Menu principale

Aprilia SXV (motard)

Aperto da modifìca, Febbraio 13, 2006, 14:14:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Anche io l'ho vista in concessionaria sabato mattina appena scaricata dal furgone e nella doppia configurazione, c'era sia l'enduro che la motard.
Bella è bella, il conc. mi ha invitato a salirci sopra e, a livello statico sembra una bicicletta. Ma mi fa pensare ad un CRF o ad una EXC come manutenzione, fragilità, specialità d'uso, etc., insomma, per come intendo io la moto, non mi verrebbe mai la tentazioni di comprarla!!!
Infine, a vederla, credo sia omologata solo per una persona (anche la motard), dunque niente donne.....
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

antarctica

#16
Citazione di: Pablo il Febbraio 19, 2006, 12:39:05 PM
Confermo i 75 cv del motard di serie!!! (quello che va al pubblico)

Caro Pablo, parlando della versione "motard" può essere che mi sbaglio ma  i 75 CV (alla ruota  :-[ ) mi sembrano troppini per il prodotto di serie che rimane pur sempre un "550cc"

Magari 75 li avevano i prototipi (....quelli che giravano fino a 14.000 rpm !!) ma ho la sensazione che nella "serie" abbiano ridotto drasticamente la potenza sia per non stravolgere il progetto (= irrobustire parti del motore sensibili) che per rendere la manutenzione ordinaria accettabile.

A mio avviso, fatte le dovute proporzioni coi regimi (ci vado ad occhio) direi che potrebbero essere 58 ? 60 ?..va là. 63 CV..? Che sono comunque tanti se paragonati alla concorrenza.
Certo  nella guida motard molto dipende da come vengono fuori  ma c'è da dire che "i motard" di serie hanno un uso prevalentemente stradale e quindi questo riequilibra ogni eventuale "eccesso" nel diagramma di distribuzione.

Peraltro, si dice che ci sia già un kit di potenziamento "racing" ...e allora altri 7-8 CV potrebbero arrivare facili facili. Altrettanto facile è ...che la manutenzione allora diventi pesantuccia.

Comunque è vero sono tutte illazioni.

La moto è molto bella e potente.

Mi spiace, anche se non c'entra nulla con le sue doti, vederla presentata con una pagina pubblicitaria su MF a dir poco oscena (ma quel torace in trasparenza coi due cuori che schifezza è  :-\ ??)

Sul resto aspettiamo qualche prova "approfondita" per vedere.

;)


PS: Visto gli interessi più o meno velati di tanti xristi (non il mio), caro Web,  metti in cottura un bel sito SXV-Italia  :D !







Get a ride in the wild side !

RAZZO

Ieri mi sono recato a Jesolo (Pista Azzurra) per provare la tanto attesa SXV.
C'è da dire che il tempo non era dei migliori ... una fitta nebbia mi ha accompaganto da casa fino ai paddock della pista e l'asfalto era completamente bagnato !!  :-\ :-\ Hanno persino fatto entrare delle auto per provare ad "asciugare" il tracciato ma senza ottenere risultati apprezzabili.  :-X
Potrei già fermarmi qui con il racconto visto che in condizioni del genere non verrebbe nemmeno voglia di indossare la tuta, comunque dovevo giustificare la sveglia alle 7.00 di domenica mattina e 50 Km. di strada per cui dopo un breve briefing si entra in pista.
Ero uno dei fortunati sorteggiati per il primo turno, non dico altro !!
Mi danno la moto e subito fatica a stare accesa anche se era stata scaldata per alcuni minuti da ferma ... entro in pista e la sensazione è quella di girare sul ghiaccio ... di 8 sorteggiati solo 3 concluderanno il turno senza avere appoggiato il sedere sull'asfalto ... la sorte ha voluto che io fossi uno di quei 3.  ;D
Che dire ... ad ogni apertura di gas la moto si girava di 90° facendomi accapponare la pelle, comunque le poche impressioni che ho avuto sono queste :

-) Rumorosità allo scarico molto bassa
-) Marce molto lunghe da non riuscire ad avvertire il momento in cui si arrivava in fuori giri
-) Freno motore inferiore rispetto ad un mono anche se pensavo fosse meno ancora
-) Risposta della moto piuttosto anomala alla chiusura completa del gas, sembrava avere un vuoto al momento della riapertura
-) Coppia a non finire, buttando dentro marce a qualsiasi regime la moto tirava sempre da dio
-) Impostazione in sella comoda nonostante la sella piuttosto minimale, zona serbatoio molto stretta e ben gestibile
-) Assenza di paramani

Vorrei parlare di sospensioni e freni ma il fondo viscido non mi ha permesso di osare.

Sono rimasto un pò perplesso sulla finitura delle piastre forcella un pò scadente, l'anodizzazione grigia de foderi forcella non rende per niente e sembrava macchiarsi facilmente, la pinza anteriore non è Brembo ma FTV, la forcella sembrava inchiodata ma forse era dovuto alla temperatura bassa.

Honda-Razzo.   


