Menu principale

Consigli per acquisti su e-bay

Aperto da mvc76, Febbraio 20, 2006, 23:08:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mvc76

Ho visto su e-bay che un tipo in america ha un pezzo che mi interessa ma sull'inserzione non c'è scritto a quanto ammontano le spese di spedizione..
Mi chiedevo, visto che sono poco pratico, se qualcuno di voi ha comprato in america e sa dirmi cosa mi può venire a costare.
Grazie

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Mura

#1
..il WM sa bene come districarsi su E-Bay, per la spediz e le relative spese accertati che la spediz sia "worldwive" (si scrive cosi ???), cioe che siano disposti a spedire la merce ovunque, anche in Italy quindi...! :o

Cosmic

Ciao. ti dico la mia esperienza:  le spese di spedizione di solito sono parecchio alte e poi ti mettono un ricarico elevato sti  americani. comunque bisogna sempre che chiedi prima e se non risponde(capita spesso) o rischi o rinunci..perche a volte ti sparano di quelle cifre che superano il costo stesso dell'oggetto. io ho preso una marmitta ed un radiatore per la mia ed in entrambi i casi mi ha "cuccato" la "DOGANA":
che ti fa pagare il 33% (circa) della somma tra le spese di spedizione ed il valore dichiarato dell'oggetto:  esempio  VALORE OGGETTO 50
SPESE DI SPEDIZIONE 50  50+50=100   DOGANA: 33. totale 133



ciao

eDo

Webbo

MVC, fai una ricerca perchè ne abbiamo parlato tante e tante volte..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Onelli

Nel caso specifico fai prima a chiedere direttamente al tipo tramite un messaggio con e-bay; a me uno per una forcella dall'america aveva sparato 180$ di spedizione con posta aerea, e circa 80 o 100$ via mare...

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

antarctica

#5
A meno che non sia specificamente scritto nell'annuncio e-bay, il tipo di spedizione è sempre negoziabile e suggerirei di prendere assolutamente contatto col venditore indicando BENE ciò a cui si mira.

Se si guarda al massimo del risparmio, ad esempio, si va con il servizio postale standard (priority mail). Non si deve avere fretta perchè i tempi di attesa possono essere anche di 6-9 settimane. Inoltre, sempre guardando al $$$, se si rinuncia all'assicurazione e all'utilissimo monitoraggio (tracking) via web, si deve essere disposti a qualche rischio in più.
Vantaggi, risparmio a parte ? La minore probabilità di...tasse aggiuntive (e su quali, ci siamo capiti .... 8) )

Viceversa se si opta per un corriere (UPS, DHL, FedEx, ecc) si va per la strada veloce e sicura che però, come avete notato, ha il suo bel tariffario.

Non capisco, caro Cosmic, cosa vuoi dire con "elevato ricarico" in quanto nessuno quando acquisti su e-bay può "ricaricare" o gravare di un costo aggiuntivo se questo NON è già definito nell'annuncio d'asta....
Nè i costi di spedizione gli americani se li inventano in quanto la cifra è espressa in fattura.
Se sei stato frodato su e-bay, puoi sempre screditare il venditore (feedback negativo).


Altri consigli:
- capire BENE l'annuncio (farsi aiutare se non si conosce bene la lingua)
- valutare l'affidabilità del venditore in base alla quantità di business ma anche nei ritorni negativi (feedback) riportati da altri acquirenti
- verificare che sia disposto a spedire anche fuori dal territorio US e non abbia remore a spedire in Italia
- contattarlo preventivamente via e-mail per negoziare la modalità di spedizione e (per più opzioni) la modalità di pagamento
- se soddisfatti: puntare e aggiudicarsi l'oggetto
- ricontattare il venditore per eventuali info sul pagamento
- pagare la transazione
- contattare o farsi contattare per la ricezione dei $$$ e l'avvenuta spedizione dell'oggetto.


;)
Get a ride in the wild side !

