Menu principale

Termostato - controllate!

Aperto da Webbo, Marzo 06, 2006, 10:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kap

Allora correggetemi se sbaglio.......ho letto tutte le pagine del post e praticamente per vedere se questo "benedetto" termostato funziona bisogna far scaldare la moto,sia i tubi che il radiatore devono rimanere tiepidi (valvola chiusa) quando si apre la valvola (quindi temperatura elevata) invece i radiatori si devono scaldare.......se questa rimane in posizione aperta,sia i tubi che il radiatore si scaldano subito.....giusto.......
questo fine settimana provo..........
saluti
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

docmarco62

Citazione
Citazione di: xr-kap il Settembre 05, 2006, 22:34:49 PM
Allora correggetemi se sbaglio.......ho letto tutte le pagine del post e praticamente per vedere se questo "benedetto" termostato funziona bisogna far scaldare la moto,sia i tubi che il radiatore devono rimanere tiepidi (valvola chiusa) quando si apre la valvola (quindi temperatura elevata) invece i radiatori si devono scaldare.......se questa rimane in posizione aperta,sia i tubi che il radiatore si scaldano subito.....giusto.......
questo fine settimana provo..........
saluti
anch'io pensavo di fare come te! alla fino l'ho smontato, ci metti di meno e controlli meglio.
marco

p.s. tranquillo se ce l'ho fatta io ce la fa chiunque  ;D
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

RAZZO

Citazione di: xr-kap il Settembre 05, 2006, 22:34:49 PM
Allora correggetemi se sbaglio.......ho letto tutte le pagine del post e praticamente per vedere se questo "benedetto" termostato funziona bisogna far scaldare la moto,sia i tubi che il radiatore devono rimanere tiepidi (valvola chiusa) quando si apre la valvola (quindi temperatura elevata) invece i radiatori si devono scaldare.......se questa rimane in posizione aperta,sia i tubi che il radiatore si scaldano subito.....giusto.......

... mi pare un pò troppo empirico come sistema !!  :-X :-X

Meglio smontare il pezzo e analizzarlo/testarlo separatamente dalla moto !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Kap

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

teppo

Ripesco sta bella discussione perchè quando riuscirò ad andare a ritirare il mio nuovo XR650 lo sottoporrò alla sostituzione del termostato incriminato.
Ora, ho chiamato l' amico autoricambista e appurato che non tratta termostati Wahler, gli ho fornito il codice del ricambio originale Ford 1303374 postato da nonmiricordochi e lui mi cercherà un termostato di concorrenza corrispondente.
Siccome non sa se riuscirà a determinare la temperatura di apertura di tale termostato, cioè non riuscirà a sapere se è proprio 82°, secondo voi è importante ? Perchè generalmente i termostati aprono attorno agli 85°, cosa che può andare bene senza cercare proprio gli 82 !!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

Credo vada bene comunque.
Sul manuale scrive che deve iniziare ad aprire da 80 a 84 gradi e a 95 gradi deve essere aperta di 8mm.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

teppo

Si dai, all' incirca presumo che su tutti i motori ci deve essere lo stesso range di funzionamento del termostato......
Per completezza di informazione, l' amico autoricambista mi ha detto che il codice Ford che gli ho fornito corrisponde al termostato per la Focus 1400 e 1600 cc a benzina.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

docmarco62

#67
Citazione di: teppo il Marzo 19, 2007, 14:02:51 PM
Per completezza di informazione, l' amico autoricambista mi ha detto che il codice Ford che gli ho fornito corrisponde al termostato per la Focus 1400 e 1600 cc a benzina.
esatto! io sono andato direttamente in un concessionario ford e l'ho comprato lì (13€).
comunque il problema non è legato al range di temperatura di utilizzo ma al fatto che una volta aperto, quello originale al diminuire della temperatura non si richiudeva. ho fatto la cosa più semplice, smontato l'ho messo in un pentolino con acqua, quasi a bollitura si è aperto e poi ho lasciato raffreddare, a quel punto si sarebbe dovuto richiudere, cosa che non è accaduta perchè come da foto del web (pag1) il cilindretto si era spostato dal suo asse incastrandosi. ho fatto lo stesso col ricambio e accertatomi del corretto funzionamento l'ho montato.
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

