Menu principale

maglia di congiunzione a ribadire.

Aperto da Roster 61, Febbraio 10, 2006, 22:50:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GundamX66

Questa è la procedura che di solito esegue per il cambio catena,
1) flessibile con disco da 150 mm, 30 secondi e pialli i piolini della maglia di chiusura
2) con un cacciavite o un pappagallo fai saltare via la maglia di chiusura
3) attacchi la nuova catena alla vecchia con un po di fil di ferro
4) fai scorrere la vecchia e la nuova entra dentro
5) togli il filo di ferro e butti la vecchia, la nuova sarà in sede
6) colleghi le due estremita della catena con la maglia da ribadire
7) inserisci i gommini e la piastrina di chiusura
8) con il pappagallo stringi forte la maglia da ribadire premendo nel mezzo quel tanto che basta per tenerla ferma
9) metti il primo martello tra la gomma e la catena, se vuoi puoi fissare il martello alla gomma con del nastro adesivo
10) prendi un punteruolo con lama a taglio e lo punti nel mezzo della piatrina e piano piano ci batti sopra per farla entrare nei perni
11) quando i perni sono usciti di 1-2 millimetri prendi un altro punteruolo questa volta  punti e batti sopra i perni per allargarli
12) fine
Ci vuole piu tempo a dirsi che a farsi, mediamente 15 minuti sono sufficenti per fare il tutto

ciao
11) batti
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

Roster 61

....................xr Telecom per via della lamiera mandorlata con cui ho fatto il paracoppa, la stessa che usa/usava la Telecom per fare la pavimentazione delle cabine.

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

..............ho sdraiato la moto in modo da avere la maglia da ribadire in posizione orizzontale.

Ho creato un baggiolo sotto e l'ho appoggiata su una mazzetta (grande martello).

Ho battuto la piastrina infilandola fino a che la misura complessiva (presa con il calibro) della maglia corrispondesse alla misura di una gia' montata.

Ho ribattuto (ridadito) i perni con un martello non molto grande, facendo attenzione a non colpire la piastrina  per non infilarla piu' del dovuto, fin tanto che il loro diametro e diventato di circa mm 5,8/6,00 ................. perfetta............... l'attrezzo specifico non serve!!

Saluti
Roster

Occhio alla penna.............sempre !!!

LucaXr

Ciao Corradoooo, :)
inizio col dirti che se ci fai OFF NON montare mai una falsa maglia, ma ribadisci sempre il tutto, te lo dice uno che sul 600 per strada gli è saltata DUE volte la falsa maglia perdendola...la prima volta non è successo quasi nulla, ma la seconda volta (due mesi fà) mi si è aperta la catena a 120 Km/h sulla Via Appia in pieno sorpasso, la catena mi si è tutta aggrovigliata sul pignone, spaccandomi un pezzo di carter motore e distruggendomi il guidacatena.... >:( :(
RIBADISCI RIBADISCI!!! ;)
Io faccio l'operazione con un MINI banco da lavoro portatile che metto per terra al fianco della ruota, sul quale batto la maglia con il martello su di un bullone, la cosa funziona e devo dire che mi sento più tranquillo.
Il tuo modo di ribadire mi sembra corretto, fai sempre attenzione una volta compattato il tutto che le maglie abbiano la giusta tolleranza allo scorrimento, cioè che non siano troppo strette.
Per tagliare la catena invece io uso la morza che ho sul banco da lavoro, smaglia benissimo, l'attrezzo costosissimo NON SERVE, basta la buona volontà!  ;)

Ciao Corradoooo

LucaXr.  :)

alexa

Ma senza atrezzo da portare dietro, se si rompe la catena in montagna, come, e con cosa, si sistema per tornare a casa? :-X
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

