Menu principale

frizione troppo dura

Aperto da capitangiaco, Febbraio 19, 2006, 01:28:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capitangiaco

ciao a tutti

Ho comprato un xr400 del 2000 (da un delinquente a giudicare da come era tenuta) e un problema che non mi riesce risolvere e' quello della frizione troppo dura.
Ho prima provato a pulire la guaina con la benzina e poi ho sostituito il filo.
I dischi sono nuovi, e i cuscinetti del meccanismo di spinta sembrano perfetti.
L'unico dubbio a questo punto sono le molle. Come si fa a capire se sono state sostituite?
La lunghezza e' quella standard riportata nel manual service, ma non riesco a trovare la misura dello spessore per fare un paragone.
Smontando le molle ho notato che sonostate segnate con la vernice verde.
A parte la durezza della leva la frizione funziona perfettamente, pero' il mio avanbraccio e' in forte disappunto :)

grazie mille

Giacomo
Meglio una fiat 500 con 500 watts che una Fiat Punto con punti watts!
(PS: zulla zulla ho comprato la punto...)

Pablo

Purtroppo non ho idea delle misure che chiedi...
Ma...
Io fossi in te visto che hai sostituito il filo... farei la stessa cosa con la GUINA!!!

In più X-FUN vende quel braccialetto frizione con un sistema di leva che rende "LEGGERMENTE" più morbida la leva stessa...
Secondo me non vale la pena comprarlo (esperienza personale) e ti tieni in tasca 50€rozzi!!

Vedrai che adesso qualcuno ti da una mano anche per gli spessori che richiedi...
Altrimenti prova a chiamare Dall'ARA!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

XR17

Prova a cambiare guaina, io ho risolto con una guaina teflonata.
La guaina vecchia era rotta e non me ne ero accorto fino a che non l'ho cambiata (spesa 4 euro autocostruendola da un ricambista)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

masso

più che altro dovresti misurare la rigidità delle molle...la lunghezza può essere la stessa, ma se sono più rigide... :-\

Non è che il vecchio propietario l'aveva potenziata rinforzando anche la frizione?
(le molle + rigide teoricamente fanno sopportare meglio a tutto il pacco frizione la coppia più "esplosiva", evitando slittamenti)

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)