioramenti nella giuda?

Webbo

peggioramenti o miglioramenti non so... dipende da come guidi..
di sicuro la moto tenderebbe a buttarti al centro della curva.. e diventerebbe più instabile alle alte velocità...

prova a vedere se trovi un manubrio con una piega più bassa..
tu che manubrio monti ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

Citazione di: Webmaster il Febbraio 14, 2006, 17:27:25 PM
peggioramenti o miglioramenti non so... dipende da come guidi..
di sicuro la moto tenderebbe a buttarti al centro della curva.. e diventerebbe più instabile alle alte velocità...

prova a vedere se trovi un manubrio con una piega più bassa..
tu che manubrio monti ?

beh, io invece direi + peso all'avantreno = maneggevolezza di un pelo peggiore e migliore stabilità alle alte velocità...

8)

Webbo

a parer mio, come già scritto è il contrario.., ad esempio le Husqvarna che da sempre sono moto con passo molto lungo sono per antonomasia molto stabili sul veloce e dure da far girare sullo stretto...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

axl111

La moto ha ancora il suo manubrio originale, si riesce a trovare in commercio qualcosa con una piega più bassa o devo farmelo. ???



Webbo

Citazione di: axl111 il Febbraio 15, 2006, 09:18:17 AM
La moto ha ancora il suo manubrio originale, si riesce a trovare in commercio qualcosa con una piega più bassa o devo farmelo. ???

purtroppo l'originale ha già una piega discretamente bassa... c'è poco da perdere in altezza..
pensavo magari avessi un aftermarket più alto, allora si poteva abbassare qualcosa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

axl111

Era quello che temevo di sentirmi dire. Comunque nei prossimi giorni, dato che devo smontare tutta la moto,farò anche lo sforzo di smollare i bulloni delle piastre e vedere cosa succede abbassandole.
Grazie e tutti per la collaborazione. ;) Ad esperimento ultimato vi darò le mie impressioni.

aisenauer

Citazione di: Webmaster il Febbraio 15, 2006, 09:03:35 AM
a parer mio, come già scritto è il contrario.., ad esempio le Husqvarna che da sempre sono moto con passo molto lungo sono per antonomasia molto stabili sul veloce e dure da far girare sullo stretto...

la stabilità sul veloce è influenzata dalla leggerezza dell'avantreno, nn solo dall'interasse. Infatti basterebbe montare un parafango basso (che evita l'effetto portante del parafango da fuoristrada) per guadagnare in stabilità alle velocità elevate...

zao

alexa

Mollando i dadi dello sterzo, e tirando un pochino il manubrio verso il posteriore, si abbassa, poco ma si abbassa!
Cambia però un po l'angolazione, dovrai poi regolare le leve... ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525