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un dente + su corona si sente

Aperto da toni, Marzo 01, 2006, 19:34:43 PM

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gianpivr

#15
 :hmmm: :sgrat:
Non ti seguo...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mvc76

Citazione di: Piero il Marzo 31, 2006, 12:32:49 PM
...mi ha spiegato che quando si aggiungono delle false maglie o delle maglie a ribadire bisogna assolutamente evitare i passi dispari, quindi le maglie da aggiungere devono essere per forza due o un multiplo.

...e ti ha detto anche il perché?

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Piero

Citazione di: mvc76 il Marzo 31, 2006, 14:56:49 PM
...e ti ha detto anche il perché?
mvc76

ha detto che impiegando un passo dispari la catena si usururebbe molto più rapidamente
ciao

Piero

Continuo il mio discorso riportando, a beneficio di tutti, il testo di una risposta che ho avuto su ng. tecnico

"In teoria l'ideale sarebbe avere corona, catena e pignone con numero di
denti o maglie primi fra loro. Anche per le maglie vale il principio che il loro numero non deve essere
multiplo dei denti, affinche' nel girare finiscano per cambiare ogni volta la sede di contatto.
Questo garantisce una usura uniforme degli ingranaggi perchè si evita che lo stesso dente vada a lavorare sempre con la
stessa maglia.
Infatti nel caso si rovinasse un dente questo distribuirebbe i possibili
danni equamente fra tutte le maglie, mentre se la catena è un multiplo della
corona (o del pignone) il dente rovinato picchierebbe sempre sulla stessa
maglia.

Facciamo un esempio

catena da 100 maglie e pignone da 10 denti.
Il dente 1 incastra sempre le maglie 1,11,21,31 ecc.
Se il dente 1 si rivina e ogni maglia è in grado di di sopportare poniamo
10.000 passaggi sul dente rovinato prima di rompersi la nostra catena si
romperà dopo 10000 giri completi.

Se al contrario la catena avesse 101 maglie a ogni giro di catena il dente
rovinato si sposterebbe di una maglia, con il risultato che la vita utile
dell'accoppiamento sarebbe di 10.000x100= 1.000.000 di giri catena.

Rapporti finale originario 14/43 con catena da 120 maglie
Sostituzione corona con una da 45 denti:

Facciamo il conto

45 = 3*3*5
121=11*11
122=2*61

Sia con il 121 che con il 122 il catena e corona rimangono prime fra loro,
Scegliendo  il 121 si ha anche il vantaggio che le maglie della catena sono dispari e i denti del pignone pari(14=2*7)"

Piero

dimenticavo ....
121 e 122 sono rispettivamente il numero di maglie della nuova catena

ciao

Piero

Mi sento veramente un'IDIOTA ....

dopo tanti discorsi scopro oggi che le catene NON si possono allungare !
Dopo aver parlato per 1 ora con un rappresentante della Regina (catene), il mio meccanico e un rivenditore mi hanno fatto capire, non senza fatica da parte mia, che se uno ha bisogno di una catena più lunga di quella montata di serie NON può aggiungere una o più maglie ma DEVE accorciare una catena nuova !


uncleroby

Puoi allungare la catena utilizzando una falsa maglia con atteccato il numero di maglie necessarie.

Quando comprai il mio Ktm 620 il precedente propritario aveva utilizzato tale espediente pert montare un pignone più grosso.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Piero

In teoria si potrebbe allungare la catena a piacimento purchè questa sia nuova.
Mi è stato detto da più persone che fare questa operazione su una catena usata è pericoloso perchè la catena finirà inevitabilmente per spezzarsi.
In secondo luogo le false maglie non si trovano più. Qualche negozio può avere ancora da parte delle false maglie, ma queste vanno bene solo per catene da montare su moto poco potenti.
Quelle che normalmente si trovano sono delle maglie di giunzione e non delle false maglie.
Addirittura sembra che per legge sia vietata questo tipo di modifica.
ciao

Piero

Ieri ho montato la corona nuova. Non ho dovuto cambiare la catena.
La moto va leggermene meglio, ma non ancora come volevo.
Probabilmente ci sarebbero voluti 3 denti  :(

Nessuno vuole una corona nuova da 45 denti ....