LucaXr

Citazione di: alexa il Febbraio 22, 2006, 10:34:01 AM
Ma senza atrezzo da portare dietro, se si rompe la catena in montagna, come, e con cosa, si sistema per tornare a casa? :-X
Con una falsa maglia che uno dovrebbe avere sempre dietro, lo stesso problema infatti lo si avrebbe anche se uno utilizza la falsa maglia e rompe la catena in un punto diverso, ma la possibilità e molto remota, quando uno rompe la catena è sempre per colpa della falsa maglia che salta. ;)
Ciao Alexa :)

LXR

alexa

Si ma scusa Lucaxr, come faccio a smontare la maglia rotta?  :-[
Se ho una falsa maglia appresso, per montarla dovrei smontarne una completamente, cioè togliere due perni!

Di portarmi lo smeriglio e il generatore sullo zaino non mi sembra il caso  :hmmm:.......... ;D
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Roster 61

Ciao Luca, vent'anni fa' mi si tolsa la falsamaglia su un Suzuki 1100.........bella paura, da quella volta ridadisco.


Alexa...................stesso mio dubbio, ho deciso di comprarmi una bella lima che entri nel marsupio, se proprio devo togliere i perni gli daro' di "olio di gomito" ma almeno torno a casa.

Secondo me il kit per la riparazine della catena dovrebbe essere composto da :

- due false maglie (nel caso si rompa la maglia intermedia, il pezzo con due buchi) 
- una maglia intermedia
-una lima

Saluti
Roster

Occhio alla penna.............sempre !!!

LucaXr

Citazione di: alexa il Febbraio 22, 2006, 16:58:48 PM
Si ma scusa Lucaxr, come faccio a smontare la maglia rotta?  :-[
Se ho una falsa maglia appresso, per montarla dovrei smontarne una completamente, cioè togliere due perni!

Di portarmi lo smeriglio e il generatore sullo zaino non mi sembra il caso  :hmmm:.......... ;D
Allora Alexa,
cerco di risponderti. Non hai torto, ma tu stai facendo l'esempio in cui la maglia si spezza di netto su una catena ribadita senza falsa maglia, cosa molto rara, anche se possibile. Questa cosa può tranquillamente succedere anche a una catena non ribadita con falsa maglia e allora ti rigiro la tua stessa domanda, "come faccio a smontare la maglia rotta?"
Cercando di ragionarci sopra forse la soluzione è quella di portarsi dietro sempre due false maglie e un bel cacciavite che infilato in mezzo alla maglia, basta trovare un sasso e dargli dentro per estrarre il pezzo rotto e magliare...che ne pensi? :)
Certo altrimenti uno dovrebbe girare con un'officina nel marsupio  ;) :) ;)
Ciao ragazziiii :)

LXR  :)

Cesio

#24
Ciao ragazzi,

la cosa comincia a preoccuparmi: anch'io ho la falsamaglia.
Per cui ecco qui i miei dubbi da neofita.

Secondo le vostre conoscenze ma soprattutto esperienze dirette che probabilità ci sono di rompere la falsamaglia in base ai Km percorsi?

Mi spiego meglio: se ho la prob di rompere ogni 10.000 Km di off road allora credo che si possa anche non ribadire e rischiare.

Quante volte avete rotto e in che condizioni? Caduta, chili di fango attorno al pignone, ecc.

E' tanto più facile rompere la falsamaglia rispetto alla "ribattuta"?

Se uno è un fermone rischia meno?  ;D ;D ;D

ciao

LucaXr

Citazione di: Cesio il Febbraio 23, 2006, 10:37:03 AM
Ciao ragazzi,

la cosa comincia a preoccuparmi: anch'io ho la falsamaglia.
Per cui ecco qui i miei dubbi da neofita.

Secondo le vostre conoscenze ma soprattutto esperienze dirette che probabilità ci sono di rompere la falsamaglia in base ai Km percorsi?

Mi spiego meglio: se ho la prob di rompere ogni 10.000 Km di off road allora credo che si possa anche non ribadire e rischiare.

