Menu principale

Da vecchia XL spompata a una bestia supermotard

Aperto da Dany-600, Febbraio 13, 2006, 16:24:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany-600

Ciao a tutti..sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere a voi qualche utile informazione
Ho acquistato un'honda XL 600 da un amico..non è messo molto bene e vorrei rimetterlo completamente a nuovo e trasformarlo in una bestia da supermotard
Siccome so che è simle sia nella meccanica e ciclistica alla XR vi chiedo:
-Quali sono le principali differenze tra la XL e la XR ?
-Ho intenzione di aprire il motore,che cosa ci sarebbe da sostituire e cosa sarebbe possibile modificare per aumentarne la potenza?
-Quali cerchi da 17 di un'altra moto stradale potrei adattare?
-Che cosa potrei fare per alleggrirla un pò?
-Che modifiche potrei fare all'idraulica delle sospensioni?
-Che cosa potrei fare per rendere la linea un pò più agressiva?
Spero che qualcuno abbia qualche minuto da dedicarmi e darmi qualche prezioso consiglio..aspetto risposte numerose!!ciao

fcs78


Ciao Dani per quando riguarda il motore potresti montare un bel cilindro domi e portare la cilindrata a 644 lavorare testa  e condotti ,montare l'asse a camme dell''Xr che ha una fasatura piu'  performante poi dovresti cambiare carburatore scarico e collettori e credo che motoristicamente sei apposto poi dovresti vedere se si accoppiano le plastiche il serbatoio e la sella dell'xr per renderla piu' racing.
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1431

Mura


..avevo anche io l XL prima di prendermi l XR e posso darti un buon consiglio da amico: LASCIA PERDERE!!!

..un conto è se vuoi migliorare l XL rendendola un po' piu performante e "svecchiarla"..in tal caso puoi agire su diversi particolari di motore e ciclistica, tenendo pero conto che il giuoco puo non valere la candela... :-X

se vuoi incece stravolgere l XL per farle assumere delle caratteristiche che non sono le sue, tempo (e denaro) perso... :-\

...a livello di meccanica e ciclistica si vede che le due moto sono state partorite dalla stessa casa madre, in realta (e io ho avuto modo di notarlo per bene, avendole possedute entrambe contemporaneamente per un po' di tempo) le differenze sono piu macroscopiche di quanto si creda, pur conservando una notevole intercambiabilità di molti particolari e pezzi...

..cmq se vuoi ulteriori info su come "mettere le mani" sul tuo 600, prova a visitare il sito www.hondaxl.it, ci sono parecchi ragazzi simpatici che potranno darti le dritte desiderate... :D

.ciao!!

P.S: se vuoi migliorare (di molto) la linea della moto e alleggerirla di svariati KG , io avevo montato il parafango post universale della Cemoto (disponibile in diversi colori, io lo avevo preso rosso Honda) codice #2372, pagato circa 31 euro.... ;)

ROBY_HRC



CIAO.....gran bel lavoraccio!!!!

non vorrei smontarti....ma hai verificato a libretto che si possano montare i cherchi da 17??

io credo che l'xl non abbia la doppia omologazione!!

verifica bene e non rischiare la trasformazione se non sei in regola....

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Mura

Citazione di: ROBY_HRC il Febbraio 13, 2006, 22:44:36 PM




non vorrei smontarti....ma hai verificato a libretto che si possano montare i cherchi da 17??

io credo che l'xl non abbia la doppia omologazione!!

verifica bene e non rischiare la trasformazione se non sei in regola....


..di certo l XL non dispone di nessuna doppia omologazione e nemmeno dei cerchi da 17 a libretto........

ManuHellas

Non vorrei mettere 5 dita nella piaga....ma...hai idea di quanto ti possa costare tutto ciò? La spesa per tutte le componenti menzionate sembra molto, molto alta...cilindro, carburatore, asse a cammes, scarico, plastiche e..non dimentichiamo il kit di ruote, pinze, dischi e tutto il resto...qua ci siamo gia giocati almeno 2500 euro a sparare basso...e ovviamente contando un lavoro fatto con le tue mani e quindi esente da manodopera...e poi se proprio vuoi fare omologare i cerchi da 17" (e poi sara omologata SOLO con quei cerchi) devi trovare un'officina che ti certifichi il montaggio a ragola d'arte....e gia questo non è facile oltre che assolutamente non economico...non so...io se fossi in te...se proprio vuoi un motard, con quei soldi me ne comprerei uno usato..
Nemmeno io volevo smontarti sia chiaro! :) Ti ho solo descritto cosa comporterebbe la tua ardita scelta!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