Cosmic

#6
ehhe  Antarctica intendevo che i cari americani ma anche italiani ecc.. ti fanno pagare 20 dollari di spedizione per un disco..peccato che loro ne spendano 8$....ed anche meno. per non parlare del ricarico per il pagamento by Paypal

ciao

Edo


antarctica

Citazione di: Cosmic il Febbraio 21, 2006, 17:32:33 PM
ehhe  Antarctica intendevo che i cari americani ma anche italiani ecc.. ti fanno pagare 20 dollari di spedizione per un disco..peccato che loro ne spendano 8$....ed anche meno. per non parlare del ricarico per il pagamento by Paypal

Abbi pazienza ma non capisco. Vuoi dire forse che a fronte di $8 di costo reale di spedizione loro ti dicono di pagarne 20 ? A me non è mai successo.
Avresti dovuto contestarlo subito o fargli un bel "feedback". Non sai quanto ci tengono e quanto conta per chi sta in questo tipo di attività avere una buona "business history"....

Per ciò che riguarda PayPal, l'ho usato una volta sola e mi sembra di aver pagato una commissione: roba normale comunque. Prova a fare un bonifico in Usa attraverso una banca e vedrai quanto ti costa ! (parola mia che queste cose le conosco bene!)

Ciao

PS: ma come si chiama quel bel gatto dell'avatar ? E' bellissimo(a). Complimenti
Get a ride in the wild side !

ManuHellas

Citazione di: Cosmic il Febbraio 21, 2006, 17:32:33 PM
ehhe  Antarctica intendevo che i cari americani ma anche italiani ecc.. ti fanno pagare 20 dollari di spedizione per un disco..peccato che loro ne spendano 8$....ed anche meno. per non parlare del ricarico per il pagamento by Paypal

ciao

Edo


Io ho avuto una esperienza simile...Ho speso 7+4(assicurazione) euri di spedizione e quando mi è arrivato il pacco sopra c'era scritto che costava 6,55 euro....magari la cifra per l'assicurazione non la scrivono...boh!!Il venditore è un italiano comunque. Forse sarò stato cretino io ma gli ho lasciato il feedback positivissimo ugualmente, anche perchè la spedizione è stata ultraveloce e poi....ero troppo contento di avere la maglia nuova nuova di Cassano!!!!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Webbo

a parer mio molti trascurano che:
le spese di spedizione potrebbero anche comprendere imballaggi e materiale di consumo..
e che se chi spedisce è una azienda, per andare in posta (priority mail o USPS) serve del tempo...

o perlomeno così molti si sono giustificati quando gli ho fatto presente la differenza...
un paio di venditori invece mi hanno rifuso...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: Webmaster il Febbraio 22, 2006, 09:08:26 AM
a parer mio molti trascurano che:
le spese di spedizione potrebbero anche comprendere imballaggi e materiale di consumo..
e che se chi spedisce è una azienda, per andare in posta (priority mail o USPS) serve del tempo...

Infatti web, hai centrato in pieno quello che era necessario aggiungere.

Molto spesso esercizi commerciali di un certo livello fanno pagare un servizio "totale" di spedizione che, a prescindere dalle opzioni (assicurazione, tracking, ecc), comprende "handling+packaging" quale lavoro di imballaggio e  relativa mano d'opera.
Qualche volta addirittura, se non viene incluso nel costo di "shipping" c'è anche da pagare il "pick-up service", cioè il servizio aggiuntivo di qualcuno  che si incarica di prelevare la merce dalla Ditta e di recapitarla al corriere designato o all'Ufficio Postale.

Negli Usa tutto funziona così: ci sono servizi per ogni esigenza ma che vanno anche pagati.  E questo quando facciamo i conti ci lascia perplessi perchè esce un po' dalla nostra logica su questi argomenti, ancora molto arrangiaticcia e approssimativa.
Non voglio decantare l'efficienza statunitense anche perchè a parer mio qualcosa costa davvero troppo rispetto a quello che vale, tuttavia (credo sia noto) si tratta di un mondo il cui business è altamente proceduralizzato rispetto al nostro (europeo) con tutti i pregi e anche i limiti.
La soluzione a un problema anche banale c'è sempre ma bisogna sapere che dovrà essere pagata.

Regola d'oro: chiarirsi sempre e bene col venditore  sui costi reali, PRIMA dell'acquisto.
Get a ride in the wild side !