Menu principale

Termostato - controllate!

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mext_13

io da quando ho montato la valvola la moto riesce a tenere il minimo da subito, e mi sembra piu' regolare(scomparsi alcuni scoppi in rilascio) :)

EOLO

Scusate, ho capito come accedere alla valvola, ma non ho capito cosa succede quando svito i tre bulloni da 8 mm (?) !

Esce il liquido refrigerante oppure no ?
Se esce, quanto ne esce ?
Quello che raccolgo posso recuperarlo ?

Come Responsabile di Laboratorio, per fare un lavoro di questo tipo (vi possono essere proiezioni di liquido corrosivo ed irritante), vi consiglio FORTEMENTE di utilizzare guanti ed occhiali si sicurezza (li potete acquistare in un negozio specializzato per indumenti da lavoro).

Grazie

Ciao
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

Bracco

#107
Dai una bella pulita alla "zona d'intervento".

Uscira abbastanza liquido refrigerante, tutta la parte superiore fino al suo livello, che, se raccolto in un contenitore pulito potrai riutilizzare.

Probabilmente un pò di liquido andra perso e dovrai rabboccare.
Se la quantità è poca puoi anche aggiungere solo l'acqua, meglio se distillata.

تمنيات

XR17

Secondo me tanto vale già che c'è l'occasione svuotare tutto l'impianto e dargli una lavata visto che andrebbe fatto una volta ogni due anni...  :)

Se c'è troppo liquido nell'espansione credo non cambi niente al massimo se scalda troppo esce da solo!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Gaspare

Egregi tutti,

A integrazione di quanto è già stato detto sull'argomento, fornisco il codice ricambio Ford che risolve il problema senza incorrere in ricerche omeriche.

FORD Thermostat 96 mm 8575A1A - cod. 1303374

Costo 10 € ca scontato; occorre rifilarlo a mola e asportare la valvolina di non ritorno (aprendo così un foro che è di qualche decimo più grande dell'originale).
La sua specifica forma costruttiva impedisce la rotazione nella sede in quanto il castelletto urta a un certo punto contro le nervature interne dell'alloggiamento - che perciò continuano imperterrite nelle loro funzioni anche con questo nuovo oggetto.   ;)

Saluti a todos, _g

aleday

ragazzi io ho montato il sensore temperatura h2o in questa posizione

come consigliato da un utente del forum. leggendo questo post mi è venuto un dubbio. secondo voi è normale che con la temperatura di questi giorni, 15/16°, la temperatura mi rimanga sui 55/60°,dopo 15/20 minuti di viaggio andatura tranquilla?

Bracco

Io, come, altri, abbiamo montato il sensore monte della valvola termostatica, pr intenderci nel tratto orizzontale che và dall'uscita del cilindro lato sinistro alla valvola stessa.

Visto che la nostra valvola, anche da chiusa, consente un passaggio di refrigerante probabilmente le letture, anche nella tua posizione sono abbastanza attendibili.

Per quanto riguarda la temperatura di esercizio d'inverno con temperature intorno ai 10°C nell'uso extraurbano andando a passeggio la temperatura arriva a malapena intorno ai 66°C/70°C.

Diverso è in città dove, fermi ai semafori, la temperatura sale velocemente per poi scendere appena si parte.

Salut

aleday


bizio99

Citazione di: Webmaster il Marzo 13, 2006, 14:54:19 PM
allora...
dal ricambista ho trovato la valvola termostatica della Ford Focus.
marca WAHLER, codice 4483.82D da 82°C, pagato poco meno di 20 euro

il piattello è più grande di quello dell'XR, ma nulla che non si possa rifilare con delle forbici da lamiera o con una mola.. sono pochi mm di materiale, 2 o 3
sul termostato ford è presente anche una valvolina con una sferetta all'interno... l'ho semplicemente rimossa, così da ottenere il forellino presente anche sul termostato Honda..

FOTO:

Il termostato della Ford Focus

 

I due termostati a confronto, a sinistra quello della Focus è già stato rifilato

   

I due termostati montati nell'apposito contenitore, a sx l'Honda, gli altri due i Ford

     

Insieme alla valvola termostatica vi viene fornita anche una guarnizione nera che NON dovete usare...

Ho montato sulla mia XR650 la strumentazione Vapor, ma con questo freddo la temperatura dell' acqua non si attesta mai su valori del tipo 70-80 gradi..ma rimane sui 55 gradi (quelle poche volte che ci arriva) per poi riscendere.
A questo punto potrebbe essere il termostato bloccato o no o la strumentazione Vapor non é molto affidabile?
Per precauzione non l'ho mai tirata durante i miei 11km di strada che faccio giornalmente, viaggiano a velocità più che modeste.

fanfo

se hai il sensore del vapor sotto il termostato probabilmente la valvola è bloccata, se il sensore è sopra dovrebbe essere tutto ok

beppoxr65o

Azz trovato bloccato anche il mio....Considerando che la moto la uso prettamente d'estate, sto valutando di non montarlo proprio...Ci sono controindicazioni?
Altra cosa, ho i radiatori smontati, quale è secondo voi il metodo giusto per lavarli? (internamente) Grazie!
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Webbo

acqua e aceto ? boohh

anche la mia 2a XR annata 2000 aveva il termostato bloccato.
penso di cambiarlo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Bloccato aperto anche il mio....ma lo lascio cos'...tanto la moto la faccio scaldare sempre per bene...
Se sei incerto...tieni aperto...

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

daniele70

ho trovato la valvola termostatica bloccata pure io, l'astina era completamente storta. :-X

Vi chiedo anch'io un consiglio, se lasciare senza termostato oppure ....rimettercene uno nuovo?
Uso solitamente la moto da aprile a novembre.


ciao! ;) ;) ;)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com