jet

ciao...sn contento di conoscere un altro estimatore dell xl..anke io ne possiedo una e ne vado veramente fiero...intendo anke io modificarla un pò...ma x l'off..cmq la modifica ke intendi fare te l'appoggio in pieno,certo è un pò pesante dal punto di vista legislativo ma....ki se ne frega...cn i tempi ke corrono avere una special come la tua o avere una moto originale ma cn un sl specckietto la differenza nn è cosi grande in un modo o nell'altro te la confiscano lo stesso....o mi sbaglio?rischiare x rischiare....nel dubbio si spalanca e ciao...cmq x darti qualke idea ti butto giù due foto...naturalmente sn sempre a  tua disposizione..se hai qualke dubbio...

[/URL]][/img]


jet

come ti hanno già consigliato di visitare il sito www.hondaxl.it,scaricati il manuale di officina,naturalmente è gratuito ed è in italiano...

Dany-600

innanzitutto grazie di avermi risposto già in parecchi da ieri..
Certo che se per fare tutte le modifiche che vorrei dovessi comprare accessori nuovi in negozio,far realizzare le varie flange distanziali ecc da tornitori specializzati,far lavorare la testata da preparatori affermati,far smontare e rimontare tutto dal meccanico ecc ecc effettivamente mi converrebbe davvero comprare una moto supermotard già bella e pronta..
Ma fortunatamente ho una certa esperienza per quanto riguarda la meccanica,(i 2 tempi più veloci del mio paese sono usciti tutti dal mio garage)ma sono alle prime armi con il 4 tempi..,so lavorare al tornio  che potrei "scroccare" da qualche amico..e inizio a cavarmela anche nel modellare la vetroresina..
Quindi tutto quello che farò sulla moto lo farò esclusivamente con le mie manine..(volete mettere la soddisfazione..)
Cioè quello che vi chiedo è di darmi qualche consiglio su che parti prendere "in prestito" da altre moto,per poterle convenientemente adattare,tipo i cerchi,i carburatori se quelli originali non dovessero andare bene (o come modificarli),come modificare le sospensioni,come aggiungere magari un radiatore dell'olio se servisse,come ricostruire un airbox più efficente,che diametro usare per lo scarico e tutto quello che vi viene in mente..
L'importante sarà rimanere fedeli al motto che dice "poca spesa tanta resa" perchè sono ancora studente d'ingegneria all'università e tanti soldi da spendere proprio non ce l'ho

Stefano80

premetto che l'XL non la conosco bene quindi verifica quello che ti dico..

allora, prima di tutto ti anticipo già che non otterrai risultati eccellenti partendo da quella moto, per due motivi, troppo pesante e troppo poco potente.
Ma non è poi un grosso problema, infondo non penso che tu ci voglia correre nel mondiale!!

Ti dico cosa farei io..  intanto sarebbe bene fare le modifiche per gradi, in modo da poter usare la moto comunque e vedere come va il lavoro.. per capire bene cosa si sta facendo e se si sta andando nella direzione giusta! (direi che è d'obbligo se si ha poca esperienza nel settore, altrimenti si rischia di dover rifate tutto da capo!!)

Punti deboli della moto:
- Peso elevato
- Motore poco potente (in rapporto al suo peso)
- Ciclistica inadeguata, principalmente per la forcella

Sicuramente per fare un lavoro come si deve la forcella di serie DEVE sparire, ma visto che abbiamo detto che vogliamo fare le cose per gradi inizialmente la lasciamo dov'è, stessa cosa per il motore.
E' inutile "pompare" il motore se poi la moto non sta in strada e/o non frena, quindi visto che il motore è iò un discreto 600, resta così com'è.

