Menu principale

Pompa brembo 16x18: gioco fastidioso, a voi lo fa?

Aperto da fabryVTR, Febbraio 15, 2006, 10:15:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franzer

secondo me siete due gufi....cmq si ora facciamo lo spurgo. Sul runner col crc facevi faville....secondo me è semplice sporco che va ad attaccarsi sulle pareti dove il pistoncino scorre. Questo durante la sua corsa tende ad impuntarsi e fà lo "sgneck" .
Quando vieni a prenderti le gomme spurghiamo e puliamo la radiale. Ho pure dell'olio nuovo dot4....v
gentili forummisti vi faremo sapere.....

P.S. non solo del flessibile.....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

scot

#16
scusate l intromissione ..anch io ho un problema  "ANAL :frusta: OGO"
..la mia pompa brembo 16 x18,in ottimo stato  ben ingrassata sui perni e con olio fresco, non ha il tipo di giuuoco che dite voi,ma  magari c entra..
la corsa della leva ,
che quando l impianto frenante é freddo è ridotta e spugnosa,
dopo un po' di staccate  violente e le temperature sono sopra i30, allunga di bestia,dai 2cm diciamo ai 4 cm
mi spiego :non aumenta  il gioco leva /pistoncino ma proprio la corsa del pistoncino interno alla pompa...puo essere il famoso FADING?o scalda troppo l impianto? o  anche a voi fa cosi?
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RAZZO

Da quanto tempo non cambi l'olio ?
Che impianto hai (pompa, pinza, tubo, pastiglie) ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

scot

#18
non piu di 2 mila km/ 2 mesi,gia usato il dot 5.1..tubo treccia,pinza radiale brembo con staffa dedicata,disco flauar(margheritone)..il quale pero' gira a 3 mmm dal fodero forcella..
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

franzer

Questo che dici lo fa anche la mia (disco marghe braking, pinza braking, tubo in treccia e pompa brembo). Ho le pastiglie in carbonio, per cui le prime franate sono scarse, poi, in temperatura, frena da morire, ma se sono in discesa dopo molte staccate violente la corsa della leva per frenar come prima aumenta come dici tu. Secondo me è dovuto ad una temperatura molto elevata dell'olio. Se quando lo fai bollire la leva la tiri tutta e non freni, quando sei vicino alla temperatura di ebollizione devi tirari più di prima la leva.
Infatti se gli dai un pò di tregua tutto torna come prima. Io però ho il dot 4, volevo ovviare il problema col 5.1, ma se è quello che stai usando ed hai il mio stesso problema.........
Su questo punto però i pareri possono essere discordanti poichè non tutti freniamo uguali, la mia impressione è quella di frenar più tardi degli altri, per cui stresso molto di più l'impianto, e secondo me anche te.
Oppure non sono io che stacco dopo è solo il  mio impianto che morde con più tenacia.....difficile soluzione
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

rickyx

#20
e' per questo motivo che le motogp hanno la regolazione della corsa con il cavo flessibile a sinistra... quando il liquido comincia a bollire, si recupera allungando la leva... cosa fattibile solo con le pompe radiali. purtroppo contro l'attrito e il calore, non si puo' far nulla nemmeno in F1, e la resistenza all'ebollizione, si puo' mantenere elevata entro i suoi limiti, soltanto cambiando spesso il 5.1, evitando di farlo nelle giornate umide o peggio piovose. personalmente lo cambio 2 volte al mese, normalissimo bollirlo,visto quello che combino sui tornanti svizzeri....  :D :D :D :D dimenticavo... sotto pressione, i liquidi bollono ad una temperatura piu' elevata, dunque, scendendo a manetta dallo stelvio, e facendo staccatone al limite, quando si frena il liquido NON bolle, comincia a farlo appena cessa la pressione generata dalla frenata, a causa del calore che si trasmette dalle pastiglie, ai pistoncini, e indi al liquido. e' a causa di cio' che la frenata dopo e' spugnosa, a causa delle bollicine di liquido che bolle. chiamasi ''VAPOUR LOCK''.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

franzer

ma scusa rickyx a me fa strano, voglio dire se io che non sono nessuno per strada arrivo a questo punto, un pilota vero in gara come fà ad arrivare a tagliare il traguradro? credo inoltre che i nostri impianti siano davvero buoni.....
studia un pò un sistema di raffreddamento.....ricoprire il tubo in treccia con azoto liquido......ammoniaca (so che la usano per tenere ghiacciata la pista da bob nel periodo estivo, ma non so in che modo)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