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ARTIGLIO

tuttosommato mi sembra che le impressioni sono buone a primo impatto, aspetto ancora  ;)
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

carpe diem

L'ho provata pure io ieri a Jesolo, e poichè e praticamente impossibile dare giudizi sulle prestazioni, visto le condizioni pessime dell'asfalto, posso solo dire che come fattore estetico dà la paglia a tutte le altre........
complimenti comunque agli organizzatori ;D

antarctica

#20
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 20, 2006, 13:51:49 PM
-) Marce molto lunghe da non riuscire ad avvertire il momento in cui si arrivava in fuori giri

-) Coppia a non finire, buttando dentro marce a qualsiasi regime la moto tirava sempre da dio

Complimenti al tester HR che si spupazza centinaia di km nella nebbia per darci impressioni sulla famigerata primizia !

Peccato non l'abbia potuta provare "al limite", dato che le impressioni di un motarder come HR (che ormai credo di conoscere...) me le sento vicine; spesso più di quelle di un professionista che è "sposato" a una rivista. O meglio, leggo l'uno e leggo l'altro e poi tiro le somme.

Comunque coppia ben distribuita per un arco di giri molto ampio fanno un bel potenziale...vediamo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 20, 2006, 13:51:49 PM
Che dire ... ad ogni apertura di gas la moto si girava di 90° facendomi accapponare la pelle, comunque le poche impressioni che ho avuto sono   

Sull'umido e +9° , ieri, anche la mia XR (in quel delle colline senesi) voleva girarsi a  tutti i costi a 90° ad ogni apertura di gas...  :o

In questo almeno rimane competitiva con la SXV.... ;D

ciao
Get a ride in the wild side !

uncleroby

Duna intervista di Motociclismo con la Aprilia dicevano che intendono realizzare una versione di 600cc più stradale: speriamo si a tipo XR ovvero robusta e sportiva...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

A chi interessa,c'è la prova su Motociclismo-Fuoristrada marzo 2006
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ARTIGLIO

Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

antarctica

#24
Citazione di: ARTIGLIO il Febbraio 22, 2006, 09:54:55 AM
oggi lo vado a comprare

...la rivista  ... (avevo capito la moto !!!  ;D )
Get a ride in the wild side !

Webbo

Citazione di: antarctica il Febbraio 22, 2006, 11:31:32 AM
Citazione di: ARTIGLIO il Febbraio 22, 2006, 09:54:55 AM
oggi lo vado a comprare

Finalmente.... ;D scopriamo le carte !  ;D

Rodala bene e vieni al "Meeting toscano"... così la proviamo. :sgommo:

Congratulazioni !  :applausi:



penso parlasse della rivista...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: Webmaster il Febbraio 22, 2006, 11:32:49 AM
penso parlasse della rivista...

ooopppss...hai proprio ragione.... :D  mi autocensuro allora...

ciao web  ;)
Get a ride in the wild side !

Pablo

Oggi io e ROCKY siamo andati ad OTTOBIANO (PV) a provare (io no) le nuove aprilia 450/550 sia versione enduro che Motard...
La versione enduro 450 della prova dell'amico ROCKY e stata provata su un fettucciato allestito per l'occasione dall'organizzazione Aprilia!!!

Il terreno era qualcosa di fantastico... sembrava PONGO tanto la moto teneva... :-) Davvero perfetto per girare off...

Le moto sono molto SILENZIOSE...  e questa è un'ottima cosa!!! Specialmente per noi enduristi!
Per la potenza... che dire... ROCKY uscendo di curva si è trovato spesso con l'anteriore che gli faceva da cappello!!! Quindi il gas va spalancato con cautela... e lui ha provato la 450...
Sospensione leggermente morbide!!! Ma la prova era per tutti i comuni mortali e non per le manette da mondiale!!! E quindi va bene così...

sensazione generale...
ANCORA NON CONVINCE!!! ma questo è il futuro... secondo me è solo questione di abitudine...
Presto uscira il 250 monocilindrico a Iniezione... sempre Aprilia!!! E la concorrenza certamente ci sta già lavorando sopra!!!
E solo questione di tempo...

Posto qualche fotina veloce...
A ROCKY la possibilità di spiegare meglio come vanno queste nuove moto ultratecnologiche...

La vestizione...


Primo impatto...


Gooooo...


Curva d'arrivo...


Staccatona!!!


Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

antarctica

Citazione di: Pablo il Marzo 05, 2006, 01:40:33 AM
ANCORA NON CONVINCE!!! ma questo è il futuro... secondo me è solo questione di abitudine...

Riassumendo dalle prove di XRisti e dalle riviste dunque mi pare di caprie:

- impressioni di guida positive che confermano la validità del progetto;
- prestazioni sopra la media di categoria che arrivano senza rimaneggiamenti e con un basso impatto ambientale (scarico silenziato, emissioni ecc)
- prezzo in linea con la concorrenza

restano invece da vedere:

- reale efficacia di guida su percorsi "veri"
- affidabilità
- costi reali di manutenzione

( c'è altro ?  :-[  )


Dire che si tratti del "futuro" mi sembra presto e molto dipenderà dal successo che verrà decretato nel tempo dall'utenza Aprilia.

Interesse, quindi sì, ma sarà anche il livello di fiducia conquistato "in modo stabile" (e non basato sull'enfasi inziale della novità) a convincere altri costruttori su nuovi investimenti nel settore "enduro-motard". Cosa non facilissima visti i tempi... :(

Get a ride in the wild side !

carpe diem

ho visto ora le foto, davvero belle ;D
ma come si fà a non invidiare il tempo bello che avete trovato a
differenza di noi sfigati che l'abbiamo provata a Jesolo  "col caivo"...

voglia dirsi nebbia e bagnato.... ;)