Fase 1: (Cerchi ed impianto freno)
Per fare un motard servono essenzialmente due cerchi da 17".
I più facili da adattare sono quelli del Cagiva Mito (3,00-17" Ant e 4,25-17" Post), in alternativa puoi provare quelli di un Gama 250, ma il posteriore è un po più rognoso da inserire nel forcellone, potrebbe anche non entrarci!)
Per adattare i cerchi ti fai al tornio delle boccole di centratura con una "protuberanza" che entra nel cuscinetto del cerchio e ne adatta il diametro. (è difficile da spiegare a parole, semmai ti facico un disegnino).
Eventualmente per il posteriore se fosse troppo largo puoi abbassare il parastrappi.
Attento all'allineamento dei dischi e della corona, potrebbero essere necessari dei distanziali.
PEr il posteriore credo che l'XL sia a tamburo, in questo caso ti consiglio vivamente di prendere tutto l'impianto freno posteriore di una moto a caso, basta che abbia lo stesso diametro del disco, così non devi rifare la staffa di supporto pinza. Se prendi quello della moto donatrice dei cerchi il lavoro si riduce ad una boccola per adattare il foro della staffa pinza alperno ruota (sicuramente più piccolo)
Per l'anteriore invece serve una pinza freno, l'ideale sarebbe una P4 tipo quella di un monster, ma siamo già troppo sul serio.. puoi benissimo orientarti su quelle che montavano i 125 stradali, tipo Mito, TZR, Gilera vari ecc.. (non l'RS perchè è dal lato sbagliato).
In alternativa puoi lasciare la pinza originale (anche provvisoriamente) e costruire un supporto per "spostarla" e poterla utilizzare con il disco da 320mm (che è bene se lo trovi già montato sul cerchio)
PS: non badare a dove stanno dischi e corona sui cerchi, li puoi sempre montare capovolti.. è una pratica comune.
Infine pompa freno, se la pinza è quella di serie o un picocla P4 lascia la pompa di serie, altrimenti se la pinza è una P4 più grossa recupera una pompa assiale da 13 o 14mm, tipo quella dei KTM, Honda XR650, Ducati monster

Ora dovresti avere un "mezzo motard", e sicuramente arrivato a questo punto ti accorgerai che le sospensioni lasciano parecchio a desiderare.
Qui ci sono tre strade, "tapullare" quello che c'è, modificare quello che c'è cercando di metterci una pezza oppure sostituire tutto di sana pianta...

Note comuni:
Perche le sospensioni non vanno bene per il motard?
Prima di tutto perchè sono vecchie, ma anche se fossero nuove non sarebbero adeguate.
- La moto è troppo alta (baricentro) e diventa "pesante" nei cambi di direzione
- Le sospensioni sono troppo cedevoli e causano un eccessivo trasferimento di carico in accelerazione ed in frenata, specialmente la forcella, visto che la riduzione del diametor del cerchio ant sposta molto più peso proprio sulla forcella!!!
- Forcella assolutamente troppo debole, gli angoli di piega dei motard e l'impianto freno ant "potenziato" sollecitano moltisismo a torsione la forcella, quella di un XR650 da 46mm torce, figuriamoci quella di un XL600 (che era da 41 o 43 mm ora non ricordo!)

Tapullo

Le molle della forcella sono troppo morbide, la costante elastica dipende da diametro del filo, numero di spire e diametro delle spire, l'unico parametro modificabile è il numero di spire, se accorciamo la molla del 5% questa sarà più "dura" del 5%, è anche vero che il "pacco" verrà raggiunto con la stessa forza di prima, però è comunque un miglioramento.
Puoi provare ad accorciare le molle, diciamo inizialmente del 5% e recuperare la lunghezza co uno spessore in alluminio. Lo spessore lo farei più alto in modo da aumentare anche il precarico, parti da 1cm in più e poi vedi se aumentare o diminuire.
Per la parte idraulica metti dell'olio da forcella SAE20 e mettine un po di più di quello prescritto, in modo da diminuire il volume della sacca d'aria e quindi aumentare l'effetto progressivo dell'ultima parte di corsa.
Il posteriore avendo meno peso rispetto alla serie potrebbe essere passabile.

Modifiche
Esagerando potresti aprire la forcella e vedere se si può mettere uno spessore sotto al pompante in modo da accorciarla di  circa 3 o 4 cm .. le molle sempre tagliate, come sopra ma questa volta niente spessore per il precarico, perchè accorciando tutto vanno già a posto da sole.
Per il posteriore puoi rifare il puntone di reazione del pro-link un po più lungo, direi 6/8mm in questo modo la moto dovrebbe scendere di 4/5cm (verifica i rapporti perchè l'XL non la conosco)
Per rifare il puntone, bielletta o leveraggio, chiamala come vuoi puoi usare gli uni-ball
Facendop questa modifica sposti il punto di lavoro della sospensione progressiva in un punto più "sfavorevole" quindi è come se il mono fosse più duro sia di mola che di idraulica.