teppo

Si, lo avevo capito che il problema era quello; ciò che mi intimoriva era invece il fatto di installare un termostato che fosse eccessivamente elevato come temperatura di apertura, perchè che apra un pò prima o un pò dopo non da problemi, ma che apra a 100° invece che a 82 allora si !
Siccome però sono circa tutti uguali, se si monta un qualsiasi termostato per Ford Focus 1400-1600 non ci sono problemi !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Magnus

Ciao ragazzi,
mi sa che anche il mio 650 ha lo stesso problema. Ho appena montato il termometro per la temperatura dell'acqua (quello fornito con il contachilometri Vapor) ed ho notato che la temperatura a moto ferma sale molto velocemente ma appena comincio ad andare scende e si stabilizza attorno ai 60 gradi se la uso sulla strada ed attorno ai 70 in fuoristrada anche se la temperatura era inferiore agli 80 (cioè quando si dovrebbe aprire il termostato). Sabato in fuoristrada facendo un paio di percorsi lenti ed a pezzi quasi fermi la temperatura era 95 gradi e continuava a salire! Appena ho un attimo di tempo provo a smontare il pezzo, e se è bloccato lo sostituisco con il ricambio Ford! Grazie a tutti ed al Web per questo utile accorgimento!
From Policella Valley

Webbo

Non so se i tuoi sintomi siano riconducibili a quello...
il termostato bloccato aperto ha una sola controindicazione, che in inverno la moto ci impiega di più per scaldarsi perchè il tubo verso i radiatori è sempre aperto.. e quindi il sistema raffredda il liquido del circuito anche se non ce ne sarebbe bisogno..
l'accorgimento per evitare di tirare a motore non in temperatura sarebbe quello di aspettare un po di più prima di "darci dentro"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: Magnus il Marzo 21, 2007, 14:17:39 PM
Ciao ragazzi,
Ho appena montato il termometro per la temperatura dell'acqua (quello fornito con il contachilometri Vapor) ed ho notato che la temperatura a moto ferma sale molto velocemente ma appena comincio ad andare scende e si stabilizza attorno ai 60 gradi se la uso sulla strada ed attorno ai 70 in fuoristrada anche se la temperatura era inferiore agli 80 (cioè quando si dovrebbe aprire il termostato). Sabato in fuoristrada facendo un paio di percorsi lenti ed a pezzi quasi fermi la temperatura era 95 gradi e continuava a salire!
dove hai sistemato il sensore della temperatura?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Roster 61

................... ricontrollato termostato dopo 1 anno e 1/2 ed e' perfettamente chiuso.

Quindi per ovviare la problema basta abbasse, picchiandoci dolcemente sopra, il ponticello !!
Occhio alla penna.............sempre !!!

lelef

#73
per scrupolo controllate a che temperatura apre il termostato della focus, da un pò di anni a sta parte i benzina lavarano intorno i 93-95 gradi i diesel più alti.
la forma è quella standard per auto ,con temperature basse trovate sicuri i ricambi per land e range rover di 30 anni fà( che marciano tuttora senza troppi problemi) mi sembra ci siano come per i ventilatori e le pompe acqua di queste vetture diversi modelli pe meglio adattarsi alle varie fasce climatiche dal sahara alla groenlandia.

Cyborg XR

l' importante e' che il termostato funzioni a dovere!
il range di temperature puo' variare tra i 78-88 gradi per stare in sicurezza
chi ha il tappo con pressione piu' elevata ed ha sostituito le fascette ai tubi puo' anche spingersi fino ai 90 gradi
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè