Menu principale

Sostituzione pompa freni e pinza, basta lo stop ed e ' legale?

Aperto da ivx, Febbraio 17, 2006, 20:53:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Salve, sul mio 650 monto una pompa freni radiale PT  e pinza discacciati. Oggi un meccanico mi dice che basta avere uno switch idraulico (e io lo ho montato) per lo stop e sono in regola con il codice della strada. E' una caxiata vero?
Ultima domanda, noto che sul libretto non e' descritto l'impianto frenante.....mi chiedo come fanno a sapere in revisione cosa e' legale e cosa no??? Forse tutte le officine hanno accesso al certificato di omologazione? (dove penso siano scritti tutti gli equipaggiamenti originali della moto)
ciao
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Webbo

alla revisione non mi hanno mai detto nulla...
resta da vedere se possono dire qualcosa le forze dell'ordine o in caso di verifica se succede un uncidente grave..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tetomotard

Secondo me in revisione non ti dicono nulla perchè probabilmente non sono così esperti nel riconoscere un pezzo aftermarket da uno originale a meno che non sia estremamente vistoso o che le caratteristiche del pezzo in questione sforino dai parametri della revisione (Es.: scarico aperto e scarico originale).

Nel caso della sostituzione dei freni, sempre a parere mio, solo un occhio che conosce le moto può notare per esempio la differenza tra una pinza 2P e una 4P o una pompa radiale piuttosto che assiale.

La questione è: se il funzionario della motorizzazione è un motociclista?  :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm:

Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

RAZZO

Io azzarderei a dire che tutto ciò che non è riportato a libretto (con specifiche e misure) può essere sostituito tranquillamente, soprattutto se è più performante dell'oggetto originale !!   ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ivx

Stamattina ho chiesto al telefono ad un centro revisioni del mio paese. Come sospettavo ogni centro revisione e' in contatto telematico con la motorizzazione. Basta digitare la targa e viene listato tutto quanto e' dotazione del mezzo in origine.....In teoria dovrebbero sempre controllare.
La pratica? Beh lo sappiamo.......dubito che siano cosi' stronzi (mi ricordo in che condizioni era il mio vecchio 600 all'ultima revisione).
Riguardo pero' le forze dell'ordine......beh qui lo st****o lo puoi trovare e son dolori (sequestro libretto, 370 euri, ritorno al collaudo)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

ARTIGLIO

l'unico problema potrbbe sorgere in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non pagare
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

XR17

So di "uno" a cui hanno fatto passare la revisione con la moto che bruciava più olio di un due tempi!
Tipo 1/2 l in 40km!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ARTIGLIO

io ho passato la revisione, sprovvisto di moto ::) ma quella è un'altra storia
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Stefano80

dell'impianto freno non puoi cambiare assolutamente niente.
e secondo il nostro codice l'impianto freno è una di quelle cose per cui se "manomessa" è previsto il sequestro del libretto!!  (lo scarico per esempio non lo è)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Trova l'officina giusta... PAGA!!! E vedrai che la revisione la passi lasciando solo il libretto... e la moto nel tuo box!!!
Ricorda che siamo in ITALIA... A volte è bene... altre invece...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mvc76

Per esperienza ti dico che dipende solo da chi ti trovi!
Quando ho comprato la mia XR aveva appena passato la revisione e, tanto per dirne una, i fanali non funzionavano, per non parlare dello stop.

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

masso

CitazioneCome sospettavo ogni centro revisione e' in contatto telematico con la motorizzazione. Basta digitare la targa e viene listato tutto quanto e' dotazione del mezzo in origine.....

CaXXata colossale!! I centri revisione sono in contatto telematico solo con l'archivio di registrazione MCTC, tramite questo sistema, dal terminale di un centro revisione, è possibile solo confrontare targa/telaio, vedere quando (e se) è stata effettuata la revisione precedente e stampare (o ristampare) il tagliandino che ti attaccano sul libretto.

Comunque, parlandoci chiaramente, come ha detto Stefano, la modifica dell'impianto frenante è illegale...ma questa illegalità (ovviamente se l'impianto è comunque efficiente) può essere riscontrata solamente da un occhio veramente esperto oppure in casi gravi (incidenti o quant'altro) durante un controllo di periti (assicurazioni, tribunale ecc..), che confrontano il tuo veicolo con i dati depositati dalla fabbrica in sede di omologazione.

Ricapitolando, in revisione c'è una possibilità su 1.000.000 che ti contestino la pinza e il disco non originale, anche i più scrupolosi, una volta verificata la corretta efficienza e che non ci siano rotture e/o anomalie, sono già apposto; se dovessero fare i controlli così minuziosi su ogni veicolo che capita loro avrebbero chiuso il cancello dopo il primo mese di lavoro!

FIDATI!  ;)

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

aisenauer

ma scusate, allora anche il disco maggiorato del kit motard xr650r (acquistata enduro) è illegale, e se hai un incidente possono farti storie...

mvc76

Mi pare che sul libretto di circolazione sia riportato il tipo di impianto frenante (a disco) e non le dimensione, quindi mi viene da pensare che non possono farti problemi per le dimensioni del disco.  :)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

aisenauer

beh sul libretto nn c'è neanche marca e modello della pompa e pinza, se è per questo...