Sostituzioni
Quanto meno la forcella la potrsti cambiare, puoi usare una qualsiasi USD di un vecchio cross.
Probabilmente la dovrai comunque modificare come sopra, perchp l'XL è più pesante di un cross, quindi modifica alle molle, accorciamento come sopra (sicuramente troppo lunga) e olio più viscoso.
Ma queso è il meno, perchè in un modo o nell'altro ne esci.. il peggio è montarla.
Il modo più veloce per trapiantare una forcella è trapiantare il piantone di sterzo dell'XL sulle piastre originali della forcella USD.
Il problema è che il piantone dell'XL è fatto per montare 2 cuscinetti con interno da 26mm (sarebbero i cod 32005 della SKF ma con il foro interno maggiorato di 1mm) e ovviamente sono assolutamnte fuori standard!! quindi il diametro del piantone dove si inserisce nella piastra è da 26,qualcosa mm (direi 26,3)
I cross honda montano piantone da 30mm, quindi foro sulla piastra da 30mm!!).. i cross yamaha un po vecchi invece sono da 28mm i nuovi anche loro da 30mm
Quasi tutte le moto hanno il piantone da 30mm !!!  ed è una fregatura, perchè se lasci il piantone "del cross" non esistono cuscinetti da accoppiare al tuo telaio, se mantieni il tuo piantone non lo puoi inserire nella piastra inferiore!!!
L'unica soluzione è RIFARE il piantone al tornio con le tue misure e la parte finale "maggiorata"
Un altra nota, occhio alla lunghezza, perchè spesso i foderi delle USD sono tornite e cambiano diametro, quindi la distanza tra le piastre è abbastanza vincolata, questo significa che il tuo piantone potrebbe essere troppo corto al punto da non permetterti di stingere una delle due piastre sui foderi.
In questo caso visto che rifai il piantone per adeguare le misure dei cuscinetti fallo più lungo e poi metti uno spessore sotto la piastra superiore.
In laternativa (ma questo non l'ho mai fatto) potresti fare una bussola da infilare ad interferenza al posto del cuscinetto inferiore, magari bloccata da due punti di saldatura, e su questa realizzare la sede per il cuscinetto originale del cross, in questo modo non dovresti rifare il piantone ma manterresti quello della forcella USD. Devi solo verificare che il piantone sia abbastanza lungo da garantirti lo spessore per la boccola. Come rovescio della medaglia alzeresti un po l'aventreno, ma smpre meglio che niente!!)


Sovrastrutture
Ti premetto già che trovare un serbatoio che si adatti sarà dura.. puoi provare quelli dei vecchi husky che sono abbastnaza larghi sotto. La sella o la prendi accoppiata la serbatoio oppure te la rifai in opera.
Fondo in VTR un po di spugna e via.
La coda metti quella tipo CR 88 o i parafanghi cemoto che montano tutti sull'XR600, non ricordo il codice.
Faro e paraango ant sono il meno. I fianchetti laterali i li riprofili tagliandoli o ti inventi qualcosa in VTR.
Puoi anche trapiantare tutte le plastiche posteriori di un altra moto.. questa è la parte più "libera" .. non dovrebbe darti eccessivi problemi.
Il manubrio invece mettilo bello alto.. altrimenti nella guida ti da fastidio  ;)

Alleggerimenti
MAn mano che farasi i lavori ti imbatterai in molta roba inutile.. togli tutto.. e cerca di sotituire tutti i supporti in ferraccio con altri in alluminio.
Cerca di semplificare anche l'impianto elettrico, via la batteria e buona parte dei fili (alla fine bastano 4 fili in croce per fare tutto)
Se abbassi la moto dovrai accorciare il cavalletto..  io non ho una moto col cavalletto giusto!!!

Infine il motore
Il metodo più veloce e probabilmente meno costoso è metteri direttamente un blocco motore XR600, il problema è che l'XL ha il doppio carburatore e quindi dovresti cambiare anche la cassa filtro. Il carburatore direi sicuramente quello di un Dominator.
Ora però non so se nel Telaio XL entra il motore XR, penso che ci potrebbero essere problemi proprio nella zona dei carburatori.. per questo devi chiedere a Ghost, lui di XL sa TUTTO.
Se poi non ti basta puoi mettere un cilindro dominator, pistone JE da 101mm e asse a camme HotCam
e una bella passata di tornio al volano (fai 200/300g in meno)

In linea di massima mi sembra di aver scritto tutto.. direi che per un po da pensare te ne ho dato..
mi sono dimenticato solo la corona, per la quale dovrai cadere su misure un po stradali, tipo 42/43 denti a causa dei cerchi che monterai.

Come prezzi ti posso anticipare qualche cifra indicativa di pezzi usati.

