Menu principale

Termostato - controllate!

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nauticagiua

Perfetto!!!! grazie

Grandissimo Webmaster la discussione citata da tè è molto importante :applausi:

il gruppo termico deve lavorare alle giusta temperatura, per il rendimento, per la dilatazione importantssimo meno usura.

ciao omar :)

macimaci

          >:(         Ho notato proprio grazie a questo topic che dopo 1 solo minuto che l'XR è accesa, mettendo ma mano sul radiatore si sente già del calore...se non ho capito male allora la mia valvola non funziona!!!In effetti per andare in temperatura ci vuole tantissimo, pensavo fosse normale ma invece...

                        Devo allora cambiarla la valvola con quella della ford focus?

                        Grazie e saluti a tutti by Macimaci

Noisemaker

Citazione di: macimaci il Marzo 23, 2006, 10:43:42 AM
          >:(         Ho notato proprio grazie a questo topic che dopo 1 solo minuto che l'XR è accesa, mettendo ma mano sul radiatore si sente già del calore...se non ho capito male allora la mia valvola non funziona!!!In effetti per andare in temperatura ci vuole tantissimo, pensavo fosse normale ma invece...

Ciao Macimaci... da quanto leggo se dopo un minuto il radiatore è caldo allora (se non ho capito male io) la valvola dovrebbe funzionare, se no non sarebbe già caldo dopo un minuto (essendo aperta la valvola).... sbaglio io ragazzi?

Semel in anno licet insanire....

xraffo

Secondo me se il termostato funziona non deve aprirsi fino a 82 gradi, quindi se dopo pochi minuti senti il radiatore scaldarsi vuol fire che il termostato non funziona perchè è già aperto.



uncleroby

Citazione di: xraffo il Marzo 28, 2006, 16:50:34 PM
Secondo me se il termostato funziona non deve aprirsi fino a 82 gradi, quindi se dopo pochi minuti senti il radiatore scaldarsi vuol fire che il termostato non funziona perchè è già aperto.




Falso!
Anche io sono stato ingannato: sono partito con temperatura di 5°C, ho percorso 1 km a bassa velocità per far scaldare la moto: i radiatori erano entrambe tiepidi.

Ho smontato la valvola e NON era bloccata!!!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

nauticagiua

Sicuramente è il buchino che c'è nel termostato che lascia passare un pò di liquido

io ho montato quello della focus ma dopo un pò diventano subito diepidi ;)

AUGH

Dunque, dopo verificato il corretto funzionamento della valvola, ho aumentato di molto il pre riscaldamento del motore prima di partire.  Prima mettevo la mano sul radiatore sinistro e quando era tiepido partivo.  Ora mi regolo sul tubo uscita acqua e quando quello e' caldo parto (attenzione perche' e' vicino allo scarico) .  Posso dire che al minimo la moto non si scalda facilmente e l'acqua rimane per lungo tempo tiepida.  Immagino che a valvola bloccata aperta il motore non si scaldi praticamente mai anche lasciandolo al minimo per decine di minuti.  Questo e' valido per l'inverno e le temperature rilevate recentemente.   

uncleroby

Non penso sia la tecnica corretta: la migliore a detta di molti esperti è quella di scaldare da fermo per 20/30 secondi e poi marciare a regimi limitati per i primi km onde scaldare il motore lentamente.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

Citazione di: uncleroby il Marzo 29, 2006, 10:12:07 AM
Non penso sia la tecnica corretta: la migliore a detta di molti esperti è quella di scaldare da fermo per 20/30 secondi e poi marciare a regimi limitati per i primi km onde scaldare il motore lentamente.

Uncleroby

confermo...
assolutamente no al tenere il motore in marcia per minuti a moto ferma..
meglio procedere tranquilli per i primi km..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

AUGH

Non vedo la differenza che c'e' a meno che qualcuno non esageri a tenere il motore acceso a moto ferma.  A soffrire di piu' nel mio caso e' eventualmente lo scarico .  Per il resto , devo dire francamente che il motore gira meglio quando e' stato riscaldato a dovere.  Specie in inverno a temperature rigide il motore non mi raggiunge mai grandi temperature, tanto che avevo smontato la valvola perche' temevo fosse rimasta aperta.  ma non era cosi'.
La stessa cosa la faccio sulla mia Honda civic e sul mio fuoribordo Honda  e visti i 170.000km col primo e 8 anni del secondo senza consumi di olio o noie varie, non vedo perche' dovrei evitarlo.  Capisco che il 650 e' una cosa diversa, ma scaldarlo al minimo specie in inverno, non puo' nuocere alla sua salute.  Sbaglio proprio??

uncleroby

Augusto, il tuo metodo non è sbagliato! Probabilmente non è il migliore.

Alcuni meccanici in gamba mi hanno indirizzato verso la tecnica da me esposta...

Probabilmente perchè così facendo non si rischia di surriscaldare il motore e si scalda in modo uniforme.

Poi c'è da tener conto che stando fermi in un posto si affumicano i vicini, si inquina e si spreca benzina.


Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

#41
Citazione di: AUGH il Marzo 29, 2006, 13:07:59 PM
Capisco che il 650 e' una cosa diversa, ma scaldarlo al minimo specie in inverno, non puo' nuocere alla sua salute.  Sbaglio proprio??

Ciao AUGH  :)
Su di un motore raffreddato ad acqua, non racing, non si può parlare, a mio avviso, di una tecnica assolutamente giusta e una assolutamente sbagliata.

Infatti la tecnica del "metti in moto e vai" ha il beneficio di migliorare l'uniformità del riscaldamento progressivo del motore evitando così che si formino picchi di calore sulle parti sensibili (testa-cilindro).
Questo può essere un problemino... niente male per qualche motore motociclistico ad aria soprattutto se spinto.

Il beneficio del riscaldamento da fermo diviene meno importante (ma non del tutto, però) in un motore come quello ad esempio dell'XR650 che è ad acqua, appunto.

In realtà l'aspetto veramente importante è di non esagerare:  lasciando scaldare davvero tanto, da fermo, il motore oppure partendo come pazzi e tirando le marce prima del tempo.
Ricordiamoci sempre che il momento più usurante del motore rimane quella manciata di secondi dopo la messa in moto ma anche che abbiamo dalla nostra parte (come "motocultori") il vantaggio di olii lubrificanti "molto più rapidi ad entrare in azione". Tecnologia questa, inesistente qualche decina di anni fa quando il "metti in moto e scalda" era la regola.

PS: per inciso, io gioco forza anche se volessi non potrei mai scaldare la moto da fermo dato che non ho starter. Per cui 10 sec dopo il broom iniziale mi muovo immediatamente tra scoppi e sbuffi.. ;D...ma, a parte il rischio di farmi notare un po' troppo da chi non vorrei :stop:, altri non ne vedo.

Ciao AUGH (a presto !)

Get a ride in the wild side !

Bracco

Condivido pienamente ciò che ha scritto antartica.

mettete in moto regolarmente, aspettate una manciata di secondi (mezzo minuto va bene), e poi procedete con un'andatura moderata (al massimo fino ad un terzo del regime massimo di rotazione del motore).

E' il miglior compromesso tra utilizzo del motore a temperatura non adeguata e il raggiungimento della temperatura ottimale di esercizio del motore.

Se rimanete fermi il motore ci metterà mooooolto più tempo a raggiungere la temperatura di esercizio con il motore che continua a "girare" in modo non ottimale.

Noisemaker

Semel in anno licet insanire....

Bracco

................ per chi aveva ancora dubbi.

Grazie Noise