Menu principale

Termostato - controllate!

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ZERO.XR+

Smontato ieri il termostato ed anche il mio è nelle stesse condizioni !(piegato) :diavolo2:

XR17

Tempo fa ho smontato per sicurezza il termostato del mio Transalp 2004 e adesso che ho riguardato le foto mi sembra abbia la stessa forma di quello incriminato del 650, ma ovviamente quello del TA è irrobustito e non ha quel difetto.
Basterebbe verificare le dimensioni... se qualcuno di voi ha la possibilità di confrontare i due termostati potrebbe essere una soluzione pratica e veloce.  :) :)
Ma ripeto, la mia è solo un'idea da verificare.  :) :)

Il termostato si apre da 80/84° ed è tutto aperto (8mm) a 95°.
Dovrebbe essere lo stesso anche del TA 600 e dell'Africa 750.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

DIBBO

Ciao a tutti
rispondo a questo post ormai vecchiotto solo per dire che anche io arrivato l'inverno ho controllato la valvola e anche io lho trovata bloccata aperta

andato alla Ford, preso il pezzo "1303374  THERMOSTAT 96MM 8575A1A" (13 euro) limato con il dremel e sostituito

Grazie a tutti per la dritta, credo non sia da sottovalutare questo difetto per chi usa la moto anche nella brutta stagione

mext_13

#78
dopo aver letto piu' volte questo topic mi sono finalmente deciso a smontare questa benedetta valvola.
Vado in garage inizio ad armeggiare(con un freddo cane) i tubi induriti dal freddo proprio non mollavano,le viti della valvola serrate da hulk non si smuovevano,etc etc arrivo a smontare ad aprire e......e dentro non c'e' un bel nulla. :o :o..la vigliacca della vigliacca. cosi' ho montato quella della ford che avevo preventivamente comprato...
ora la mia domanda e' considerando che qualche giro con il freddo l'ho fatto quali sono secondo voi le parti che ne hanno risentito maggiormente?? :-[ :-[

rickyx

non ha risentito niente, a meno che la mattina con -5°C appena acceso il motore sei partito a manetta senza mollare il gas.......
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mext_13

#80
ma allora che problemi ci si pone se rimane alzata la valvola :-[
io sapevo che le dilatazioni di forma dovute a diverse temperature( ed in misura minore quelle tipicamente dimensionali) possono dare problemi, questa la teoria ma poi in pratica quali componenti???
il dubbio successivo riguarda le pareti sottili sottoposte ad un gradiente di temperatura maggiore per quello progettato...
che poi tutte ste considerazioni incidono per lo 0.005% sulle componenti..

Barte

Il termostato da quanto ho capito serve per far scaldare prima il motore.
Se non vivi in Alaska e tratti bene il motore nei primi Km non dovresti comunque avere problemi.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

credo che col termostato che rimane aperto si possano creare dei danni irreversibili al perno ruota posteriore e relativi cuscinetti. non ultimi i distanziali.  ...mods scusatemi ma in presenza di affermazioni tecniche cosi' spiccate ho dovuto dare il mio umile punto di vista. cancellate se necessario......
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mext_13

Citazione di: rickyx il Febbraio 15, 2009, 20:33:12 PM
credo che col termostato che rimane aperto si possano creare dei danni irreversibili al perno ruota posteriore e relativi cuscinetti. non ultimi i distanziali.  ...mods scusatemi ma in presenza di affermazioni tecniche cosi' spiccate ho dovuto dare il mio umile punto di vista. cancellate se necessario......
Non sono  preoccupato per danni irreversibili, reversibili, medi o microscopici... volevo sapere se qualcuno aveva approfondito l'argomento e farci una chiaccherata,...grazie per la  simpatia

Stefano80

io volevo proprio toglierlo...
basta far scaldare un minimo il motore prima di partire..

il problema c'è solo se fai percorsi tipo autosrada con temperature sottolo zero...
in questo il motore si reffredderebbe troppo...

a meno che tu non abbia in programma di andare all' elefantentreffen o a capo nord ( come me  ::) ) il problema non si pone..  ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

#85
Con il termostato regolarmente montato e funzionante, quindi chiuso fino ai canonici 85°C (io monto quello della SRC), con temperature vicine allo zero si rileva una temperatura di circa 66°C all'uscita del cilindro lato Sx viaggiando a velocità tra i 90 e i 110 Km/h.

E' evidente che c'è comunque un passaggio del liquido refrigerante che contribuisce non poco all'abbasamento della temperatura.

Basta però fare un tratto cittadino con stop ai semafori e code varie per vedere la temperatura raggiungere e superare tranquillamente gli 80°C.

Secondo me, e Ricky correggimi se scrivo cazzate sbaglio, l'unico modo per "stressare" un pò il motore è partire con 80°C di temperatura da un semaforo, raggiungere velocemente 100 Km/h provocando un raffreddamento molto rapido della temperatura dell'acqua, fino a portarla di nuovo sotto i 70°C,  per poi arrestarsi di nuovo al semaforo e farla di nuovo scaldare fino ad 80°C, per poi rifare la stessa menata per un'infinità di volte.

Stiamo comunque parlando di un motore che vede "sballare" la temperatura del liquido di una 10°C.

A pensarci bene la differenza di temperatura del corpo motore risulta quasi irrilevante per cui lascio il post solo con lo scopo di verificare il discorso con i più "tecnici".

تمنيات

PS - Piuttosto faccio presente che la temperatura dell'olio motore, nelle stesse condizioni climatiche, ci mette veramente un bel pò a superare 40°C, anche 10 minuti intorno ai 100 Km/h,per poi attestarsi intorno ai 70-80°C.
Fate quindi i Vostri calcoli nella scelta del tipo di olio da utilizzare e soprattutto aspettante un "pelino" di più prima di spalancare il gas.  Il motore ve ne sarà grato.  ;)

rickyx

 :) non sbagli alfredo.. non vorrei che il nostro nuovo utente se la sia presa male....  :) :) :) :) in fin dei conti ho scherzato un pochino dopo aver dato una risposta tecnica immediata  prima, riguardo a partire a manetta con -5  etc.. che credevo bastasse... e scherzosa dopo.... dato il linguaggio tecnico del nostro nuovo amico... :) :) :) ma dimenticando le faccine, si e' sentito forse un po' preso in giro e di questo me ne dolgo.... :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mext_13

trascurando un po' di cose la quantita' di calore da disspare e' la stessa nelle due configurazioni con e senza valvola,se con la valvola chiusa la t e'66 e la quantita di liquido sara quella che lambisce il cilindro a valvola aperta la massa di liquido sar' due o tre volte maggiore(avrei dovuto controllare prima di affermarlo ma mi sembra ragionevole) e la temperatura sara quindi 20 0 30 gradi quindi dalla temperatura di regime 85 il salto non e' cosi' limtato...sempre che abbiate controllato i giochi del forcellone posteriore :)

SMR73

ciao raga,il motivo per cui non bisogna sostare troppo al minimo col motore acceso è prevalentemente perchè a giri così bassi la mandata olio è minima e l'usura è massima,me l'ha detto il mio caro amico piero titolare di una rettifica,infatti ai massimi giri vi è la max portata d'olio coi minimi attriti,detto in poche e povere parole,bye
loris

fly#07

Infatti se non ricordo male coi mono si sconsiglia di viaggiare a regimi troppo bassi o costanti... ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: