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BIELLA SI BIELLA NO ? - non è così facile come sembra ...

Aperto da fbatsan, Febbraio 17, 2006, 09:42:51 AM

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fbatsan

molti suggeriscono nel forum di comprare bielle in titanio Carrillo.
Carrillo  Huummmm !!!.... e perchè non una Falicon?

Però per esperienza vi posso dire che occorre un albero usato di ricambio...

Ho avuto fretta di chiudere il motore e ho preso anche il ricambio originale... albero imbiellato 860€!!!

Nello smontare la biella vecchia spesso le officine di rettifica non si assumono la responsabilità, poichè
l'ingranaggio del contralbero, che è inserito  nell'albero motore, si rompe spesso(è molto sottile).

Da quì la necessità di avere un albero di scorta come il mio ove è possibile tagliare il vecchio albero e praticando un foro in prossimità dell'incastro dell'ingranaggio , si recupera quest'ultimo anche a freddo.

Consiglio vivamente di non apportare modifiche al volano come ho letto in qualche post.... sbiellare non è piacevole e spesso si rivela una propria e vera odissea per reperire i pezzi.

Non comprate mai bielle senza piedi di biella nuovi (soprattuto su motori con più di 8000/10000 km....) carrillo non li vende !!!

SONO BIELLE DA COMPETIZIONE e durano quello che durano....

***** ci sono appena passato...sob!!! ****

Ciao,

Sandro.(FBATSAN)

* Webmaster : ho editato il post perchè non è corretto pubblicizzare vendite sul mercatino sulle discussioni del forum
La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

Webbo

Beh, se non erro la Falicon propone qualcosa per il 650 da molto poco...
prima di loro o prendevi l'albero motore nuovo o la biella Carillo... ce n'erano poche di strade..

per curiosità, come hai fatto a sbiellare ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fbatsan


Ciao, WEB

Non ho proprio sbiellato, ma volendo sostituire il pistone ho notato del materiale di biella riportato
sullo spinotto.... lo sbiellaggio era nell'aria. Probabilmente chi ha usato la moto prima di me non controllava molto il ivello olio-motore.

Ciao.
La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

ivx

Sinceramente a parte il fatto che si sconsigliano bielle carillo.........non ho capito una mazza di questo intervento!!!
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ivx

Vuoi dire che nemmeno questo ho capito?
Mi pareva di interpretare che queste Carrillo essendo da competizione durano poco

Comunque leggo e rileggo e meno ci capisco
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

RAZZO

Io credo che ci vogliono più pareri negativi per dichiarare un oggetto non valido o non conveniente ... no ??

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Poi non capisco perchè una biella che dovrebbe essere migliore di quella di serie, perchè da competizione, dovrebbe durare meno.
In teoria le bielle da competizione dovrebbero essere rinforzate proprio per evitare lo sbiellaggio.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

#8
Citazionemolti suggeriscono nel forum di comprare bielle in titanio Carrillo.

la vedo dura, visto che Carillo NON produce bielle in Titanio per XR650R
a catalogo esiste solo la versione in Acciaio.

Le bielle Carillo sono senza dubbio tra le migliori al mondo, quelle in acciaio sono più resistenti di quelle di serie e pesano leggermente meno.

Quelle in Titanio sono molto più leggere!! ma sono anche più delicate.
NB: con una biella molto più leggera l'albero motore va assolutamente ribilanciato, altrimenti è ancora peggio!!!


Io resto dell'idea che se compri un biella carillo in acciaio vai sul sicura, stessa cosa per le Pankl
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fbatsan



- Una della questioni è proprio la ribilanciatura dell'albero, obbligatoria in questi casi.

- L'altra è, mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro, che le Carrillo vanno benissimo ma solamente su motori
nuovi. Non a caso Le Monnier le utilizza solo su XR nuove per elaborarle e prepararle per le gare.

Chi monterebbe infatti una biella nuova su un piede di biella e cuscinetto che hanno già "lavorato"?
Carrillo infatti per l'XR non fornisce questi ultimi...

Spero di essermi spegato.

In quanto a non comprendere il motivo del mio post...... beh è semplicemente un voler raccontare la mia odissea, perchè E' vietato?

Ciao.

La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

Stefano80

in teoria con qualsiasi biella l'albero andrebbe ribilanciato (oltre che riallineato in modo maniacale) .. è per questo che la biella non esiste come ricambio ma viene fornita già montata ed accoppiata sull'albero motore.

CitazioneChi monterebbe infatti una biella nuova su un piede di biella e cuscinetto che hanno già "lavorato"?

ovviamente i cuscinetti si cambiano!! stessa cosa per quelli di banco.. NON ha senso aprire un motore e lasciare i cuscinetti originali, si cambiano direttamente perchè il loro costo è ininfluente sul totale dell'apertura del motore.

CitazioneCarrillo infatti per l'XR non fornisce questi ultimi...
forse sono reperibili come misura standard o da terzi..  altrimenti non avebbe nemmeno senso produrre la biella stessa, visto che generalmente viene cambiata quando uno sbiella e quindi il cuscinetto diventa inutilizzabile.
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fbatsan

- il cuscinetto di biella è uno(honda non ha la bronziona superiore...); quelli di banco non c'entrano nella discussione,
  non li ho mai menzionati.

- Sono d'accordo che all'apertura del motore essi vadano cambiati, io per esempio ho colto l'occasione per sostituirli
  insieme al pistone,spinotto,segmenti,cuscinetti pignone e parapolvere oltre a tutte le guarnizioni nuove, alla catena    di distribuzione,pattini,paraoli etc... insomma motore nuovo. La spesa maggiore è sempre L'albero+Biella.
  Ora il motore è un violino.

- La honda non sempre vende solo l'albero imbiellato,ma per esempio nell XR600 vende anche la Biella a parte.
  E' ovvio che poi l'albero vada ribilanciato... , se non si vuole sbiellare di nuovo! 
Il riallineamento maniacale non ha senso... sono i cuscinetti di banco che allineano l'albero motore !!!!
Il problema del XR650 è che nell'albero è  presente anche l'ingranaggio del contralbero che viene installato a pressione e disinstallato solo a determinate contrazioni del metallo a freddo.... occorre delicatezza. Solo per questo motivi l'honda nel nostro caso(xr650) la viende gia imbiellata all'albero.
 
- Piedi di biella aftermarket da soli non ne esistono in commercio, fidati.Poi servirebbero anche i cuscinetti di piede... e i rasamenti che sono l'unica cosa che si trova agevolmente... 

- La produzione della biella ha perfettamente senso perchè viene utilizzata nuova da sola e montata su motori nuovi
  su piedi di b. nuovi, per motori che vengono preparati da nuovi per competizioni!
  Chiedere ad Alberto di Le Monnier Moto per credere.

Saluti.

La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

teppo

CitazioneIl riallineamento maniacale non ha senso... sono i cuscinetti di banco che allineano l'albero motore !!!!

Ma si, bravo !
E allora riassembliamo l' albero a martellate, che tanto è lo stesso ! Poi ci pensano i cuscinetti di banco a riallineare tutto........
Dico, siamo matti ? Altro che sbiellare.... sfondi i carter direttamente dopo 2 minuti che vai !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fbatsan

Si chiama bilanciamento non allineamento... l'albero ruota fino a bilanciarsi, se poi vuoi chiamarlo allineamento ...fai pure.

Ciao,ciao...
La " Maiala XR 650 "è una delle cose più divertenti che ci sono da guidare....  sfilando le forcelle.... 18 mm...

fbatsan

per inciso...

in meccanica l'allineamento si effettua sui giunti di trasmissione con snodo assiale a più coordinate.
Non mi risulta che gli alberi motore abbiano altre coordinate assiali oltre a quella del piede.... o no?

Ciao.
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