Menu principale

rimontato il motore e non riparte più

Aperto da attila1970, Febbraio 21, 2006, 18:13:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

attila1970

ho da poco finito la "ricostruzione del motore del mio xr600r anno 1987";
ho montato un cambio "quasi nuovo" dell'xr600r anno 1989 e sembra funzionare a meraviglia;
ho cabiato la biella (hot rods) dopo la rettifica il pistone (wiseco rettifica da 1mm), ho fatto rifare la testata e sedi valvole, ho montato due carburatori nuovi, catena di distibuzione, guide catena, molla tendicatena e perno, alberino della leva cambio, tutti i cuscinetti e paraoli, e alla fine chiaramente non parte più. Prima era grippato sbiellato con il cambio quasi disintegrato la catena di distibuzione che toccava il cilindro, carburatori completamente sconnessi, volano fuori sede e partiva al primo colpo. adesso che è tutto nuovo non parte più (a morire). La fase volano-albero a camme (T + -o-) è ok, valvole registrate 10 alimentazione 15 scarico. L'unico dubbio che mi rimane è l'ingranaggio del pick-up, il manuale di istruzione (dell'xl600rm e del'xr '88 in poi, non ho quello dell'87) dice che l'ingranaggio del pick up monta in una sola posizione (ma non è vero) allora ho posizionato la parte senza rigature a cavallo di un piccolo segno sull'albero motore, ma forse non è così. Ho chiesto al meccanico honda e lui insiste che non monta in altre posizioni. Allora quando gli ho chiesto:""quando si posiziona l'ingranaggio del pick up contro il pick up (o-D) sul volano corrisponde qualche simbolo di riferimento o no (es. F o T)?""    mi ha risposto che l'ingranaggio non monta in più posizioni ma in una sola! Allora l'ho ringraziato e salutato. CHI DI VOI SA DOVE CAVOLO TROVO UN RIFERIMENTO?
Vi ringrazio
Attila senza più una lira, anzi un euro, con il direttore della banca che mi cerca e con la moto che non funziona.

xrino

In effetti il sudettto ingranaggio a dispetto di che se ne dica monta in piu'posizioni,nonostante l'invito. Ho avuto piu' volte dei problemi nella messa in fase,comunque se non sbaglio la posizione corretta dovrebbe essere la seguente:avendo il pistone a pms,il riferimento sul volano su T,le cammes con i riferimenti paralleli al piano testa (con i lobi che guardano in basso diversamente sei fuori fase)l'ingranaggio del pick up deve trovarsi piu' o meno in linea con il magnete del pick up  circa 2 mm piu' in giu' se non sbaglio,ciao

attila1970

Domani provo e ti faccio sapere, grazie infinite.

Cyborg XR

ciao attila da quello che ricordo io devi mettere il volano su f poi controlli se il pick-up e' davanti al pirolino sull'ingranaggio
xr 600 '91

xtz supertenerè

attila1970

Grazie xrino sei un grande, ho messo il volano sul PMS (T), ed ho posizionato l'ingranaggio del pick-up proprio sotto l'interruttore (una tacca) ed il motore è partito al primo colpo. Non ho verificato la F.
Grazie infinite