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Rifare il motore

Aperto da aisenauer, Marzo 03, 2006, 10:02:20 AM

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rickyx

avevo comprato  2 alberi, il ''173-x25'' e il ''173-x12''  pagina 30  http://www.megacyclecams.com/catalog/catalog.pdf  comunque se cerchi solo i bassi ti basta cambiare  il pistone.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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uncleroby

Citazione di: rickyx il Marzo 03, 2006, 10:42:15 AM
ciao,generalmente dopo 55000km (olio buono e a livello sempre) il cuscinetto di biella al 99,9% non presenta usura, in quanto e' praticamente il primo posto dove arriva olio in pressione,

Se vedi la discussione circa una XR650SM a 50.000 km i giornalisti che l'hanno smontata hanno trovato il cuscinetto piuttosto "lavorato"...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rickyx

e dove la trovo la discussione?
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uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

Citazione di: rickyx il Giugno 14, 2006, 13:10:23 PM
avevo comprato  2 alberi, il ''173-x25'' e il ''173-x12''  pagina 30  http://www.megacyclecams.com/catalog/catalog.pdf  comunque se cerchi solo i bassi ti basta cambiare  il pistone.

scusa ma poi quale hai usato?

rickyx

ho tuttora montato ''173-x12'' 
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rickyx

Citazione di: uncleroby il Giugno 14, 2006, 13:15:46 PM
Citazione di: rickyx il Marzo 03, 2006, 10:42:15 AM
ciao,generalmente dopo 55000km (olio buono e a livello sempre) il cuscinetto di biella al 99,9% non presenta usura, in quanto e' praticamente il primo posto dove arriva olio in pressione,

Se vedi la discussione circa una XR650SM a 50.000 km i giornalisti che l'hanno smontata hanno trovato il cuscinetto piuttosto "lavorato"...

zio, senza fare polemiche, ci sono bielle che durano 100000km. ne ho viste 2 personalmente, e sono state cambiate x scaramanzia... erano quasi a usura zero. la biella della mia domy pompata, ha oltre 70000km, l'ultima volta che l'avevo controllata, quando ho rifatto il motore 5 anni fa con comparatori vari, era alle quote nominali del manuale!!! ci sono andato 2 volte in grecia a manetta e non fa una grinza... per contro ho visto motori nuovi tritare bielle dopo 20000km...
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aisenauer

beh, a sto punto allora se hai tempo mi elenchi tutte le modifiche fatte sulla tua moto con conseguenti impressioni di guida post trasformazione? Anche molle frizione irrobustite o tengono quelle di serie? E come mai hai preso 2 assi a camme?

ciao

rickyx

allora... ho aperto il motore, ho tolto tutti i cuscinetti, ho smerigliato i 2 piani dei carter per accoppiarli senza guarnizione, i cuscinetti di banco non sono piu' a sfere ma a rulli cilindrici,e ho dovuto rettificarli sulle battute perche' non sono di misura standard, cosi' anche quello di uscita pignone, la biella e' rimasta originale,  il preselettore del cambio e' modificato montando un cuscinetto al posto del dischetto di acciaio originale, ho ridotto tutti i giochi degli ingranaggi del cambio con rasamenti calibrati,idem per il contralbero,il cilindro e' stato rettificato a 102,4 il pistone e' wiseco, ho provato 2 assi a camme per trovare il migliore, poi ho lasciato quello che ti ho detto perche' andava di piu'. la frizione e' tutta modificata, sono stati abbassati i 4 supporti delle molle di 1,5 mm, e le molle sono della white bros e sono eliminate le molle di stacco a freddo la testa e' rifatta a livello di condotti e di guide, le guide le ho fatte io in CUBE2 (rame berillio) e il collettore di aspirazione l'ho fatto io ricavato dal pieno, ha 4 viti per fissarlo e monta un  manicotto di gomma cosi' non si spacca sotto la vite inferiore, la cassa filtro l'ho fatta io con fibra di vetro e carbonio, il carburatore e' originale con getto da 178 la marmitta e' arrow, i tubi vengono dalla germania e sono di diametro 32.da 0 a 100 kmh accelera in 4,1sec velocita' max 178kmx. magari mi sono dimenticato qualcosa, questo motore l'ho fatto nel 2000..
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aisenauer

#24
ah però, allora il basamento lo hai rifatto nuovo...
Ma i cuscinetti cilindrici sono più robusti?
Chiaramente le molle white bros per la frizione nn credo siano più in produzione, almeno sul web nn le ho trovate. Esistono alternative?

rickyx

ogni cuscinetto a rulli cilindrici, sopporta un carico circa 500 volte maggiore del suo corrispondente a sfere, naturalmente assorbe qualcosina in piu' di potenza x attrito maggiore, ed essendo con la pista sfilabile, non servono estrattori particolari o martelli di rame x aprire il motore...ho fatto questa modifica per praticita' di apertura oltre che naturalmente di irrobustimento.. per le molle frizione non e' un problema, puoi usare le sue originali abbassando 1,5 mm le 4 colonnine del mozzo condotto, quelle dove si collocano le molle. appena trovo le foto le posto cosi' ti rende meglio l'idea.
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ARTIGLIO

Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

aisenauer

#27
ahem, ho visitato il sito megacycle e nn c'è neanche un indirizzo email... motorando per l'albero a camme mi ha chiesto 380 euro, sul listino megacycle stanno a circa 290$ (se nn mandi in tuo originale), c'è una bella differenza...

tu li hai presi entrambi ex-novo? Mi hanno detto che di solito la megacycle nn fa altro che lavorare gli originali honda, per questo mantengono l'alzavalvola.

Qualcuno sa se altri vendono online gli assi megacycle?
RM motors nn ha un indirizzo email?

aisenauer

nessuno ne sa sui megacycle?

rickyx

si, li  avevo comprati nuovi da motorando, poi ho venduto quello che non ho mantenuto.
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