Bracco

Per Piero.

Quello che ti hanno detto è parzialmente vero.
In effetti non dovresti aggiungere maglie ad una catena usata per lo stesso motivo per cui si cambia la trasmissione completa (pignone+ catena+corona). In effetti si avvrebbe un'usura precoce perchè le tolleranze tra i pezzi nuovi e quelli vecchi sono diverse e questo accellera l'usura.

Per legge sono vietate le false maglie perchè su moto ad alte prestazioni potete ben immaginare cosa succede se si smaglia la falsa maglia. Certo che anche alle velocità di crociera della nostra Xr non dovrebbe essere una cosa sana, anzi tutt'altro.
A me personalmente si è "spaccata" la catena della RC600 ad 80 Km/h ed ho smaltito: la catena si è incastrata tra il pignone e il carter, mentre la perte restante è andata sotto la ruota posteriore facendomi letteralmente sgommare sull'asfalto fino all'arresto della moto. Mi sono salvato perchè, institivamente ho tirato la frizione, altrimenti non sò cosa sarebbe successo, inanzitutto a me, e secondariamente all'albero del pignone o al carter.

Personalmente le false maglie 520VM della DID sono facilmente reperibili e non è vero che non sono più vendute.

Non ne sono sicuro, ma la nostra moto non monta catena 520VM con 110 maglie? (manuale officina pag. 1-10 e pag. 3-17)  :leggi:

Ciao

Piero

Alla fine l'ho fatto ... e ho cambiato di nuovo la corona.
Ora siamo a 46 denti (+ 3 rispetto all'originale)
La moto finalmente va come volevo.
La differenza tra + 2 e + 3 si sente eccome !
Complessivamente il motore gira circa 300 giri più in alto e ho perso 10 km/h.
Non ho ancora i dati sui consumi che però immagino aumenteranno sicuramente.
La catena è sempre quello originale.

ciao

agobio

Tenete presente che un dente del pignone equivale a circa 5 della corona.

Altra cosa da non sottovalutare è l'anzianità e l'usura del gruppo pignone/catena/corona che non deve essere visto come tre corpi separati ma come un tutt'uno.

Basilare, per non trovarsi in spiacevoli situazioni è stabilire l'usura ed inclinazione dei denti della corona che generano un "vizio" nella catena, che si adatta agli stessi.  Cambiare una corona, senza cambiare anche la catena potrebbe provocare, sotto tiro, salti di dente o strappi alle maglie. :o :o :o :o


uncleroby

Citazione di: agobio il Maggio 05, 2006, 12:36:33 PM
Tenete presente che un dente del pignone equivale a circa 5 della corona.


:nonsifa:

Corrisponde a circa 3 denti (dipende poi dal rapporto pignone/corona)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

toni

 ho ordinato il kit catena corona e pignone ho optato per tre denti in piu  sperimo bene per il momento sono a piedi perche la vecchia catena si e spezzata    per fortuna senza creare dani    ma lasciandomi per strada per fortuna ho trovato un signore molto gentile che mi ha saldato le magli della catena e sono riuscito a tornare a casa

ps ho preso una CZ  con il 25% di sconto e una buona marca?

agobio

Personalmente negli ultimi 20 anni di attività ho potuto constatare che "realisticamente" 1 dente di pignone è 4 denti della corona.
Considera che nel momento in cui vai ad agire sul pignone, è vero che risolvi in maniera egregia il problema della lunghezza della catena e della velocità di sostituzione, ma è anche vero che vari in maniera significativa l'angolo creato dalla catena tra corona/forcellone/pignone, in più per ottenere la stessa andatura il pignone girà più velocemente e con una trazione maggiore all'indietro.
Io agirei con 3 denti sulla corona