Menu principale

liquido radiatore xr 650

Aperto da nauticagiua, Febbraio 25, 2006, 23:02:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

caicos

radiatori standard permettendo, il liquido con il piu' alto punto di ebollizione ( che e' quello che interessa di piu' visto che nessuno di noi credo abbia in mente raid antartici) al momento disponibile  e' il motul motocool factory line o expert, punto di ebollizione 135°C . l'unica alternativa agli ordinari liquidi dedicata agli individui con... bollenti spiriti, la vedo nell' alcool metilico che equipaggia l'impianto di raffreddamento dei mig 25...


L'ho trovato a GENOVA da emporio lubrificanti di Piazza Martinez... 15 Euro il litro... l'ho messo e vi farò sapere se passa l'esame TUNISIA...

Vittorio67

L'importante è che il liquido sia a base di GLICOLE ETILENICO, per l'alluminio..
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

caicos

IPSE DIXIT: specifico per radiatori in alluminio....
vedremo...

Webbo

Citazione di: nauticagiua il Marzo 11, 2006, 10:17:01 AM
ragazzi ho trovato il liquido giusto!!!spero

ho tolto oleobliz art red punto di ebollizione 108°C :hmmm:

l'ho sostituito con PARAFLU up ULTRA PROTECTION ROSSO meno 40°c più 125°c pronto all'uso
anche questo basato sulla tecnologia  O.A.T. (organic acid technologiy).
contro :ebollizione,schiuma,calcare,corrosione,ruggine,elettroerosione e gavitazione per alluminio e magnesio.

grazie :) :)

io oggi per il mio 650 ho preso lo stesso...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Citazione di: Vittorio67 il Aprile 04, 2006, 19:52:27 PM
L'importante è che il liquido sia a base di GLICOLE ETILENICO, per l'alluminio..

in realtà sulla confezione del paraflù c'è scritto..

CitazioneFluido per radiatori pronto all'uso, a base di glicole monoetilenico appositamente realizzato per la protezione dei materiali in leghe leggere (alluminio, magnesio, ecc.) tipici dei circuiti di raffreddamento del settore motociclistico.


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nauticagiua

#20
Citazione di: Webmaster il Aprile 20, 2006, 16:42:19 PM
Citazione di: Vittorio67 il Aprile 04, 2006, 19:52:27 PM
L'importante è che il liquido sia a base di GLICOLE ETILENICO, per l'alluminio..

in realtà sulla confezione del paraflù c'è scritto..

CitazioneFluido per radiatori pronto all'uso, a base di glicole monoetilenico appositamente realizzato per la protezione dei materiali in leghe leggere (alluminio, magnesio, ecc.) tipici dei circuiti di raffreddamento del settore motociclistico.


vai abbiamo scelto giusto :banana:

caicos


Webbo

Citazione di: caicos il Aprile 20, 2006, 22:30:33 PM
ovviamente messo puro...

mbècerto...
usato tal quale... ha un colore rosa scuro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Considerate che comunque le 2 tecnologie dei liquidi refrigeranti ora a disposizione, ossia liquidi verde-blu e liquidi rossi, hanno delle ovvie compatibilità fra tutti i prodotti delle varie marche, ossia i liquidi rossi sono tutti compatibili fra loro così come i liquidi verde-blu ! Va da sè che ci sono poche differenze fra le varie marche  ;)
Quello che invece fa la differenza è che i liquidi verde-blu furono sviluppati quando i motori erano tutti in ghisa, mentre con l' avvento dell' alluminio anche per i monoblocchi oltre che per le testate, è stato necessario sviluppare liquidi meno aggressivi come appunto sono quelli rossi. Io uso per esempio il liquido Toyota perchè ho la concessionaria vicino a casa e perchè è stata una delle prime a produrre motori in alluminio, per cui probabilmente è un prodotto sicuro.

E adesso un' altra considerazione, molto più critica: ho capito che avete dato importanza alla temperatura massima di ebollizione dichiarata, cercando tutti la più alta possibile, ma sappiate che ciò per il motore è molto pericoloso: infatti quando un motore si riscalda oltre il suo limite di funzionamento ottimale, il liquido refrigerante bolle dando il segnale che è meglio fermarsi e far raffreddare il tutto; considerando che la temperatura ottimale del liquido sono 90°C, al momento dell' ebollizione a 105-110 °C di un fluido normale il motore sarà più caldo dell' ottimale di 20-30° in quanto non c' è proporzione diretta fra temperatura motore e temperatura liquido refrigerante, ma comunque la differenza è piccola. Se però ci mettete un liquido che non bolle mai, non si riuscirà a capire quando si è sforata la temperatura di esercizio del motore, rischiando la fusione: infatti se il vostro liquido a 130°C non bollisse ancora, il motore avrebbe superato la sua temperatura ottimale di almeno 60°C, portando l' olio dai normali 120°C a 170-180°C, temperatura alla quale diviene acqua e non lubrifica più nulla, e lì partono pistoni e cilindri !
Capite ? E' meglio fermarsi 5 minuti col radiatore che fuma piuttosto che continuare con l' olio che frigge.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.