scot

#22
a me è successo spesso col freno post,(con altre moto)scendendo dai passi di montagna..davo la colpa alla mancanza di ventilazione...
ma un convogliatore sulla pinza?
le past in carbonio in stada le ho sempre evitate ..quella volta che mi dimenticai :ahh:
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

franzer

le pastiglie in carbonio hanno, secondo me un difetto da non sottovalutare: si raffreddano moolto più in fretta delle gomme. Una volta mi sono fermato pochi minuti, sono partito, varie curve, il grip era ok, arrivo in fondo ad un rettilineo  e per poco non finisco nel bosco.
Una volta appreso questo non ho più problemi di utilizzo, se son fredde vai piano e se piove......prendi la macchina.... ::)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

rickyx

#24
Citazione di: franzer il Giugno 12, 2009, 05:05:40 AM
ma scusa rickyx a me fa strano, voglio dire se io che non sono nessuno per strada arrivo a questo punto, un pilota vero in gara come fà ad arrivare a tagliare il traguradro? credo inoltre che i nostri impianti siano davvero buoni.....
studia un pò un sistema di raffreddamento.....ricoprire il tubo in treccia con azoto liquido......ammoniaca (so che la usano per tenere ghiacciata la pista da bob nel periodo estivo, ma non so in che modo)
i conti tornano per alcuni motivi, le moto gp pesano poco piu' di un xr e hanno impianto frenante doppio rispetto al nostro, quindi gia' meccanicamente ognuno e' sollecitato a meta', poi, in gara meno si frena e meglio e' :P :D, nei rettilinei a oltre 250kmh si raffredda meglio il tutto rispetto a 80kmh in media  di un passo di montagna, praticamente a tirare in discesa dai passi, frenando al limite, accumuliamo una quantita' maggiore di calore rispetto all'uso in pista,e l'unica cosa che puo' tamponare fino al raffreddamento del tutto, e' la variazione di distanza della leva per chi monta una pompa radiale. chi non ce l'ha.... fermarsi e aspettare che si raffreddi! vietato pisciare sulla pinza eh!!!! :D :D :D

Citazione di: scot il Giugno 12, 2009, 15:05:37 PM
a me è successo spesso col freno post,(con altre moto)scendendo dai passi di montagna..davo la colpa alla mancanza di ventilazione...
ma un convogliatore sulla pinza?
le past in carbonio in stada le ho sempre evitate ..quella volta che mi dimenticai :ahh:
il freno post soffre di surriscaldamento piu' dell'ant perche' 1 e' piu' piccolo, 2 e' dietro, e si raffredda peggio. lascia perdere i convogliatori... l'aerodinamica comincia a funzionare su dimensioni di un convogliatore per pinza intorno a1 120kmh...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

scot

Citazione di: rickyx il Giugno 12, 2009, 19:09:40 PM
il freno post soffre di surriscaldamento piu' dell'ant perche' 1 e' piu' piccolo, 2 e' dietro, e si raffredda peggio. lascia perdere i convogliatori... l'aerodinamica comincia a funzionare su dimensioni di un convogliatore per pinza intorno a1 120kmh...
oh finalmente ho il cuore in pace..
cambio olio  frequenti e via allora...o in alternativa ,nel mio caso specifico (disco freno a 3mm dal fodero )cambiare le piastre non per l avancorsa ma per aumentarre la distanza fra le forcelle...giust?grazie 1000
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rickyx

il disco vicino al fodero non e' molto influente riguardo al surriscaldamento, l'aria passa lo stesso!  usa 5.1, cambia il liquido spesso, non mi ricordo dove l'avevo letto, ma in motogp lo cambiano ogni mattina!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

franzer

ed eccoci qua a svelare l'arcano.......
Prima però devo consigliarvi una lettura che a noi di xr italia farà davvero bene, le statistiche mi daranno ragoione.
Il libro è "Come smettere di farsi le seghe mentali  di Giulio Cesare Giacobbe.

lo sgneck tanto famoso sapete da dove veniva?! dal perno della leva.........è li che cigolava. che babbo/i che siamo...Il pistoncino sta benissimo. Nessuna grippatura, esplosione imminente, guerra batteriologica, tsunami, bracco che ti tiene compagnia, terremoto, gaypride, alluvioni, gomme liscie, macchie d'olio. una porta che cigola......niente  più....
Cmq ho pulito tutto con un pò di crc ad allagamento. Ora non cigola più, scorre bene. ho fatto pure uno spurgo. e son sereno!
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

rickyx

 :) :) :)ma andate in mona... tirarlo giu', pulirlo e ingrassarlo nooooooo???
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

franzer

ci vado non ti preoccupare! pulito l'ho pulito e ingrassato anche .....almeno son stato sincero..... :D ;D :D ;D :D
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI