Menu principale

Problema di aderenza al posteriore.

Aperto da Zeus, Febbraio 27, 2006, 12:33:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zeus

Posseggo una XR650R SM e monto delle Pirelli Diablo.
Sono molto preoccupato xké da+ di un mese a questa parte ad ogni curva che prendo con moto inclinata e gamba fuori, il posteriore scivola verso l' esterno. Questa situazione mi crea parekki problemi, mi rende insicuro, molto insicuro :-\ tanto da prendere le curve con molta cautela..
Ad esempio anche nelle curve a 90 andando a velocità bassa se provo a dare un pokino di +, il posteriore mi saluta e tante grazie..uff sono davvero preoccupato.
Non capisco quale possa essere il problema:
1- pressione gomme ?...(qual é la giusta pressione?)
2- asfalto scrauso e in questo periodo con le pioggie in molte occasioni viscido ?
3- canale cerchio troppo piccolo ?

Vorrei aggiungere ke ho fatto anche qualche scampagnata per le curve dei castelli di Roma senza risparmiarmi nelle piege (nel mio possibile ovvio) nei primi di Gennaio e la moto mi sembrava avere un grip molto buono ora invece...
Avevo intenzione nel prox cambio gomme di montare delle Pirelli Diablo al posteriore e delle Diablo corsa all' anteriore ke dite dell' accoppiamento?
Premetto ke i miei criteri di scelta sono per delle buone gomme sportive, ma allo stesso tempo durative.
Ciao 8)

Mura

#1
mah, se dici che fino ad un paio di mesi fa la gomma post funzionava egregiamente, il problema è da attribuire ad un fatto accorso in questi ultimi tempi, come una usura anomala della gomma o un precoce deterioramento della stessa (starno pero ???)...

anche io al post monto il diablo e, entro una certa inclinazione in percorrenza di curva non denoto tali problemi..oltre, si sentono evidentemente i limiti di un canale non cosi generoso in quanto a larghezza... :-X

cmq, anche se non sembra, d inverno, complici le piogge, il nevischio/neve, il sale, etc, si forma effettivamente al suolo un sottile strato sdrucciolevole che puo rendere incerta l andatura....non hai pero detto quanti Km hanno le tue gomme e a quale sett/anno di produz risalgono... :o

l accoppiata che proponi tu è molto valida, pero ora mi trovo meglio con il Diablo Motard post/SC1 ant.... :P

Zeus

Ho controllato la gomma e non ha nessun segno anomalo di usura x fortuna :o....volevo controllare la pressione ma vorrei sapere qual é un giusto compromesso  ???

Webbo

prima di piegare troppo scalda bene la gomma...
la pressione corretta è 1,6 post e 1,8 ant.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: Zeus il Febbraio 27, 2006, 12:33:45 PM
Sono molto preoccupato xké da+ di un mese a questa parte ad ogni curva che prendo con moto inclinata e gamba fuori, il posteriore scivola verso l' esterno.

E' un problema ricorrente e dipende dal sommarsi di diversi fattori sfavorevoli.
Primo fra questi è la temperatura invernale che non aiuta a mettere la mescola nelle migliori condizioni di attrito.
Poi c'è il fattore asfalto che in questa stagione (finquando non saranno arrivate delle belle e lunghe piogge primaverili) è sporco e oltremodo "patinoso" di terra e quant'altro.
Ultimo c'è il fatto che, a mio avviso, queste gomme moderne non amano lunghi periodi di inattività...Mi spiego meglio.

Una gomma usata, a lungo ferma in garage (un mese o più), ho riscontrato che tende leggermente a indurirsi su un sottilissimo strato superficiale e questo,  soprattuttto con temperature basse, complica un po' più le cose nel grip iniziale. Ciò a meno che non si ravvivi la mescola con 5-6 km (dieci d'inverno !) tra le curve di un asfalto bello granuloso...
Questa è la mia esperienza sulle Pirelli Diablo e non so se esistano gomme in cui questi problemi si sentono meno......

Consiglio n°1: riprendi fiducia in te stesso e nella moto.  ;) Controlla la pressione e fa' un giro su BUON asfalto possibilmente pulito. Lascia ravvivare la mescola uniformemente e perciò pazienta 4-5 km prima di fare pieghe troppo decise. Vedrai che ti ritrovi subito.
Consiglio n°2: evita asfalti notoriamente scivolosi e giornate troppo rigide


PS: belle gomme...ma di questo passo dovremo avere le termocoperte in garage...  :D




Get a ride in the wild side !

Zeus

Grazie dei consigli sabato provo a testare il veicolo (tempo permettendo)...vediamo ke impressioni mi da..poi vi darò il responso :)

Stefano80

controlla anche di non avere raggi rotti...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ManuHellas

Secondo me il problema è dovuto soprattutto alle temperature....Da quanto vedo io qui a verona, le pieghe è meglio lasciarle nel cassetto fino a primavera...o per lo meno ho deciso di aspettare almeno che ci siano sui 20 gradi atmosferici, in modo che la gomma si possa scaldare ben bene. Io col diablo di serie al posteriore mi sono trovato benissimo, anche in pista (e con gomma alla frutta). Infatti ho scelto di fare un replay e rimontarla, anche se in versione supermotard (ma alla fine la gomma è uguale). Il mio consiglio è quello di aspettare che venga più caldo per fare la prova del nove...se ti parte il post anche quando fa più caldino vuol dire che c'è un problema...se invece tutto torna ok...vuol dire che avevi troppa voglia di spalancare (come tutti!!!) e te ne sei fregato dell'inverno!
Anch'io a volte prendo su il bolide per fare due penne anche se fa freddo...ma per le pieghe è meglio aspettare!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Stefano80

considera che se non vai almeno ai 70/80 km/h per 4/5 km la gomma non si scalda..
quando ti fermi prova ad appoggirci la mano sopra.. la devi sentire almeno tiepida.. se non lo è allora tieni il gas chiuso..   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


matteoxr

anch'io ti direi che il problema è dovuto alla gomma che non entra in temperatura..