Menu principale

HA CEDUTO L'ATTACCO DEL CAVALLETTO XR 600 R

Aperto da TOTOMOTO, Marzo 05, 2006, 22:56:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TOTOMOTO


Salve, sono Salvatore il papà di 3 figli della provincia di Catania; oggi  finalmente ho provato la mia xr 600 r del '92 che ho comprato circa 20 giorni fà e mentre stavo rimettendo in moto dopo aver fatto benzina, ha ceduto il cavalletto dall'attacco, cioè si è piegato l'attacco del cavalletto, cioè il pezzo dove e' attaccato il tubo del cavalletto, addirittura stavo cadendo con la moto addosso! Il tubo (il cavalletto) è fatto molto bene in maniera credo artigianale, però la piastrina sulla quale è impiantato si è piegata verso l'esterno, ma è rimasta sempre attaccata al telaio. Avete qualche consiglio su come agire per rafforzare il tutto per non imbattermi più in questo spiacevolissimo incidente.

Poi ne approfitto per chiedervi qualcosa sui pedalini passeggero; io ho un attacco non saldato ma montato ed ho notato che quando sulla moto salgono ad esempio i miei figli facendo pressione sul pedalino per salire mi da l'impressione come se il peso possa creare problemi alla stessa struttura del pedalino, è così od è solo mia impressione ? grazie.

Salvatore   
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

uncleroby

Ciao Salvatore,

Effettivamente il cavalletto. o il suo attacca può cedere se parecchio sforzato. La cosa migliore è accendere la moto seduti senza cavalletto o perlomeno bilanciarsi sulle pedane in moto che il peso appoggi solo in piccola parte sul cavalletto.
Penso un saldatore ti possa saldare una struttura più robusta.

Per quanto riguarda i poggiapiedi del passeggero, hanno una struttura in parte flessibie ma io non ho mai avuto problemi ne col 600 ne col 650.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

matteoxr

Ho avuto il tuo stesso problema sul mio vecchio 600, una volta saldato non ho più avuto problemi.

Mura


..ti confermo cio che ti ha detto lo zio robi, evita cioe nella maniera piu assoluta la cattiva pratica di accendere la moto sul cavalletto col tuo peso sopra... :-X

per le pedane passeggero, se correttamante posizionate, è normale che flettano leggermente e che abbiano un minimo di elasticita, verifica il serraggio delle viti che le tengono in sede e vai tranquillo! :D ;)

XR17

Solitamente io accendo la moto rimanendo in piedi di fianco ad essa sul lato destro, scalciando con il piede sinistro.
Quando ho gli stivali, invece, mi ci siedo sopra, senza cavalletto, e scalcio normalmente con il piede destro.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

TOTOMOTO

Citazione di: XR17 il Marzo 06, 2006, 10:27:51 AM
Solitamente io accendo la moto rimanendo in piedi di fianco ad essa sul lato destro, scalciando con il piede sinistro.
Quando ho gli stivali, invece, mi ci siedo sopra, senza cavalletto, e scalcio normalmente con il piede destro.
Si lo sò anche a me piacerebbe poterlo fare, ma dovrei avere la tua altezza e non la mia (1,65). La mia moto tra l'altro è parecchio alta. Cmq ho risolto il problema facendolo saldare a filo e adesso non caricando il peso sullo stesso cavalletto, ma cercando di caricarlo sulle pedane, non mi ha dato piu' problemi. Grazie e a risentirci.

Totomoto
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

aisenauer

solo per ricordarvi che l'xr NON HA il cavalletto.
Ha solo la stampella.

::)

Mura


michè

se fai fatica non ti preoccupare io sono quasi 1.80 e hai semafori sono in punta di piedi..
prova ad abbassare le forcelle, prova a lavorare in questa maniera così da essere più in
sicurezza quando ti fermi e trovi dei dislivelli può essere molto pericoloso
150 kl adosso
ciao
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

Lupin

IMPORTANTE: Se dovesse ricapitarti di effettuare saldature alla moto, ricordati di scollegare la centralina nera sotto la sella, rischi di bruciarla !!!

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"