Forcella USD con piastre e perno ruota sui 150/200€
Cerchio mito penso si trovino sui 150/200€
Impianto freno ant, 100€ o poco più.. o anche meno, dipende cosa scegli.
blocco motore XR600 dai 200€ in su, dipende da molti fattori
Carb domi ..boh, 70€ ?

Puoi anche andare oltre e trapiantare un forcellone in alu più moderno con relativo mono, dipende dalle tue capacità.
Per tutto il lavoro se fai tutto te e non hai fretta di comprare i pezzi resti sotto 800€
Farlo su un XL, XR, DR, TT, XT, poco cambia..
L'XR600 ha lo stesso "problema" del piantone, quindi il tuo avantreno adattato andebbe bene anche sull'XR ..  magari per un trapianto futuro su una moto con i cerchi da 17" omologati!!!!!

PS: Modifca quello che vuoi, ma se ci giri in strada non toccare MAI diametro e misure delle gomme e cilindrata!!!  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


xrino

 I motori xr xl e dominator sono intercambiabili tra loro,volendo potresti cercare un motore xr 85 86 o 87 hanno il doppio carb, ricordo che una volta montai una testa xr 86 completa di cammes sul basamento xl 600 prima serie(589cc) andava niente male.ciao

Dany-600

Un particolare grazie a stefano..
Mi restano comunque dei dubbi,che cosa intendi per forcella USD ?e dovrebbe essre per forza di un cross o anche di qualche moto stradale?
Poi per l'alleggerimento mi conviene davvero togliere la batteria?perchè metterlo in moto a pedalina..proprio non c'è verso..mi conviene imparare?o posso montare una batteria più piccola,magari messa in qualche altro punto,di quelle a secco con molte ampere di spunto?per il motore comunque penso che lascerò quello dell'xl..intanto elaboro quello e vedo che ci tiro fuori..si trovano alberi a camme più spinti e cilindri maggiorati per questo motore?
e per i carburatori ditemi se sarebbe una caxxata montarne 2 derivanti da una moto 125 2t, che sò,magari di 28,30 o 32..i 28 sarebbero già in mio possesso..magari gli dò una pelatina al tornio..e li faccio aprire insieme mediante uno sdoppiatore tarato a mestiere..che dite?

jet

è si è dura da accendere è...?cmq basta l'abitudine e poi l'accendi al primo colpo...appena l'ho presa mi veniva  certe volte di cacciarla x terra...x togliere la batteria vedi tu....puoi metterci un bel condensatore...cmq sulla mia cn la roba ke ho tolto ho perso sui 10 kg....e devo ancora metterci un serbatoio di plastica...quello ke ho tolto io...è:parafango davanti e codone ,portapacchi post,manubrio in ferraccio(pesa cosi tanto ke sembra pieno..),frecce cn tutte le staffettine varie,mascherina cn faro,pedane post,vaschetta recupero olio,interuttore cn frecce fari...,strumentazione.
x darti un idea quello ke ci ho messo è:parafango e codone xr400,strumentazione digitale,manubrio in ergal,on-off x luci quello montato sul ktm(cosi nn smarroni x le frecce),mascherina dell'acerbis tipo crf,manopole senza i pesi( sn 100g l'uno).
quello ke ci metterò:lavorazione forcella,rigenerazione mono cn stafetta superiore(x alzarla),scarico in alluminio,serbatoio e sella xr600,disco a margherita davanti cn tubetto in treccia e pompa(già comprata bellissima della brembo di derivazione ktm) e ki ne ha più ne metta...
cmq già cosi comè rispetto a prima in off è molto meglio...x l'uso ke ne farai tu abbassando il baricentro avrà la manegevolezza di uno scooter...quando capita ke andiamo in asfalto mi diverto io cn i takketti e con le sospensioni a puttane...figurati te come andrai...

Dany-600

Effettivamente togliere la strumentazione originale e sostituirla con una consolle digitale più piccola e moderna mi piacerebbe..
Però quanto costano questi arnesi?diciamo che le funzioni che mi interesserebbero sarebbero:
contagiri (meglio con spia ad alta luminescenza di cambio marcia)
contakm (ma volendo potrei metterne anche uno da bici)
controllo luci e frecce
temperatura olio
livello benzina (ma non è fondamentale)

ma li vendono completi di controlli da mettere sul manubrio?per caso avresti delle foto di queste strumentazioni?

Dany-600

ah..anche la spia della folle e magari un bell'indicatore di marcia inserita...