Menu principale

Termostato - controllate!

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Nel weekend controllo...

Ci facci sapere dove si può acquistare il ricambio, oh grande Web. ;D

Se disponibile in Italia meglio direi.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

nauticagiua

buon giorno :)
stamattina ho smontato li termostato,è ovviamente era aperto.

ho notato che vafuori corsa,prima di rimontare il termostato nel suo alloggio ho abbassato poco poco il ponticello di sù,ho messo tutto dentro un pentolino sopra il fornello, un sensore segna gradi.
ho fatto arrivare la temperatura ha 85 gradi il termostato ha iniziato aprisi l'ho portata sino 95 gradi circa il termostato completamente aperto.
tolto il termostato dall'acqua si è richiuso bene :) :)

A2

Citazione di: Webmaster il Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM
Questo mio post vuole essere un avviso a tutti i possessori di XR 650, specialmente quelli che la usano anche in inverno o cmq in climi freddi.


ottimo..... grz dell'info a me sconosciuta... anch'io attendo news!!!   ;)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

uncleroby

#18
Ho controllato questa mattina!

Non ho svuotato l'impianto in quanto avevo cambiato da poco il liquido.
Ho tolto il coperchio svitando i due bulloni, ho raccolto il liquido utilizzando un recipiente, ne esce poco più di 1/2 litro.

La valvola NON ERA impuntata!
  :mavai:

Ho quindi rimesso a posto e aggiunto il liquido mancante.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Roster 61

#19
..............controllato stasera.................valvola bloccata >:(..............chissa' da quanto giravo in queste condizioni.

Svuotato impianto raccogliendo il liquido in una bottiglia.

Abbassato ponticello e controllata apertura, ad 80/85° comincia ad aprirsi ed a 95° e' tutta aperta.

Dopodiche l'ho fatta bollire per qualche minuto per vedere se si riincastrava......tutto ok.

fra qualche tempo la rismonto per controllarla !!!

SPIEGAZIONE : ero troppo concentrato sulla valvola incastrata ed evidentemente non ho guardato con attenzione, ma a me sembra che la valvola quando e' chiusa impedisce all'acqua di circolare in entrambi i radiatori e non solo a quello di destra.....sbaglio ??



Saluti
Roster

Occhio alla penna.............sempre !!!

nauticagiua

Certo Roster 61 il termostato chiude entrambi i radiatori ;)

Webbo

si, scusate ho detto una boiata.  :-\
il termostato chiude entrambi i radiatori.... non solo uno..

correggo..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nauticagiua

bellissimo lo schema....

grande web per il consiglio di vedere il termostato delle nostre care  :)

ciao

Webbo

#23
allora...
dal ricambista ho trovato la valvola termostatica della Ford Focus.
marca WAHLER, codice 4483.82D da 82°C, pagato poco meno di 20 euro

il piattello è più grande di quello dell'XR, ma nulla che non si possa rifilare con delle forbici da lamiera o con una mola.. sono pochi mm di materiale, 2 o 3
sul termostato ford è presente anche una valvolina con una sferetta all'interno... l'ho semplicemente rimossa, così da ottenere il forellino presente anche sul termostato Honda..

FOTO:

Il termostato della Ford Focus

 

I due termostati a confronto, a sinistra quello della Focus è già stato rifilato

   

I due termostati montati nell'apposito contenitore, a sx l'Honda, gli altri due i Ford

     

Insieme alla valvola termostatica vi viene fornita anche una guarnizione nera che NON dovete usare...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Bravo Andrea !!  :applausi:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

AUGH

OK Andrea , penso di avere anch'io problemi al termostato.  Una particolarita' pero'.  Sembra al tatto che il radiatore di destra lavori aperto e quello di sinistra rimanga inattivo a basse temperature.  In ogni caso anche dopo una discreta tirata a temperature di questi giorni 5/10 gradi, il manicotto di uscita acqua motore e' troppo moderatamente caldo , il radiatore di destra molto caldo e l'altro freddino .  Inoltre tastando con la mano i manicotti uscita della valvola termostatica quello di destra si scalda subito l'altro no.  Potete chiarirmi il perche' ?  Grazie,  Augusto.

Webbo

Citazione di: AUGH il Marzo 13, 2006, 15:26:03 PM
OK Andrea , penso di avere anch'io problemi al termostato.  Una particolarita' pero'.  Sembra al tatto che il radiatore di destra lavori aperto e quello di sinistra rimanga inattivo a basse temperature.  In ogni caso anche dopo una discreta tirata a temperature di questi giorni 5/10 gradi, il manicotto di uscita acqua motore e' troppo moderatamente caldo , il radiatore di destra molto caldo e l'altro freddino .  Inoltre tastando con la mano i manicotti uscita della valvola termostatica quello di destra si scalda subito l'altro no.  Potete chiarirmi il perche' ?  Grazie,  Augusto.

potrebbere essere il forellino della valvola termostatica che butta acqua preferenzialmente verso destra... boh
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nauticagiua

ciao Webmaster ho comprato il termostato della ford focus

non vedo nessuna scritta stampigliata sul termostato (tipo 82 C°)

dove posso trovarla?

xraffo

Secondo me si può controllare se il termostato funziona facendo questa prova:
moto fredda, si fa scaldare e si tocca il tubo che va dalla testa al termostato.Dopo un 5 min dovrebbe essere bello caldo (circa 80 gradi) se funziona il termostato, invece se non funziona non raggiungerà in fretta una temperatura molto calda ma avremo aqua tiepida prima e dopo nei tubi che sono collegtati al termostato(testa - termostato e termostato radiatori).Può funzinare secondo voi come test senza smontarlo?

Vi avverto che non sono una cima in meccanica

Webbo

Citazione di: nauticagiua il Marzo 16, 2006, 18:43:02 PM
ciao Webmaster ho comprato il termostato della ford focus

non vedo nessuna scritta stampigliata sul termostato (tipo 82 C°)

dove posso trovarla?

il codice 82 D sta per 82 gradi...
o così c'era scritto sul catalogo da cui lo abbiamo scelto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.