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un dente + su corona si sente

Aperto da toni, Marzo 01, 2006, 19:34:43 PM

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toni

ciao vorei acorciare il raporto all mio dr   ora monta un 14\47  avrei penzato a una corona da 50 ma forse e tropo... :-[    montando una 48 e suficente per sentire unpò di diferenza ho e megli una da 49? che fare?

mvc76

Citazione di: toni il Marzo 01, 2006, 19:34:43 PM
che fare?

Cambia il pignone! Allora sì che senti la differenza...

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

antarctica

Citazione di: toni il Marzo 01, 2006, 19:34:43 PM
ciao vorei acorciare il raporto all mio dr   ora monta un 14\47  avrei penzato a una corona da 50 ma forse e tropo... :-[    montando una 48 e suficente per sentire unpò di diferenza ho e megli una da 49? che fare?

Il "Quanto" scorciare dipende dalle esigenze che hai.
Vuoi la moto solo un po' più brillante perchè carente in ripresa ?
Non tira bene fino in fondo la marcia più alta ?
Oppure vuoi dei rapporti da "vero" off e non t'importa rinunciare a 20kmh (per dire !) di velocità massima ?

In quest'ultimo caso i +3 denti di corona o -1 di pignone ci stanno tutti. Considera però che una corona da 50 potresti non poterla montare con la catena che hai (troppo corta). Dall'altra parte il pignone di 13 si usa ma non è il massimo per la salute della trasmissione e ne accorcia un po' la vita....

Se viceversa devi solo ritoccare i rapporti per migliorare, come dicevo, l'accelerazione allora anche un +2 denti di corona possono andare bene.
Valuta sempre PRIMA se la lunghezza della catena te lo permette !

PS: +1 di corona, lo senti, ma è poca cosa. Si tratta di un aggiustamento "fine" più per rapporti mirati ad un motore da gara (velocità) che altro.

ciao  ;)
Get a ride in the wild side !

toni

 il problema : tante volte in seconda e  ho il motore che urla meto in terza ma mi sembra un po lunga perche non sento piu la moto spingere con vigore   e se per qualche motivo mollo un po il gas  sento che fatica un po a riprendere    insoma vorei rendere la terza piu sfrutabile dita che ? due denti sono suficenti ?


mvc76

Sarò monotono e ripetitivo, ma se vuoi spendere poco e avere la moto più brillante... cambia il pignone  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

toni

#5
sai che te dico mi hai convinto   infondo se poi non mi piace cosi corta  e ho butato la meta dei soldi che servirebero per una corona

grazie  ciao

gianpivr

Io sono in disaccordo invece e appoggio la visione delle cose di antarctica. 2 denti in più alla corona che 13 denti al pignone fanno un giro troppo stretto stressando maggiormente la catena
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

io ho appena fatto cat+cor+pign alla mia XR e ho optato per 2 denti in piu alla corona: ti sapro dire come va, per ora è ancora dal mecca! :P

MAGRA

Citazione di: toni il Marzo 01, 2006, 19:34:43 PM
ciao vorei acorciare il raporto all mio dr   ora monta un 14\47  avrei penzato a una corona da 50 ma forse e tropo... :-[    montando una 48 e suficente per sentire unpò di diferenza ho e megli una da 49? che fare?

meglio lavorare sulla corona che sul pignone.

considera che 1 dente di pignone equivale a 3 sulla corona.

se hai bisogno che cambi poco, meglio 2 denti di corona.

ridurre il Pignone come hanno detto alcuni fa girare stretta la catena riducendo i denti in presa e la stressa di più meccanicamente

Metti una corono da due denti in più e poi al limite se ancora troppo lunga la aumenterai ancora.

chi può (che più una questione di tempo che economica) cambia i rapporti (entro certi limiti) a seconda del percorso che deve affrontare.

dalle mie parti ad esempio cortissimi

chi abita zone po ecc anche più lunghi...

dipende

toni

Citazioneio ho appena fatto cat+cor+pign alla mia XR e ho optato per 2 denti in piu alla corona: ti sapro dire come va, per ora è ancora dal mecca!

aspeto un tuo giudizzio ;) e tutti  un grazie  provero  ad aumendare due denti di corona  ciao

Mura


..proprio oggi ho avuto modo, assieme ad altri utenti, di fare un giretto per testare la moto con varie modifiche tra cui l accorciamento dei rapporti di trasmissione finale: ho montato una corona con 2 denti in piu rispetto a quella che avevo prima, e devo ammettere che la differenza si sente, la moto è piu sveglia e pronta, e mi sono accorto della modifica anche in scalata... :D

Piero

Mi trovo nella tua stessa situazione. Sulla mia moto ho un 14/43. Ho parlato con un tecnico della Chiaravalli che mi ha sconsigliato di scendere sotto i 14 denti di pignone. Inoltre i denti della corona non devono essere un multiplo di quelli del pignone (ad  es 14/42 o 15/45) per evitare un'usura anomala della trasmissione.
13 denti sono comunque il minimo teorico impiegabile, ma loro lo sconsigliano assolutamente.
Inoltre se monti una corona con solo 1 dente in + puoi mantenere la stessa catena; se i denti sono 2 bisogna necessariamente aggiungere anche 1 o 2 maglie alla catena, altrimenti l'alberino del cambio potrebbe essere troppo sollecitato e si potrebbe spezzare.
Io vorrei poter usare anche la V marcia quando vado sui 60 km/h, mentre ora devo essere almeno a 70.
Non so proprio quale corona montare: se con 1 dente o 2 in più, visto che costa anche qualche decina di euro e non mi posso permettere di sprecare soldi in esperimenti.
Su una moto precedente (XL 600 RM) avevo messo un pignone da 14 al posto di quello da 15 e la differenza si sentiva eccome !

Mura

Citazione di: Piero il Marzo 29, 2006, 11:52:21 AM
Non so proprio quale corona montare: se con 1 dente o 2 in più,

mmmhhh, montane una con 2 denti in piu, altrimenti faticherai ad apprezzare la differenza; diverso il discorso di un dente in + o in - al pignone: li la diff è ben percepibile.....

Piero

Problema risolto .... la corona con 44 denti non la fanno, quindi la scelta cadrà obbligatoriamente su quella da 45.
Resta da capire quante maglie dovrò aggiungere.
ciao

Piero

Ho parlato con un gentilissimo Ing. della Regina che mi ha spiegato che quando si aggiungono delle false maglie o delle maglie a ribadire bisogna assolutamente evitare i passi dispari, quindi le maglie da aggiungere devono essere per forza due o un multiplo.

tenetelo a mente
ciao