Menu principale

In motorizzazione per aggiornamenti vari...

Aperto da Noisemaker, Febbraio 10, 2006, 23:09:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noisemaker

Ciao a tutti, vorrei recarmi in motorizzazione a Torino per aggiornare le misure dei pneumatici del mio Dr poichè Suzuki mi ha spedito il relativo nullaosta... il problema e che la mia moto non dispone di clacson, secondo Voi tutte le moto lo hanno oppure è possibile che qualcuna si sprovvista, come il discorso frecce che sono obbligatorie da un certo anno???

Sono sicuro che se fosse a posto guarderebbe solo le gomme (come è successo a tanti, vedi anche il WM), ma così senza frecce, senza clacson e con la targa sul parafango....

Secondo Voi?

P.S. deve avere anche un tachimetro?? (manca anche questo.. :()


;)
Semel in anno licet insanire....

XR17

Credo che il clecson sia obbligatorio visto che lo avevano anche i vespini anni '60.
Certo che tutto dipende da quanto è "pignolo" il tipo.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

matteoxr

Ma sei sicuro che sia necessario il collaudo della moto per aggiornare il libretto?
Credo che basti portare il nullaosta e il libretto in motorizzazione per fare trascrivere le nuove misure però potrei sbagliarmi.

Il clacson cmq è obbligatorio, le frecce no se la moto è nata senza.
La targa dovrebbe essere illuminata e fissata con un angolo di 30gradi se non sbaglio.
Dovresti avere anche la spia degli abbaglianti per legge..

Mr_Brownstone

E' obbligatorio anche il tachimetro.
Come faceva notare MatteoXr bisogna avere la spia degli abbaglianti (che infatti è l'unica spia presente sul vecchio tachimetro dell'XR 600 ad esempio)
Now Australian!         Who Dares Wins

Campolone

#4
Ciao Noise, dunque se devi montare claxon, tachimetro, freccie (se immatricolata dopo 1/11/95), doppi specchietti ecc. devi spendere un sacco di soldi (e magari pentirtene qualora alla motorizzazione ti guardassero solo le gomme)! Io fossi in te comincierei ad andare con la moto così com'è cioè con solo le nuove gomme da omologare, in teoria dovrebbero controllare solo quelle. Se poi ti fanno storie al massimo dovrai ritornare con la moto in ordine e cioè provvista di tutti i superflui tafanari sopraccitati.
Quindi direi che tentar non nuoce e se va bene sei apposto per sempre.
XR 600R '95

Stefano80

Su TUTTE le moto devono esserci almeno:

Clacson
Spia abbaglianti
Indicatore di velocità
Secondo specchietto se il veicolo è omologato per più di 100km/h

Per aggiornale le gomme sulla carta di circolazione bisogna fare il collaudo alla moto con le gomme montate e presentare il nullaosta della casa costruttiva.

Al collaudo verificano SOLO il numeroi di telaio, la documantazione e le gomme montate,
ma se la moto non è in regola il nullaosta stesso perde valore e non passi.

in linea di massima non guardano volutamente il mezzo.. cerca di non andarci con "alterazioni" troppo vistose.

(per esempio il clacson non te lo controllano sicuramente..  metti i guanti dentro la mascherina faro così non si vede che manca la strumenzazione e via..)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

Grazie a tutti per le risposte date... secondo Voi sarebbe regolare montare un Sigma o compagnia bella ed aggiungere semplicemente una spia blu per gli abbaglianti?


Azz che grana, sicuramente la prima volta proverò ad andarci alla "buona"...
Semel in anno licet insanire....

matteoxr

alcune moto lo montano da nuove..penso che però debba essere illuminato per essere in regola.