Menu principale

Pompa brembo 16x18: gioco fastidioso, a voi lo fa?

Aperto da fabryVTR, Febbraio 15, 2006, 10:15:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabryVTR

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!

finalmente sono riuscito a comprare una radiale 16x18 (in fusione) per la mia XR650SM ma ho un problema: muovendo la leva, sento che c'è uno strano ticchettio durante la corsa. Praticamente il perno che spinge il pompante (sul quale è avvitato il pomello che permette la regolazione della distanza della leva) dopo due mm di corsa entra in contatto con il pompante e da li inzia a spingerlo, crando in quell'attimo una piccola vibrazione all'intera pompa. Tutto questo a pompa non ancora montata sulla moto, senza olio, ecc.

Sono stato alla Motorquality e insieme a loro abbiamo capito che tutte quelle che hanno li hanno questo "difetto". Non che sia una tragedia ma mi da fastidio: ho scelto questa al posto di discacciati perchè il movimento della leva è molto fluido e questo tipo di problema mi toglie tutto il piacere di utilizzo della stessa. 

La domanda è: voi avete mai riscontrato questo problema? Muovendo la leva di molte brembo 16x18 o 19x20 in negozio (quindi nuove e non montate) non ho mai avvertito il problema.

Potrebbe essere che una volta montata (quindi olio in pressione) il pompante rimanga sempre spinto contro il perno di spinta e quindi si elimini questo "gioco"?

Sicuramente tra voi c'è qualcuno che l'ha montata e sa dirmi se la sua ha questo inconveniente oppure no.

grazie!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Posseggo una pompa freno come la tua ma non ho riscontrato questo inconveniente.
Secondo me sparirà quando l'avrai montata e messa in pressione, tra l'altro si consiglia di non giocare troppo con la pompa se all'interno non c'è ancora il liquido per i freni.

Un appunto in merito alla Brembo 16*18 ... non mi ci trovo un gran che bene, l'azione sulla leva è piuttosto spugnosa e la corsa abbastanza lunga ... spero di risolvere facendo uno spurgo adeguato, altrimenti rimpiangerò la PT che montavo prima.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabryVTR

Grazie per la risposta!

Sono stato in due negozi di milano e vi dico che ce l'hanno tutte quelle nuove in negozio, esattamente come asseriva il tecnico della Motorquality. Addirittura sulla 19x20 è più evidente.

Questa mattina ho parlato con il progettista della Brembo (15 min di attesa al telefono!): dice che devo ingrassare il punto tra il pressore e il pompante: secondo me non serve a niente, il problema è che il il pressore (perno) è troppo corto per essere sempre a contatto con il pompante, dovrebbe essere più lungo di 1.5/2mm.

Me la terrò cosi.

Per il tuo problema mi sa che  è una questione di spurgo. Se è tanto che non fai lo spurgo, prova ad aprire i due spurghi e vedere cosa esce. Secondo me risolvi. E' la quinta radiale Brembo che monto e non ho mai avuto problemi: grazie alla strategica posizione di spurghi e condotti interni, pompe e pinze Brembo sono tra le più facili da spurgare.
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Stefano80

il fatto è che NON deve stare sempre a contatto..
devi avere un minimo di gioco..
è normale..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


franzer

riapro questo topic perchè
CptHook scrive:
                        si, ma fa dei rumori che mi sa che è grippata dentro...
                        prova un pò ad aprire un topic sul rumore della pompa, te la cassano in tempo zero...
                        è ben più importante, non ti sembra?
Franzer scrive:
                       ufff ahahaha
                       madonna che moralista!
                       ahahahah
CptHook scrive:
                       coglione, non è morale, è sicurezza...
Franzer scrive:
                       aaaaaaaaaaaa
                       lo so
                       ma frena
                       e se frena
                       non è che fria
                       sei tu una pompa
                       ahahahahahah
                       http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14621.0
                       leggi di ste



ed eccoci di nuovo qui. Non so bene il problema di Fabry VTR però la mia leva durante la sua corsa incontra dei piccoli scalini ( due in totale). Questi a moto ferma si avvertono accompagnati da un rumorino, in concomitanza del superamento dello scalino.
Inoltre per frenare moooolto forte la devo tirare parecchio (secondo me dipende solo dall'olio questo punto).
Mentre guido invece non si avverte nulla, freno quanto voglio, non ho problemi di modularizzazione della frenata. Però il capitano mi fà venire le ansie....
Grazie a tutti
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

CptHook

#5
...fa dei ticchettiiiiii a distanza costante, come se non scorresse bene il pompante... è un rumore simile a quello del polistirolo o dei palloncini sfregati con la mano...

CptHook

franzer

è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

CptHook

#7
quoto

CptHook

Cyborg XR

ingrassa bene tutti i perni e gli snodi vari vedrai che andra' una favola
xr 600 '91

xtz supertenerè

Cako

Esatto molto probabilmente il rumore e l'effetto scalino viene proprio dall'attrito del perno che tiene la leva...lo faceva anche la pompa nissin che avevo prima...una volta ingrassato il perno rumore e fastidio sono spariti...
Se sei incerto...tieni aperto...

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

le radiali brembo "cigolano" tutte..  tranne quelle ricavate dal pieno...

ingrassa il punto di contatto tra leva e pompante..
e il perno della leva..  e controlla che non ci sia consumato..

ovviamente olio nuovo...  che tanto male non gli fa..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


franzer

dove c'è quella membrana di gomma è stato inindato, prima di crc poi di olio spry per catena, ma nulla è servito. Di solito sugli scooter capitava spesso di avere scalini e me ne accorgevo guidando che non si riusciva a modulare la frenata. Però lì col crc tutto andava a posto.
Cmq ora farò uno spurgo, metterò altro crc e vi farò sapere. Almeno adesso sò che non è nulla di grave. graize
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

JarHead^

Non è un semplice cigolio,  è un clack clack..per me col crc ci fai poco... se vuoi proviamo a cambiare l'olio e vediamo..secondo me è da revisionare..

CptHook

Citazione di: JarHead^ il Giugno 11, 2009, 15:59:38 PM
secondo me è da revisionare..

...intanto oramai il franzer è un guru del flessibile!   :D :D


CptHook