Menu principale

Termostato - controllate!

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fede954

Io appena rimonto il motore lo tolgo direttamente tanto uso la moto solo d'estate  :P
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Bracco

La moto senza termostato avrebbe una temperatura di tutta la parte termica un pò troppo ballerina.

In più si rischia di metterci una vita a portarla in temperatura.

In entrambe i casi il motore non ringrazierebbe.  :-\

Salut

gionnelli34

Citazione di: Roster 61 il Luglio 06, 2006, 21:06:51 PM
...........oggi ho ricontrolllato il termostato.

Dopo aver sistemato il ponticello del termostato abbassandolo un po' (vedi mio post precedente), l'accrocco funzione e l'ho ritrovato bello chiuso.

Per tranquillita' l'ho fatto bollire insieme alla pasta ::) e funziona perfettamente.

speriamo che duri :P

Saluti
Roster
avevo pensato pure io a questa soluzione essendo ke cosi facendo tieni il tormostato originale e riduci la corsa del piolino interno in modo tale ke non fuoriesce troppo da far bloccare il termostato!!!!

enrico70

Oggi iniziati lavoretti per preparativi algeria e mi son detto: e il termostato?!?!?! apro e AZZZZZAROLA ...... era aperto. dato che avevo a portata di mano uno dell'africatwin 650 ci ho messo quello calza a pennello, senza modificare nulla si apre anche questo a 82°.-


Bracco

#124
Questa è una buonissima notizia.  :)

Quanlcun'altro ha montato il termostato della Twin 650?

Se così fosse si evita di comprare quello di Xr'Only ovvero i vari automobilistici da modificare.

Salut

PS Per essere pignoli mi sembra di ricordare che il termostato del BRP apre a 85°C, ma di certo 82°C non sono un problema.  ;)

gionnelli34

no apre proprio ad 82 c'è scritto sopra

Bracco

#126
E allora chiedo scusa.  ::)

Io lo avevo testato con pentola ed acqua, per la gioa di mia moglie.  :P

Salut

gionnelli34


enrico70

Vediamo come si comporta, poi vi faccio sapere.
Comunque Tenete presente che  pezzi di moto Honda in linea di massima sono  compatibili con altri modelli sempre honda. ad esempio il mozzo della ruota posteriore del transalp nuovo è quello dell'africa 650.

Ozzip


fedeturk

Controllato oggi! il termostato è chiuso e funziona regolarmente. Invece ho trovato un pò di sporco all'interno del liquido, in caso voglia lavare il sistema di raffreddamento bisogna smontare tubi e radiatori?? :-[.per quanto riguarda il rabbocco invece devo aggiungere liquido sui radiatori  fino a che tutti gli elementi sono coperti?? che tipo di liquido refrigerante devo comprare? devo fare una miscela 50/50 con l'acqua o quello che si compra è già miscelato?graaazieeeee :)

daniele70



In tutti i casi svuota il vecchio liquido poi lava con acqua demineralizzata ...e risvuota
Se vuoi lavare i pezzi singolarmente li smonti( ma valuta se ne vale la pena... i tubi sono sporchi?)
Aggiungi infine circa 1 litro e mezzo di liquido refrigerante nuovo.
La scelta del refrigerante: o quello blu originale oppure un liquido apposito per radiatori in alluminio( io ho preso quello già pronto miscelato dell'Arexons, rosso)
Per il livello è semplice: riempi fino in cima (non far tracimare però) dal tappo del radiatore  ;)
:) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

fedeturk


Bracco



Se puoi usa quello rosso, è più indicato per motori in cui ci sono particolari dell'impianto refrigerante in alluminio ed è Long life (fino a 5 anni)  ;)

Salut

Webbo

il rosso non è più legato alla tipologia del liquido, l'importante è che sia per motori moderni in alluminio, è ok sia il concentrato che il già pronto all'uso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.