Menu principale

Accensione XR

Aperto da Gen, Febbraio 27, 2006, 11:34:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gen

Ciao raga,
da Giugno 2005 ho acquistato una XR650 del 2004.
Per l'accensione utilizzo la famosa tecnica e la moto parte sempre senza difficoltà.  Ma in fuoristarda, con il baccano delle altre moto (non sento il "clik" del decompressore) e la fretta di ripartire, mi capita di sbagliare la procedura è la moto s'ingolfa perchè "non perdona". C'è un modo più veloce per accenderla?
Con le moto tipo KLX650R o la vecchia RC600R si scalcia e basta, senza preoccuparsi di dove si trovi il pistone!

Grazie.

Webbo

guarda...
io onestamente non ascolto nessun click...
do una o due pedalate...
fino a quando la pedalina rimane bloccata per la compressione in prossimità di 1/3 della sua corsa totale..
dopodichè tiro il deco manuale per far scendere la pedalina di circa 2 o 3 cm, lascio ild eco manuale,
ricarico e scalcio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gen

...allora la risposta è "no"! Non esiste un modo più veloce per accenderla: bisogna sempre seguire la procedura.
Giusto?


Webbo

ti rispondo onestamente...
funzionando il metodo che uso io, non ho mai avuto necessità di trovare o sperimentare metodi diversi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Essendo che non ci sono tanti metodi di accendere la moto e l automatico xr non è come quello ad esempio del mio 450, ammessa la tua impossibilità a sentire click (?), metodo classico come dice il wm: compressione, deco e via! Tempo per l operazione 3-4 secondi... Ci possono stare???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

più veloce di così.. scendi piano finchè diventa duro, tiri il doconpressore..  scendi appena e scalci..

ci vuole un attimo...  io non ci penso nemeno più.. ti viene in automatico...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gen


Capita che la moto si fermi in un punto in cui per riportare il pistone in compressione devi scendere con il pedale non una sola volta, e devi farlo piano, appunto per capire quando è il momento di tirare la leva del decompressore.

Con le altre moto che ho citato, non c'è nessuna tecnica o procedura, tutto qui...si scalciava e via...in moto.

P.S  Il "clik" del sistema di decompressione si avverte subito prima della compressione del pistone.

Webbo

ora forse dico una cazzata...

ma se il decompressore auto dell'XR (tutte ) è di tipo centrifugo, cioè tiene leggermente aperta una valvola di scarico fino (mi pare) ad 800 giri...
qual'è il click che pensi di dover sentire ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gen

Non mi pare che sia "auto", altrimenti scalceresti e basta. Se il motore è acceso, la valvola di scarico deve essere comandata solo dall'albero a camme. Dove l'hai sentito la questione degli 800 giri?

Per il clik...facci caso, te lo garantisco che è evidente, non solo sulla Xr.

Fred Krueger

#9
Non conosco il 650. L'XR 600R, oltre al manuale, ha il decompressore automatico centrifugo, che libera la valvola a 800 giri/min. E non fa nessun clic (a differenza, ad esempio, dell'XT/TT 600). E nonostante ci sia l'automatico, si fa sempre prima ad accenderla col metodo descritto dal Wm.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uncleroby

E' sia automatico che manuale.

Anche sul CRF (che ha solo l'automatico) puoi scalciare e basta ma viene molto meglio se trovi il PMS, scendi un poco, risali e scalci...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

#11
Citazione di: Gennaro il Febbraio 27, 2006, 14:09:45 PM
Non mi pare che sia "auto", altrimenti scalceresti e basta. Se il motore è acceso, la valvola di scarico deve essere comandata solo dall'albero a camme. Dove l'hai sentito la questione degli 800 giri?

Per il clik...facci caso, te lo garantisco che è evidente, non solo sulla Xr.

ti garantisco che è auto e che è centrifugo..
chiaro è disponibile il manuale a manubrio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

...il  famigerato click nell'XR650 c'è eccome.

Finquando non si conosce bene la moto, quello rappresenta (almeno per me è stato così) un buon riferimento per non spolmonarsi con pedalate a vuoto....

Poi arriva l'esperienza con la quale quel click diventa opzionale.

Il punto giusto per la pedalata (decom. manuale o automatico) lo senti anche senza udirlo, sai che quello è il punto giusto e basta.

Per quel po' che ho imparato, con l'XR occorre però agire sempre con un minimo di tecnica altrimenti non parte più.
Get a ride in the wild side !

Stefano80

il click lo fa il bilanciere quando supera il decompressore automatico..
praticamente appena sentito il click hai superato la compressione..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gen

Da enduro i miei stivali in religioso silenzio indosserò, da alto volume assorto e sopraffato udirò dei Queen la canzone,  inalerò vapori di fresca benzina e, fra le mura del tempio mio (garage) la XR cavalcherò, inerme e fredda. Oh si,  proverò e riproverò...sino a quando di accensione la leva diverrà della mia essenza prolungamento, solo allora saprò qual è "il punto giusto e basta", senza il sibillino, seppur innocente, richiamo del famigerato CLICK!


Gennaro.