Quante volte avete rotto e in che condizioni? Caduta, chili di fango attorno al pignone, ecc.

E' tanto più facile rompere la falsamaglia rispetto alla "ribattuta"?

Se uno è un fermone rischia meno?  ;D ;D ;D

ciao
Posso dirti che io con il 250 in anni di fuoristrada non ho mai perso la falsamaglia, invece con il 600 in 1 anno di utilizzo per strada l'ho persa due volte, di cui una volta con rottura carter... >:( :( >:(
Penso che la possibilità che la falsamaglia si stacchi o si levi dipenda dal tipo di potenza applicata alla catena stessa, quindi dalle vibrazioni che il pignone gli trasmette, non sò forse sbaglio, ma allora mi spiegate come è possibile che il 250 che sta sempre in mezzo al fango và alla grande da anni?!?!?!? ;D

Ciaooo :D

LXR :)

alexa

Citazione di: lucaxr il Febbraio 23, 2006, 10:20:10 AM


Allora Alexa,
cerco di risponderti. Non hai torto, ma tu stai facendo l'esempio in cui la maglia si spezza di netto su una catena ribadita senza falsa maglia, cosa molto rara, anche se possibile. Questa cosa può tranquillamente succedere anche a una catena non ribadita con falsa maglia e allora ti rigiro la tua stessa domanda, "come faccio a smontare la maglia rotta?"
Cercando di ragionarci sopra forse la soluzione è quella di portarsi dietro sempre due false maglie e un bel cacciavite che infilato in mezzo alla maglia, basta trovare un sasso e dargli dentro per estrarre il pezzo rotto e magliare...che ne pensi? :)
Certo altrimenti uno dovrebbe girare con un'officina nel marsupio  ;) :) ;)
Ciao ragazziiii :)

LXR  :)


Aaaaa ecco, ora saprò cosa fare..... ;D
Grazie ciao Luca....

ps secondo mè la condizione peggiore di lavoro per la cetena è quella di essere troppo tesa..
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

XR17

Sulla moto di mio fratello, FZ6, da 100cv c'è la catena a falsa maglia (quella originale). Se gli igegneri si sono fidati a mettere la falsa maglia su quella moto non credo che sulle nostre ci possano essere problemi. Certo, quella moto non va nel fango, però...
Secondo me dipende molto dalla qualità e dall'usura della catena il fatto che si rompa. E in parte anche dalla sfiga!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

SUPERANDRE

Citazione di: Roster 61 il Febbraio 21, 2006, 21:52:51 PM
..............ho sdraiato la moto in modo da avere la maglia da ribadire in posizione orizzontale.

Ho creato un baggiolo sotto e l'ho appoggiata su una mazzetta (grande martello).

Ho battuto la piastrina infilandola fino a che la misura complessiva (presa con il calibro) della maglia corrispondesse alla misura di una gia' montata.

Ho ribattuto (ridadito) i perni con un martello non molto grande, facendo attenzione a non colpire la piastrina  per non infilarla piu' del dovuto, fin tanto che il loro diametro e diventato di circa mm 5,8/6,00 ................. perfetta............... l'attrezzo specifico non serve!!

Saluti
Roster



Caro Roster volevo sapere , poichè ho il tuo stesso problema, che tipo di punta aveva il cacciavite con cui hai ribadito la maglia?? Siccome ne ho uno che era a stella  ma che è molto stondato in punta poichè lo uso come punteruolo mi chiedevo se poteva andare bene

Grazie
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

gbking

Citazione di: rickyx il Febbraio 13, 2006, 22:23:28 PM
come chiusura, adotto 2 piccoli seeger di tipo a 3 contatti in cava,reperibili in qualsiasi utensileria, montati con la ''gobba'' in senso di rotazione,e dopo aver sgrassato bene la piastrina, li annego in silicone.

semplicemente GENIALE!  :win:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'