Menu principale

se io volessi fare un po' di enduro leggero?

Aperto da marybiker, Febbraio 24, 2006, 10:00:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marybiker

Quali sono le modifiche da fare per fare un po' di sterrati con la mia motina (ora supermotard?) Se io volessi andar per campi, basterebbe cambiare i cerchi e le gomme??? Specifico che non mi importa il discorso legale, tanto non farei strade trafficate, ma solo qualche sterratino vicino a casa, giusto per avere una moto con la targa, visto che il ktm manco ha quella!
MaRy BiKeR 

www.marybiker.com

Webbo

se non hai modificato nulla si.... (parlo a livello di sospensioni)
basta avere:
- delle ruote enduro per il tuo XR..
- un disco freno piccolo davanti
- il supporto enduro per la pinza (tu monti quello nuovo che va bene sono per il SM)
- poi se vuoi anche un pignone da 14 e una corona da qualche dente in più.. monti la 45 ora ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marybiker

non so che corona ci sia ora, cmq è quella originale. In realtà  volevo mettere un pignone  con un dente in meno anche per il supermotard.
Mmm, quindi ha cmq un cert costo cambiare questi pezzi, perchè almeno cerchi, ruote e supporto pinza vanno sostituiti. Il disco freno potrei lasciarlo originale, oppure non si può lasciare con il cerchio da enduro?
MaRy BiKeR 

www.marybiker.com

Webbo

una coppia di ruote non le trovi, credo, a meno di 400 euro..
se lasci il disco grande rischi di farti del male... troppo poco modulabile sullo sterrato... inchioderebbe sempre..
però non ci sono controindicazioni.. cioè volendo lo puoi lasciare..
per la pinza ti serve solo una staffa, non la pinza intera, dovresti trovarla anche usata.. è la stessa di tutte le XR..
di corona dovresti avere il 45, se decidi di montare un 14 di pignone al posto del 15 (verifica) dovresti comunque andare bene..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

carpe diem

il disco lo spezzeresti subito :-\ ..
secondo me per praticità conviene avere una coppia di ruote complete di gomme/cerchi/mozzo/disco, levi e rimonti molto più velocemente... ;)

marybiker

Forse è la soluzione migliore... ma è cmq parecchio costosa. Intanto grazie mille delle risposte, vedo come fare per racattare un po' di pezzi usati in giro!

Citazione di: carpe diem il Febbraio 24, 2006, 10:28:41 AM
il disco lo spezzeresti subito :-\ ..
secondo me per praticità conviene avere una coppia di ruote complete di gomme/cerchi/mozzo/disco, levi e rimonti molto più velocemente... ;)

MaRy BiKeR 

www.marybiker.com

Webbo

ecco Mary, come dici tu, ti ricordo...
la tua XR non ha la doppia omologazione e quindi se giri per strade pubbliche con ruote enduro sei fuorilegge..

invece perchè non monti un paio di gomme più tassellate ? tipo le Pirelli MT 60 RS ?

marybiker

questa potrebbe essere una buona idea, si riesce a fare un po' di endurino leggero ? (io sono una chiavica, farei cose faciline).
MaRy BiKeR 

www.marybiker.com

marybiker

sul sito Pirelli ci sono le Mt60 (per la mia moto c'è l'anteriore 120/70/17) mentre il posteriore c'è solo l'MT radial 160/60/17

sono queste a cui ti riferisci?

ant
MaRy BiKeR 

www.marybiker.com

carpe diem

Citazione di: Webmaster il Febbraio 24, 2006, 10:40:56 AM

invece perchè non monti un paio di gomme più tassellate ? tipo le Pirelli MT 60 RS ?

interessante,

sapete come vanno su asfalto e in particolar modo in curva :-[  ;)

Webbo

si Mary... sono quelle...
le fanno nelle misure da 17" identiche alle tue ruote da motard... e saresti in regola..

MT60RS erano (o sono) primo equipaggiamento per le KTM motard... ed anche qualche altra marca..

marybiker

questa è una buonissima idea, grazie, ci penserò bene perchè in effetti potrebbero andar bene per fare qualche strada bianca senza esser costretti a comprare il kit enduro, che pe rle mie capacità "OFF-istiche" sarebbe pure troppo.

Quando si parla di domande tecniche sto forum è un vero covo di esperti!!! :-D
MaRy BiKeR 

www.marybiker.com

matteoxr

Mary secondo me è inutile che tu spenda soldi per una coppia di ruote enduro solo per fare qualche sterrato.
Fossi in te comprerei delle gomme tassellate come ti ha consigliato il Webmaster.

Vale

A me piace molto percorrere le strade sterrate ( quelle che fanno i trattori ) che ci sono tra le risaie e la valle del ticino. Non lo si può proprio definire enduro, ma comunque con le gomme MT60 RS mi trovo molto bene.
In curva sull'asfalto sono più che dignitose ( anche se sono io che non lo sono !!!!! ) e sullo sterrato si impastano facilmente ma per quello che mi servono vanno benissimo. Come nota dolente secondo me sono un pò care e sono morbidine ( mescola diablo ) cioè si deteriorano e svaniscono in fretta .

matteoxr

vale per curiosità quanto costano queste gomme?