Menu principale

maglia di congiunzione a ribadire.

Aperto da Roster 61, Febbraio 10, 2006, 22:50:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

...........mi confermate che la ridattitura con martello e' sicura ??

L'apposito attrezzo ha un costo assurdo.

Consigli dettagliati su come eseguire correttamente l'operazione e magari una foto di come deve vinire ??

Grazie

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

XR17

Per essere sicura è sicura, il problema è trovare qualcosa dove battere a catena montata.
Mi pare che ci sia chi appoggia uno spessore metallico sul mozzo e lo usa come base fissa.
Ma perchè non ti semplifichi la vita e non prendi la catena a falsamaglia con la molletta?
Io ho quella a ribadire e la odio perchè non posso mai smontarla per pulirla.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Roster 61

..............uso la moto in fuoristrada e non e' sicuro montare la falsamaglia a molletta.

Oltre al fango, sassi su cui si puo' battere, succede a volte di dover scendere a retromarcia da qualche salita mal impostata con il pericolo che, girando la catena al contrario la mollatta batta dalla parte aperta e salti via......troppo rischioso.

Meglio ribattere il tutto.

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

Basterebbe avere sempre una falsamaglia a molletta di riserva.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Ti consiglio anchio la falsamaglia, con svariati ricambi dietro (ma solo per sicurezza).
Molte enduro da competizione montano la catena con falsamaglai (KTM per esempio).
La smagliatura a ritroso ha la stessa probabilità di un'altro qualsiasi problema.
In 25 anni di moto mi si è sfilata solo da una catena che era sottodimensionata (in pratica si è rotta) ed ho usato le mie endurette sia on che off.

GundamX66

Molto semplicemente ti devi dotare di due martelli un po grossi, ne piazzi uno tra la catena e la ruota in modo che quando ribatti la catena si appoggerà al martello che sta dietro che a sua volta sarà appoggiato alla ruota, in questo modo 5 minuti e passa la paura, avrò cambiato in questo modo almeno sei catene

Ciao
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

Webbo

se non ricordo male "un vecchio dakariano" mi disse che nel deserto MAI falsamaglia, ma maglia a ribadire..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

.................ok per i due martelli, ma la falsamaglia con gli o-ring deve essere tenuta in posizione in modo che le piastrine schiaccino appunto gli o-ring.

Se monto la falsamaglia con gli o-ring senza premerla le estremita dei perni da ribattere non escono a sufficenza.

Il manuale spiega che, prima bisogna premere la piastrina (dopo aver montato il tutto) in modo da far fuoriuscire i perni mm1,2/1,4, dopodiche' con l'apposito attrezzo si deve ribatterli in modo che il diametro dei perni ribattuti sia compreso tra mm. 5,5 e mm 5,8

Provero' e poi vi faro' sapere  come mi e' andata.

Saluti
Roster

   
Occhio alla penna.............sempre !!!

rickyx

mia opinione personale: per ribadire a''regola d'arte'' la maglia di giunzione, o si ha il costoso attrezzo, o la si ribadisce al banco, controllando che l'attrito degli o ring sia il medesimo di tutte le altre maglie, solo che cosi' per montare la catena, bisogna smontare il forcellone... (procedura ufficiale suzuki).  la ribaditura in opera,con martello e peso di contrasto, e' sicura al 100% per quanto riguarda evitare una perdita della molletta di ritegno (che non c'e') ma non ti assicura il corretto montaggio ''a disegno'', in quanto solo l'attrezzo lo permette. la mia preferenza rimane la falsa maglia, cosi' posso controllare la dimensione e l'usura dei perni, mentre come chiusura, adotto 2 piccoli seeger di tipo a 3 contatti in cava,reperibili in qualsiasi utensileria, montati con la ''gobba'' in senso di rotazione,e dopo aver sgrassato bene la piastrina, li annego in silicone. dal 1982 non ho mai avuto problemi in nessuna situazione... ne io ne' gli adepti....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Roster 61

#9
.................seeger di tipo a 3 contatti in cava........penso di aver capito ma non vorrei sbagliare.

Hai usato questo metodo anche in fuoristrada ??

Hai presente quando ti si riempie il carterino del pignone con fango e graniglia che poi ti si secca................resistera' il tutto a questo ??

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

rickyx

i seeger sono il modello piu' piccolo del tipo montato sui nottolini dei dischi flottanti, x rendere l'idea.  essendo due, se si dovesse rompere un seeger, l'altro basterebbe di ritegno fino al tuo colpo d'occhio , la molletta invece e' unica.... ma essendo anche siliconati, e' piu' difficile perderli... ,si, usato in fuoristrada estremo, sabbia, autostrada, mai un problema, naturalmente non ti devi dimenticare di controllare ogni tanto!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

dimenticavo... il carterino del pignone e' meglio se te lo fai di alluminio piatto con due distanziali ,e togli il suo originale chiuso. cosi' fango e sassolini hanno piu' possibilita' di uscire ... e' facile, lo ricopi tracciandolo su uno spessore di lamiera da 2- 3 mm e in un'oretta lo fai, ne ho fatti 3 insieme stamattina!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ilsingolo

Personalmente ho l'abitudine di siliconare la molletta (con silicone bianco o rosso).
Evito così che ci si infili sotto lo sporco e basta un colpo d'occhio per vedere la maglia di giunzione  anche stando in sella (e soprattutto se c'è ancora la molletta...)
Ciao.

Roster 61

..............bella dritta Rickyx.............togliero' il carterino e lo sostituiro' con uno aperto fatto con lamiera di alluminio mandorlato, materiale con cui ho gia' fatto il "paracoppa" e la protezione al disco post.

Non per niente la mia xr e' stata ironicamente ribattezzata Honda Xr 650 Telecom.

Per i seeger indaghero' !!!

Oggi ho provato a ribattere o meglio ridadire una maglia di cong. comodamente sul banco con due martelli, uno per battere ed uno sotto,  e devo dire che viene bene.

Il materiale di color rame di cui sono fatte le due estremita dei perni si appiattisce raggiungendo la dimenzione prescritta di circa mm 6.

Il problema e farlo con la catena in posizione sulla moto...................appoggero' la moto in terra in modo da avere la catena in posizione ottimale per ridadire la "dannata".

Vi faro' sapere !!

Saluti
Roster



Occhio alla penna.............sempre !!!

rickyx

felice di esserti stato utile!! ma.. scusa, xke' ti hanno ribattezzato l'xr telecom? vabbe' che ha lo scatto, vabbe' che ha la risposta, vabbe' che ci conversi.... ma... anche il canone???
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0